Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATISTICA DESCRITTIVA
Advertisements

Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Organizzazione dei dati AnnoQ [m 3 /s]
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
STATISTICA.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Elementi di Statistica
ESERCITAZIONE RIEPILOGO di Statistica Descrittiva
Elaborazione dei dati Indici di posizione centrale
Introduzione a Statistica e Probabilità
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Misure dei valori centrali
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
L’analisi monovariata
Confronto fra 2 popolazioni
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Quantitative Market Research Set-up Protocol
x : variabile indipendente
Indici di variabilità Gli indici di variabilità misurano
La statistica A cura di: Manuela Mangione.
Confronto tra diversi soggetti:
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Introduzione a Statistica e Probabilità
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: Costruire una tabella di frequenza,
Fisica: lezioni e problemi
L’analisi monovariata
ANALISI DELLE DISTRIBUZIONI STATISTICHE
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Organizzazione dei dati
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Elaborazione statistica di dati
Esercitazioni psicometria
Statistica descrittiva
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Confronto tra diversi soggetti:
Statistica.
Quantitative Market Research Set-up Protocol
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
STATISTICA Giovanni Barbaro.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
ANALISI DI REGRESSIONE
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Introduzione Oggetto della statistica: studio dei fenomeni collettivi
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Test per campioni indipendenti
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°3.
EserciZI di Statistica
Transcript della presentazione:

Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme di rettangoli La base, posta sull'asse orizzontale, ha il centro nel valore centrale della classe ed è proporzionale all'ampiezza della classe L'area del rettangolo è proporzionale alla frequenza della classe

2)Diagrammi a settori circolari o “a torta” ● Si divide il cerchio in 100 settori uguali, ciascuno di ampiezza 3,6°. ● Una percentuale del p% è rappresentata da un settore di ampiezza p*3,6°.

3)Grafici a bastoni ● Distribuzione relativa ad una variabile che assume valori interi. ● La lunghezza di ciascun segmento è proporzionale alla frequenza del relativo punteggio.

Frequenza cumulata Def: si dice frequenza cumulata assoluta, o rispettivamente relativa (o percentuale), di un valore, o di un intervallo di valori, la somma delle frequenze assolute, o rispettivamente relative (o percentuali), dello stesso carattere relative a tutti i valori, o agli intervalli di valori, minori o uguali al valore considerato.

Progettare un questionario ● L'inchiesta deve raccogliere tutte le informazioni necessarie; ● Il numero delle domande deve essere limitato, altrimenti gli intervistati perdono concentrazione e sono tentati di rispondere a caso; ● Le domande non devono essere ambigue, cioè devono essere chiare e comprensibili; ● Deve essere chiaro come rispondere alle domande, o attraverso un SI o un NO, oppure prevedere una serie di risposte differenti su cui apporre una crocetta (meglio non lasciare la risposta libera); ● Offrire un ragionevole numero di risposte; ● Non chiedere alle persone valutazioni soggettive.

1)La media aritmetica: dati n valori x 1, x 2,......, x n è il numero: Le Medie Se i valori x 1, x 2,......, x k compaiono con frequenze rispettivamente f 1, f 2,......, f n tali che f 1 + f f k = n allora:

La media ponderata: ai valori x 1, x 2,......, x k si associano certi pesi p 1, p 2,......, p k : Le differenze: x 1 – μx 2 – μ x n – μ tra i singoli valori x 1, x 2,......, x n e il valor medio si chiamano scarti della serie di valori dalla media.

2) La moda: si chiama moda degli n elementi x 1, x 2,......, x n l'elemento (o gli elementi) che ha la frequenza più alta. 3) La mediana: si chiama mediana di una successione di n numeri ogni valore x m tale che i numeri della successione minori di x m sono tanti quanti quelli maggiori di x m.

Indici di dispersione Variabilità o dispersione delle misure 1)Range o campo di variazione: la differenza tra il max e il min dei valori, cioè il numero: d = Max {x 1, x 2,......, x n } – min {x 1, x 2,......, x n } 2)Scarto semplice medio: il numero non negativo: S 1 = (|x 1 – μ| + |x 2 – μ| + |x 3 – μ| |x n – μ|)/n

3)Scarto quadratico medio o deviazione standard: il numero non negativo: σ = [((x 1 – μ) 2 + (x 2 – μ) 2 + (x 3 – μ) (x n – μ) 2 )/n] 1/2 Il quadrato di tale numero σ 2 = ((x 1 – μ) 2 + (x 2 – μ) 2 + (x 3 – μ) (x n – μ) 2 )/n è detto varianza.