ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argomenti del corso Utilizzo del portale TOM per la Formazione Gestione dei documenti Abilitazione alle notifiche SMS.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Le innovazioni normative a livello nazionale e regionale sulla certificazione delle competenze Ancona, 12 Novembre 2015.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Assemblea dei Presidenti
LE ORIGINI DEL PROGETTO
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Il transitorio USTIF - ANSF
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Accreditamento delle sedi formative
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
elementi caratterizzanti e fasi principali
Presentano una innovativa proposta formativa
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Centro Rete Qualità USR Piemonte
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Università degli Studi dell'Aquila
Impresa Formativa Simulata
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Passaggi ed esami integrativi
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Transcript della presentazione:

ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1

Linee guida nello sviluppo del S.I. ATTESTA 2 Decreto 30/06/2015 Il nuovo S.I. regionale ATTESTA: Amplia l’ambito del processo di certificazione superando la classica filiera degli apprendimenti in ambito formale supportando anche processi non necessariamente legati ad un corso di formazione professionale Recepisce le logiche e gli standard minimi di attestazione e registrazione definiti nel decreto 30/06/2015 per la validazione delle competenze NF/INF estendendone i principi anche alle attestazioni in esito ai processi di apprendimento formali nell’ottica di una standardizzazione/parametrizzazione dei modelli in relazione a contenuti e layout Valorizza le «competenze» acquisite prevedendo il rilascio di un allegato in cui tali competenze sono descritte in modo dettagliato in relazione alle modalità di apprendimento, di verifica, di relazione (referenziazioni ATECO/NUP e DBQc) Preserva la configurabilità delle attestazioni tramite modelli utilizzabili per più tipologie di attestazione: riconduzione dell’attuale “stratificazione” alla classificazione dettata dal decreto 30/06/2015 (certificazione di parte prima, parte seconda, parte terza) Il nuovo S.I. regionale ATTESTA: Amplia l’ambito del processo di certificazione superando la classica filiera degli apprendimenti in ambito formale supportando anche processi non necessariamente legati ad un corso di formazione professionale Recepisce le logiche e gli standard minimi di attestazione e registrazione definiti nel decreto 30/06/2015 per la validazione delle competenze NF/INF estendendone i principi anche alle attestazioni in esito ai processi di apprendimento formali nell’ottica di una standardizzazione/parametrizzazione dei modelli in relazione a contenuti e layout Valorizza le «competenze» acquisite prevedendo il rilascio di un allegato in cui tali competenze sono descritte in modo dettagliato in relazione alle modalità di apprendimento, di verifica, di relazione (referenziazioni ATECO/NUP e DBQc) Preserva la configurabilità delle attestazioni tramite modelli utilizzabili per più tipologie di attestazione: riconduzione dell’attuale “stratificazione” alla classificazione dettata dal decreto 30/06/2015 (certificazione di parte prima, parte seconda, parte terza) Allegato 7Allegato 6

Il S.I. ATTESTA contribuisce a garantire la validità formale delle attestazioni rilasciate: attenzione alla completa copertura informatizzata della stampa delle attestazioni (minimizzare i casi di stampa manuale su S.I. e azzerare il rilascio di attestati extra sistema informativo) che agevola la tracciabilità delle stesse per la certificazione di parte terza in ambito formale il presidio della qualità dei dati riportati in attestazione è supportato dalla scheda corso 3 Linee guida nello sviluppo del S.I. ATTESTA La Scheda corso La «scheda corso» redatta internamente al settore standard formativi e approvata dalle commissioni tecniche schematizza l’offerta formativa piemontese esplicitando in funzione dei target di utenti: - le caratteristiche peculiari della formazione (numero ore, stage, E-Learning) - le attestazioni in esito al profilo - le relative normative di riferimento

ATTESTA nella filiera della formazione professionale 4 Il S.I. ATTESTA costituisce per gli utenti un nuovo strumento in grado di configurare un’attestazione stampabile, archiviabile e consultabile, a partire dai modelli definiti, in linea con la normativa prevista a livello nazionale. Garantisce inoltre attestazioni coerenti con quanto definito negli standard di certificazione (profili/obiettivi) e negli standard di erogazione (schede corso) grazie alla completa integrazione con la filiera della Formazione Professionale.

Principali funzionalità del S.I «ATTESTA»

Principali funzionalità di ATTESTA: accesso al sistema ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE/ ESPERTO IN TECNICHE DI CERTIFICAZIONE E’ il ruolo assegnato con autorizzazione della Regione Piemonte ai soggetti che hanno il compito di certificare/validare le competenze Operatività su S.I. Validare/certificare Stampare attestazione definitiva ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE/ ESPERTO IN TECNICHE DI CERTIFICAZIONE E’ il ruolo assegnato con autorizzazione della Regione Piemonte ai soggetti che hanno il compito di certificare/validare le competenze Operatività su S.I. Validare/certificare Stampare attestazione definitiva OPERATORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti presso le agenzie per cui è abilitato Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva OPERATORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti presso le agenzie per cui è abilitato Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva UTENTE REGIONALE/AREA TERRITORIALE ESAMI E CERTIFICAZIONI Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti nella Regione o in area territoriale specifica Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva UTENTE REGIONALE/AREA TERRITORIALE ESAMI E CERTIFICAZIONI Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti nella Regione o in area territoriale specifica Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva UTENTE REGIONALE CERTIFICAZIONE COMPETENZE Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti nella Regione Operatività su S.I. Validare/certificare Stampare attestazione definitiva Annullare attestazioni UTENTE REGIONALE CERTIFICAZIONE COMPETENZE Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti nella Regione Operatività su S.I. Validare/certificare Stampare attestazione definitiva Annullare attestazioni SERVIZIO ASSISTENZA FORMAZIONE PROFESSIONALE Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti in tutte le aree territoriali Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva SERVIZIO ASSISTENZA FORMAZIONE PROFESSIONALE Ha visibilità su tutte le competenze validate/certificate nell’ambito dei corsi/attività svolti in tutte le aree territoriali Operatività su S.I. Stampare attestazione definitiva

Principali funzionalità di ATTESTA: ricerca attività 7 maschera di ricerca Risultati della ricerca

Principali funzionalità di ATTESTA: ricerca persona Maschera di ricerca Risultati della ricerca

Principali funzionalità di ATTESTA: ricerca attestato Maschera di ricerca Risultati della ricerca

Certificazione/Validazione delle competenze: dati generali 1/2

Certificazione/Validazione delle competenze: dati generali 2/2

Certificazione/Validazione delle competenze: dati integrativi

13 Certificazione/Validazione delle competenze: profili/obiettivi 1/2

14 Certificazione/Validazione delle competenze: profili/obiettivi 2/2

15 Certificazione/Validazione delle competenze: processi di lavoro

Gli output del S.I. «Frontespizio» Attestazioni di Parte III Frequenza e Profitto Validazione Competenze NF/INF Validazione Competenze FORMALE Attestazioni di Parte II Certificato di Qualifica Professionale (III anno IeFP e qualifiche regionali) Certificato di Specializzazione (regionali) Certificato di Diploma professionale (IV anno IefP) Certificato di Abilitazione professionale Certificato di Idoneità Certificato di singole competenze Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Gli output del S.I. «Allegato» 17 In funzione della tipologia di frontespizio l’allegato riporta in modo dinamico le informazioni specifiche con riferimento al livello di attestazione (parte II /III) e all’ambito (Formale/NF/INF) Riferimento al Frontespizio Rif. ATECO, CP ISTAT, DBQc, EQF «Descrizione» e «processi di lavoro» presenti ove previsti Elenco competenze acquisite dal soggetto Modalità di acquisizione /verifica delle competenze e riferimento al percorso (se formale) Ulteriori competenze in aggiunta a quelle del profilo di riferimento acquisite dal soggetto Valutazione ove prevista Precompilazione con possibilità di modifica manuale

18 Le fasi di transizione verso il nuovo sistema informativo «ATTESTA» A partire da Luglio 2016 A partire da fine 2016 Transizione progressiva delle attività di attestazione verso il nuovo S.I. «ATTESTA» «ATTESTA» permette l’emissione delle attestazioni in ambito formale Prima direttiva certificata con ATTESTA: Mercato del Lavoro 2015/16 Possibilità di certificare corsi di altre direttive se progettati e presentati a partire da «Scheda corso» «ATTESTA» permette l’emissione delle attestazioni in ambito formale Prima direttiva certificata con ATTESTA: Mercato del Lavoro 2015/16 Possibilità di certificare corsi di altre direttive se progettati e presentati a partire da «Scheda corso» «ATTESTA» permette l’emissione delle attestazioni in ambito non formale/informale «ATTESTA» permette l’emissione delle attestazioni in ambito non formale/informale La transizione prevede la coesistenza dei sistemi FPCERT e ATTESTA fino a quando tutte le direttive saranno o provenienti dalla filiera Nuovi percorsi/Nuova Domanda o progettate e presentate a partire dalla «Scheda corso» in modo analogo a quanto effettuato per la direttiva MdL 2015/16

Le prime certificazioni/attestazioni da effettuare con ATTESTA A partire da Luglio 2016: stampa e rilascio delle attestazioni in esito a corsi avviati nell'ambito della Direttiva sulla formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Mercato del Lavoro) per l'anno formativo 2015/2016 ambito formale A partire da fine 2016: stampa e rilascio degli Attestati di validazione competenze per il bando PON IOG Servizio civile IVC ambito NF/INF 19

ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze Grazie per l’attenzione 20 Marco Bologna CSI-Piemonte