ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO SCOLASTICO I SEMI DELL’EMPATIA
Attività con alunni
Come leggi questi comportamenti?
SIMULAZIONE con alunni in classe Identificare 6 alunni disponibili a rappresentare le scenette successive.
1. Scenetta 1 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.2, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : "Scusa!!” 2 COMPAGNO: reagisce in modo forte e svalutante: “Ooohhh! Imbranato, cosa fai? Hai le mani di ricotta!!”
2. Scenetta 3 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.4, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Ma sei sempre tra i piedi!!” 4 COMPAGNO: abbassa la testa e non dice niente
3. Scenetta 5 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.6, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Scusa, non ti ho visto, ti ho sporcato molto? Cosa posso fare per rimediare? 6 COMPAGNO: gli risponde “Guarda è un bel guaio, ma penso che lavando tutto si rimedi, ti saprò dire!”
Altre situazioni!
1 Liliana
2 Giovanni
3 Stefania
Quali sono i comportamenti di Liliana Giovanni Stefania
Liliana
Giovanni
Stefania
Riassumendo
Comportamento ASSERTIVO Si ha volontà a far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinioni, i propri sentimenti e desideri quando lo si ritenga opportuno Si è in grado di esprimere in modo chiaro, diretto, appropriato e rispettoso senza violare i diritti dell’altro, ciò che si ritiene giusto
Comportamento AGGRESSIVO la persona esprime diritti, bisogni e critiche in modo inappropriato attaccando, opprimendo, colpevolizzando umiliando l’interlocutore …..
Comportamento PASSIVO Si fatica ad esprimere le proprie opinioni, i propri bisogni, Si fatica a difendere i propri diritti per paura di incrinare i rapporti con gli altri, Ci si sente fragili o di far soffrire l’altro Si è compiacente anche in modo estremo
Ora a noi!!
Immagina che un tuo compagno ti rovesci, per sbaglio, il succo di frutta addosso. COME SI COMPORTA LUI? TU COME REAGISCI?
Descrivi su un foglio un episodio che ricordi come un po’ particolare di “scambio comunicativo” con un compagno/a, fratello/sorella, con un adulto… avvenuto nelle giornate precedenti o nelle ore precedenti COSA HAI DETTO o FATTO TU? COSA HA DETTO o FATTO L’ALTRO?