INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
La catena alimentare Ogni essere vivente è alla ricerca del cibo che gli serve per sopravvivere , la prima relazione che lega fra loro i componenti di un ecosistema è il nutrimento. Questo tipo di relazione prende il nome catena alimentare e descrive all’interno di un ecosistema «chi mangia cosa». In base come si procurano il cibo, gli organismi viventi si suddividono in tre gruppi : produttori , consumatori e decompositori.
Consumatori di secondo ordine Consumatori di Terzo ordine Decompositore Consumatori di Primo ordine Produttori
PRODUTTORI Il primo anello della catena alimentare sono i vegetali, ossia gli organismi autotrofi, quelli che sono in grado di fabbricare da sé le sostanze nutritive.
CONSUMATORI Il secondo anello della catena è rappresentato dagli organismi eterotrofi , cioè gli animali che si nutrono di altri organismi viventi . Si dividono in: consumatori di primo ordine, consumatori di secondo ordine, consumatori di terzo ordine.
Consumatori di primo ordine sono gli erbivori , cioè gli animali che si nutrono solo di vegetali.
CONSUMATORI DI SECONDO ORDINE Sono gli animali carnivori che si nutrono di animali erbivori.
CONSUMATORI DI TERZO ORDINE Sono animali carnivori che si nutrono anche di animali carnivori
DECOMPOSITORI L’ultimo anello della catena è rappresentato dai decompositori, quegli organismi che si nutrono dei resti animali e vegetali morti , trasformandoli in sostanze più semplici che poi vengono assorbite dal terreno favorendo la crescita di altre piante , dando inizio a un nuovo ciclo vitale . Sono decompositori gli insetti , i lombrichi , i funghi , i batteri e le muffe. Classe 4B , lavoro di gruppo : Giovanni, Mattia, Paola, Alfredo ,Andrea , Mario , Antony.