Verbo + loro Gli + verbo Li –LeSiLoro Vi Voi Ci Noi Gli – LeLo – LaSiLui – Lei Ti Tu Mi Io Pronome INDIRETTO Pronome DIRETTO Riflessivi Pronominali Pronome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
15 ottobre 2012 Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 6 CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni,
Ripasso di grammatica elementare
I verbi regolari: -ere.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ciao capitolo 13.3 pronomi doppi.
11.2 i pronomi indiretti Che Cosa regali a tua madre per Pasqua?
Capitolo I Imperativi irregolari
Tra moglie e marito non mettere il dito.
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Tabella dei pronomi Io Mi Tu Ti Lui – Lei Si Lo – La Gli – Le Noi Ci
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Socrate ed il test del filtraggio
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
IL VERBO PIACERE.
I pronomi personali complemento
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Elementi di Grammatica Sequenza 3
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
- ARE (tu) parla! Non parlare! (Lei) parli! (noi) parliamo! (voi) parlate! (Loro) parlino! - ERE metti! Non mettere! metta! mettiamo! mettete! mettano!
Imperativo, si passivante e impersonale
I PRONOMI INDIRETTI Massimo,mi dici che non ti piace studiare, che prefersici parlare con i tuoi compagni; che i vostri insegnanti non vi propongono mai.
I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113). Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto.
Oggi è venerdì il sei dicembre 2013 LO SCOPO: Quali sono i pronomi di oggetto diretto? FATE ADESSO : In each sentence underline the direct object and then.
Capitolo 15 1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto,
Margherita e Arcobaleno Una storia di amicizia per il riconoscimento e l’ accettazione di se stessi Raccordo Scuola Infanzia Scialoia/ P:Rossi e Asilo.
Trucchi e dritte grammaticali
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
I verbi regolari: -ere.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
INFINITI AUGURI DI BUON ANNO
FESTA DEL BATTESIMO La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
Fiorin fiorello Canta Claudio Villa. Fiorin fiorello Canta Claudio Villa.
PRONOMI COMBINATI.
Lingua latina Il verbo.
Pronomi diretti – Esercizi
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Il Signore in me e in te.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
FORMA INTERROGATIVA.
Avanzamento con clik del mouse
Esercizi.
Il complemento di specificazione e di denominazione
PARTICELLA PRONOMINALE
per evitarne la ripetizione!
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Школа итальянского языка в Москве
Il segreto per impararlo è
I SACRAMENTI 26/12/2018.
scopriamo che cosa non va…
Il segreto per impararlo è
PASSATO PROSSIMO.
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
ITALIANO 3 Predmetni nastavnik: Darija Lunić
Mons. Pierangelo Sequeri Vocazione.
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
L’articolo.
I pronomi doppi Mi mandi il libro? Ti leggo la lettera?
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Esercitati con i pronomi diretti o indiretti!!
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Transcript della presentazione:

verbo + loro Gli + verbo Li –LeSiLoro Vi Voi Ci Noi Gli – LeLo – LaSiLui – Lei Ti Tu Mi Io Pronome INDIRETTO Pronome DIRETTO Riflessivi Pronominali Pronome SOGGETTO Tabella dei pronomi

Tabella dei pronomi doppi Gli e lo – Gli e la Gli e li – Gli e le GliLoro Ve lo – Ve la Ve li – Ve le ViVoi Ce lo – Ce la Ce li – Ce le CiNoi Gli e lo – Gli e la Gli e li – Gli e le Lo – La Li– Le Gli – Le Lui – Lei Te lo – Te la Te li – Te le TiTu Me lo – Me la Me li – Me le MiIo Pronome doppio Pronome diretto +Pronome Indiretto Pronome Soggetto

Uso del pronomi doppi o combinati 1. In italiano i pronomi doppi o combinati si formano così: e Es.1: Mi presti la tua macchina? Me la presti? Sì, te la presto! Es.2: Chi porta questi libri a Giulia ? Chi gli e li porta? Gli e li porto io! Es3. Compriamo un po’ di pane alla nonna. Gli e ne compriamo un po’. Pron. Indir. + Pron. Dir. : me lo / gli lo Pron. Indir. + ne : te ne / gli ne Pron. Indir. + Pron. Dir. : me lo / gli lo Pron. Indir. + ne : te ne / gli ne e

Uso del pronomi doppi o combinati 2. Quando il verbo è all’infinito o all’imperativo… il pronome si mette dopo il verbo il pronome è sempre legato al verbo Es.1: Potrei prenderglielo per il suo compleanno. Es.2: Portaglielo domani sera ! 3. Quando, all’imperativo di 2p.s, il verbo è monosillabico… si raddoppia la consonante del pronome indiretto: Es.1: Dai a me questa penna !Dammela ! Es.2: Fa’ questo favore a noi !Faccelo ! Ma con la 3p.s./ pl. la consonante non è raddoppiata Es.1: Di’ la verità a tuo padre !Digliela ! Es.2: Fa’ questi regali ai tuoi zii !Faglieli !

Uso del pronomi doppi o combinati 3. La particella « ci » si mette davanti al pronome diretto 4. Infine, il pronome riflessivo « si » si mette davanti al pronome diretto o davanti a « ne » Ci + lo = ce lo Ci + l’(lo – la) + ho = Ce l’ ho Hai una penna? Sì, ce l’ho. Porti Marta al cinema? No, non ce la porto. Si lava le mani. Se le lava. Si taglia una fetta di pane. Se ne taglia una. Si + le = Se le Si + ne = Se ne