ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Carrucole Fisse & Mobili
Scuola Secondaria di I grado
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
MACCHINE SEMPLICI Progetto di fisica Fischia!!! 1.
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Macchine semplici -fisica-.
LE LEVE a cura di Pier Pastor Ris – 2^F
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Momento di una forza.
LE LEVE.
sistema meccanico : asta rigida girevole
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Le leve.
LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Formatore: Domenico Morello
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Le Leve.
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Condizione di equilibrio
F0rze parallele e concordi
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
La trattazione delle tecnologie meccaniche parte dalla conoscenza di alcuni concetti scientifici di base, inerenti alle leggi dell’equilibrio dei corpi,
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Fisica: lezioni e problemi
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Progetto clicchiamoci
Area protetta saline (TP) roseto mozia
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Fare ricerca mai così facile!
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Come si sviluppa un’indagine
Le Leve.
LE LEVE.
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
LAVORO di una forza costante
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Transcript della presentazione:

ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità possedute, lavoro di gruppo e nuove scoperte RICHIAMARE I PREREQUISITI LE MACCHINE E LE LEVE

FORZA Equilibrio Forza di gravità Lavoro Moto Se la forza motrice e la forza resistente si equivalgono non c’è spostamento Uniforme Vario Se la forza motrice prevale sulla forza resistente c’è uno spostamento

FORNIRE IL FEEDBACK PRESENTARE STIMOLI INERENTI AL COMPITO Sperimentiamo con gli oggetti a nostra disposizione ipotesi problema soluzione (FARE DA GUIDA)

ASSICURARE LA RITENZIONE DELL’ESPERIENZA Predisponiamo un modello e arriviamo alle nostre conclusioni Esperienza  Modello  Rappresentazione  Enunciato F FR FM fulcro Forze resistente o resistenza Forza motrice o potenza

BRAINSTORMING Raccogliamo le idee e fissiamo le prime definizioni MACCHINA SEMPLICE  dispositivo che permette a una forza, detta motrice, di equilibrare o di vincere un'altra forza, detta resistente. LEVA  macchina semplice costituita da un'asta rigida che ruota attorno ad un punto fisso, detto fulcro.

Lavoro Leve Primo genere Secondo genere Terzo genere Fulcro (F) Forza resistente (Fr) Forza motrice (Fm) CREARE UN COLLEGAMENTO CON QUANTO APPRESO PRECEDENTEMENTE Macchine semplici Asse inclinato

Lavorare in gruppo per scoprire le leve di uso comune DisegnoNome dell’attrezzo FunzioneParti che compongono l’attrezzo Che cosa fa funzionare l’attrezzo? Istruzioni per l’uso ForbiciTagliareDue lame, una vite, due impugnature Le dita che premono (forza muscolare) Infilare il pollice e l’indice…

CREARE SPUNTI DI RIFLESSIONE E PORRE PROBLEMI Ma le leve sono tutte uguali? Disegno schematicamente quello che osservo Metto in ordine i componenti Assegno un nome alla leva che ho osservato Fr – F - Fm Leva di primo genere (forbici, tenaglie) Fm – Fr - F Leva di secondo genere (schiaccianoci) Fr – Fm – F Leva di terzo genere (pinzette, pinza a molla) (Guida)

Sviluppo Leve vantaggiose, svantaggiose e indifferenti ASSICURARE LA RITENZIONE DELL’ESPERIENZA Predisponiamo un modello e arriviamo alle nostre conclusioni Nella leva di primo genere il fulcro si trova tra il punto d'applicazione della resistenza e quello della potenza. Nella leva di secondo genere il punto di applicazione della resistenza si trova fra il fulcro e il punto di applicazione della potenza. Nella leva di terzo genere il punto di applicazione della potenza si trova fra il fulcro e il punto di applicazione della resistenza.

VALUTARE LA PERFORMANCE Il gioco delle leve LAVORARE A CASA Elaborare diagrammi a blocchi per capire come individuare un tipo di leva.

Macchine semplici NUOVI STIMOLI E ALTRE SCOPERTE Tante macchine intorno a noi!

Esempio…

Altri tipi di macchine semplici: ricerca attraverso l’utilizzo delle TIC ed elaborazione di un cartellone murale scienze Italiano e arte e immagine Macchine creative e fantastiche: elaborazione di macchine divertenti a partire dal libro di Bruno Munari Le macchine nel tempo: invenzioni, scoperte, cambiamenti storia Le macchine e la società: punti di forza e criticità Convivenza civile