Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Belluno – 12 maggio 2007 faber libertatis Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.
Piove di Sacco - 16/05/2007 – decima lezione – La grafica con LINUX Andrea Della Regina Associazione di Promozione Sociale.
Associazione NONUNODIMENO
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Statistica a scuola. Esperienze condivise
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Tia Network S.r.l..
Synapse Gestione e Flussi documentali
Open Source / Free software
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Cartesio - Front End Maric Adrian Giulietti Raffaello Libro Pietro
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
il divario digitale Manuele Rampazzo
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Nuove Tecnologie e disabilità
Kyondo, Mozambico, Kolda
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
Gruppo storico culturale
Cloud per HA nei Servizi
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Il trashware (derivato dalla parola inglese trash, spazzatura) è la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi,
IL CODING e il Pensiero Computazionale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UFFICIO AMMINISTRAZIONE
MODULO 1 – Computer essentials
Smart City.
Programmare.
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Guida operativa per le Associazioni
Il PO per la competitività regionale
per un Apprendimento di qualità
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Associazione NONUNODIMENO
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
per un Apprendimento di qualità
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -

sprecare, sprecare, sprecare... Nel mondo sviluppato la vita media dei computer è di pochi anni. I computer vengono spesso sostituiti anche se ancora funzionanti perché ✔ i nuovi programmi richiedono più risorse; ✔ è “figo” avere il computer più potente; ✔ (raramente) serve davvero per il proprio lavoro.

e-waste

lo spreco del valore residuo Uno strumento informatico dismesso e sostituito prematuramente ha ancora un valore residuo che però va sprecato. Se lo strumento informatico venisse ✔ recuperato ✔ eventualmente ripristinato ✔ successivamente riutilizzato si potrebbe spremere il valore residuo fino... all'ultimo bit!

Il trashware contro il divario digitale Il trashware è il recupero di computer dismessi, il loro ripristino funzionale grazie all'utilizzo del Software Libero (in genere il sistema operativo GNU/Linux) ed il loro riutilizzo per scopi di prevalente utilità socio- culturale. Il trashware si rivolge soprattutto a chi è afflitto dal divario digitale!

perché il software libero? I progetti trashware utilizzano quasi solo Software Libero perché ✔ si fonda anch'esso su principi di condivisione e collaborazione tra gli uomini; ✔ è particolarmente idoneo alla diffusione di una cultura informatica consapevole; ✔ ha un indubbio valore tecnico; ✔ è flessibile e in grado di adattarsi anche ad hardware obsoleto; ✔... è gratuito o quasi.

non solo trashware Applicare principi di solidarietà e di progresso all'informatica non significa esclusivamente utilizzare computer obsoleti! La lotta al divario digitale si attua soprattutto con il trasferimento delle conoscenze informatiche e tecnologiche, nonché delle opportune infrastrutture.

le fasi del trashware – il recupero La prima fase del trashware è il recupero del materiale informatico dismesso. Il recupero deve: ✔ avvenire prima dell'arrivo in discarica; ✔ comportare una prima selezione del materiale. Possono essere decisi limiti alle caratteristiche tecniche del materiale da recuperare.

le fasi del trashware – il ripristino Durante il ripristino del materiale recuperato si deve: ✔ verificare le componenti fisiche – l'hardware –; ✔ se necessario, assemblare computer da componenti singole; ✔ installare il software necessario per il successivo utilizzo dello strumento informatico. L'installazione del software dev'essere SEMPRE calibrata sugli utilizzatori finali!

le fasi del trashware – il riutilizzo Col riutilizzo termina il ciclo del trashware: ✔ il materiale recuperato e ripristinato viene consegnato agli utilizzatori finali; ✔ viene fornita la necessaria formazione per l'utilizzo del software installato, qualora questo non fosse conosciuto dagli utilizzatori. Il momento del riutilizzo è quello più delicato: se si è sbagliato qualcosa, il progetto trashware fallisce.

il trashware è semplice? Il trashware non è semplice da mettere in pratica, perché richiede: ✔ molto tempo per attività manuali; ✔ capacità nell'immedesimarsi nei bisogni dei destinatari del materiale; ✔ costanza e affidabilità nel tempo.

un attivismo diffuso Nonostante le difficoltà, il trashware è praticato nel mondo da numerose realtà associative informatiche. È possibile vedere un elenco di iniziative italiane presso lo spazio web trash!italia – La sensibilità trashware è presente a volte anche presso scuole, enti pubblici, associazioni: spesso la motivazione è prevalentemente economica, per il risparmio ottenuto tramite grazie al riutilizzo di materiale informatico.

alcuni esempi di trashware Alcuni esempi di progetti trashware dell'associazione “Faber Libertatis”: ✔ la donazione ad associazioni di reti informatiche complete; ✔ l'allestimento di un Internet Point presso l'Informagiovani di Mestre, con hotspot wireless; ✔ la realizzazione di un'aula informatica presso una scuola media; ✔ la fornitura di materiale informatico e di formazione per un progetto internazionale nella città di Kolda (Senegal).

grazie! Grazie dell'attenzione!

Nota di copyright Questo documento è stato realizzato con OpenOffice.org Impress il giorno 18/06/2006; modificato il 10/05/2007. Copyright © 2006, 2007 – Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis La copia letterale e la distribuzione di questo documento è permessa su qualsiasi media nella sua interezza, a condizione che questa nota sia preservata. Tutti i marchi registrati citati in questo documento appartengono ai rispettivi legittimi proprietari.