Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
 Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, la ricerca scientifica. La tutela del paesaggio e il patrimonio artistico- culturale  Norma.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Diritti sociali e nucleo duro
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
8 marzo 2017 – Città metropolitana di Milano
National Contact Point MED
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Liceo Scientifico Statale
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Lo sviluppo “dal basso”
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Casalpusterlengo, 12 Gennaio 2017
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
17 ottobre 2011 ore sala ‘Blu’ Palazzo Comunale
Le funzioni amministrative
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Senza benessere sociale
Sussidiarietà orizzontale nella costituzione
La «demolizione creativa»
Alle origini della Costituzione del ‘48
Corso di Economia Aziendale
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Il turismo nella Costituzione, come valore e
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Informare e accogliere
per una diversa pubblicità
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Il PO per la competitività regionale
Le fondazioni di comunità, missione e identità
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
La Costituzione Italiana
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
A scuola di sviluppo umano
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Sergio Gatti, Direttore Federcasse Art.45 Italian Constitution “The Republic recognizes the social function of co-operation of a mutualistic, non-speculative.
1La nascita dell’azienda
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
Formazione e ricerca scientifica
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
La forma giuridica delle imprese registrate
«Autonomia regionale differenziata»
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Transcript della presentazione:

Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014

Indice 1.Obiettivi iniziali 2.Cooperazione e rete “Attività di interesse generale” 3.Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” 4.“Città bene comune”

Costruire le condizioni per sostenere la rivitalizzazione commerciale del centro storico di Mantova a partire dai bisogni delle aziende, dalle loro disponibilità e dalle risorse turistiche del territorio. Creare un luogo di partecipazione, per promuovere sia i prodotti e i servizi di imprese collocate nel centro di Mantova sia il territorio e la sua attività turistica. Incrementare la visibilità delle imprese operanti nel centro storico di Mantova e dei loro prodotti e servizi, innescando e sostenendo lo sviluppo di un circuito virtuoso tra attività commerciali e attrattività turistica del territorio. Studiare la fattibilità e sostenere l’implementazione sperimentale di nuovi canali di vendita gestibili in forma collettiva o associata dalle imprese e sostenibile nel tempo attraverso forme di autofinanziamento e/o sponsorizzazione delle attività. Obiettivi iniziali

Art. 118 […] Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. Art. 41. L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. Cooperazione e rete “Attività di interesse generale”

Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” “Le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità ed è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale” (Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà). Amministrazioni pubbliche Cittadini / Persone Interesse generale / Beni comuni

Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” le imprese “Le persone e le imprese sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità ed è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale”. Persone Interesse generale / Beni comuni PA Imprese Persone e imprese cooperano, favorite dalla Pubblica Amministrazione, per l’interesse generale, sfruttando le potenzialità di crescita esponenziale delle spinte in campo.

“Città Bene Comune” Imprese 53 imprese aderenti Altre imprese interessate a partecipare attivamente CONOSCERE - PARTECIPARE IDEARE AGIRE - COMUNICARE Bando “Il centro storico come bene comune - Imprese in rete per la rigenerazione urbana condivisa del patrimonio culturale” Pubblica Amministrazione Supporto nello sviluppo delle azioni e connessione con le politiche e le opportunità Cittadini 10 giovani laureati per la valorizzazione del centro storico CONOSCERE – PARTECIPARE – IDEARE AGIRE - COMUNICARE

Grazie per l’attenzione! Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana