Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Reti e Sistemi operativi
Evoluzione degli apparati
Facoltà di Economia, Università di Roma
TCP/IP.
TCP/IP.
RETI INFORMATICHE.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Livello 3 Network (Rete)
Apparati di rete. Una infrastruttura di rete necessita non solo di un cablaggio e di armadi, ma anche di dispositivi attivi quali switch, router, firewall,
Corso "RouterOS in Pratica"
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
VLAN Virtual LAN.
PRIN NAPOLI Enzo Capone, Gianpaolo Carlino, Alessandra Doria, Rosario Esposito, Leonardo Merola, Silvio Pardi, Arturo Sanchez Pineda.
INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA DI BASE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 DOCENTE: SARRANTONIO ARTURO.
ARP PROTOCOLLO DI RISOLUZIONE DEGLI INDIRIZZI. ARP FINE.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Informatica Anno Accademico
Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
A dvanced N etwork T echnologies Lab oratory Infrastrutture e Protocolli per Internet Laboratorio 5 Politecnico di Milano Stefano NapoliAlberto Pollastro.
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Scienze dell’Informazione Supporto al multihoming.
Sezione propedeutica Le topologie di rete fondamentali.
ACL..una soluzione per limitare il traffico indesiderato e aumentare la sicurezza informatica sui nodi che offrono servizi, poi sui nodi degli utenti..
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Gestione rete e nodi E.P..
Infrastruttura cloud servizi realizzata nella Sezione di Napoli
Wireless : Le reti WLAN (Wireless LAN), se da un lato rappresentano una soluzione ideale per ambienti poco adatti alla realizzazione di cablaggi nella.
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
TCP/IP.
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Livello Presentazione Livello Presentazione
DNS Domain Name Server.
dCache Test effettuati al CNAF
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
I modelli per le reti Appunti.
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
INTRODUZIONE AL NETWORKING
Stato Acquisti Switch/Router T2
Il modello ISO/OSI e l’architettura TCP-IP
La configurazione dei sistemi in rete
IPv6.
Amministrazione dei servizi di stampa
Switch 10/100/1000 Base-T 8 porte Gigabit
Report giornata di Technology tracking
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
analizzatore di protocollo
SUBNETTING E SUPERNETTING
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
Concetti introduttivi
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
RETI.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino Matr docente: prof. Bistarelli Stefano Standard IEEE 802.1q

Concetti fondamentali ● LAN (Local Area Network) ● Dominio di collisione ● Dominio di Broadcast ● VLAN (Virtual Lan)

LAN ● Cos'è? Una rete costituita da computer collegati tra loro all'interno di un ambito fisico delimitato ● Velocità di trasmissione 10 Mb/s (10BaseT) 100 Mb/s (100BaseT) 1 Gb/s (1000BaseT) ● Caratteristiche Affidabile Veloce

Dominio di collisione Si intende quella parte di rete nella quale se due apparecchiature tentassero di trasmettere contemporaneamente si avrebbe una collisione

Dominio di Broadcast Si riferisce a quella parte di una rete dove un singolo pacchetto broadcast viene trasmesso dallo switch/hub a tutti i segmenti di rete ad esso connessi

VLAN (Virtual Lan) ● Cos'è? E' una Lan realizzata logicamente e gli host si comportano come se fossero connessi allo stesso cavo malgrado essi siano connessi a diversi segmenti LAN ● Obiettivi Ridurre il dominio di collisione e di broadcast

Configurazione VLAN ● a livello protocollo, usando IP, IPX, LAT, ecc.: lo Switch analizza il frame di livello 2 ed il relativo campo “protocol”e dirige il traffico verso la rispettiva VLAN ● basandosi sul MAC address delle macchine: lo Switch é configurato con tabelle che raggruppano i MAC address in VLAN e dirige il traffico in base ad esse ● basandosi sulle porte degli Switch che devono gestire la VLAN

Esempio VLAN Ogni LAN risulta separata dalle altre tramite un Router e rappresenta un Dominio di Broadcast a se stante. Questo comporta che, in caso di necessità di espansione della rete al fine di aumentare il numero di Host, sarà necessario acquistare anche ulteriori Router per evitare di far crescere eccessivamente i Domini di Broadcast

Esempio VLAN In questa ristrutturazione gli Host collegati sono i medesimi e la velocità di connessione tra le sedi é aumentata grazie alle elevate capacità di una rete Switch. Restano però i problemi dei Domini di Broadcast con cui non si può non fare i conti. E’ necessario (e desiderabile) ridurre al minimo questo problema, e, magari, aumentare la flessibilità della nostra rete che, così com’é ora, é intimamente legata alla sua struttura fisica.

Esempio VLAN Introducendo le VLAN abbiamo ripristinato la stessa topologia che si trova nella prima figura

Esempio VLAN Sfruttiamole quindi per migliorare sensibilmente il progetto

Standard IEEE 802.1Q E' un progetto il cui scopo è sviluppare un meccanismo per collegare 2 o piŭ switch, unendo le VLAN presenti su di essi.

Protocollo 802.1q

● VLAN ID : un campo composto da 12 bit che permette di identificare 4095 VLAN diverse ● CFI : flag da 1 bit che indica se il MAC address è in formato canonico ● USER PRIORITY: campo di 3 bit che può essere usato per indicare il livello di priorità del frame

Schedulazione Una porta di uscita può inoltrare un solo pacchetto alla volta, il problema di scegliere il pacchetto, tra quelli in attesa di essere inoltrati, prende il nome di schedulazione. Soluzione: Algoritmi con accodamento a priorità

Porte Vlan Switch Trunk port Access port Trunk 1q

VLAN native ● I frame che appartengono alla VLAN nativa non vengono modificate quando inviati sul “trunk”della VLAN. ● per ogni porta può esserci al massimo una sola VLAN nativa Esempio: Immaginiamo di avere una porta (chiamiamola porta A) con VLAN 2, 3 e 4 assegnate ad essa. Ipotizziamo che la VLAN 2 sia quella Native: i pacchetti della VLAN 2 che arrivano sulla porta A non vengono modificati con l’header.1Q, bensi restano nei frame Ethernet standard; i pacchetti che entrano nella porta A che non sono dotati di header.1Q vengono automaticamente diretti verso la VLAN 2.

GVRP - Generic VLAN Registration Protocol GVRP è un protocollo di livello 2 molto utile agli amministratori di rete: ogni volta che una VLAN viene configurata su uno SWITCH il protocollo diffonde le informazioni agli altri apparati coinvolti nelle VLAN