ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
Advertisements

NATALE 2012 NUOVO ANNO Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo.
LA COMUNICAZIONE (M. Tombolato) LA COMUNICAZIONE Mauro Tombolato “È impossibile NON COMUNICARE” Watzlawick N.B. Non sempre comunichiamo intenzionalmente.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA ANNO.
Come nasce un’impresa. Le dimensioni dell’agire imprenditoriale IMPRENDITORE Imprenditorialità Dimensione mentale Leadership Dimensione relazionale Managerialità.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
S O L O P E R O G G I.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
E'stato bello essere con voi...
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
1970 Testo : Giorgio Calabrese
CHI E' L'UOMO?.
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
LE CREDENZE di EFFICACIA
QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI
Un albero di Natale molto…particolare.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Tu sei speciale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
è d’obbligo! IL CONDIZIONALE?...
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
L’ OFFESA.
Un ragazzo, molto innamorato della sua ragazza WENDY un giorno decide di farsi tatuare il nome sul pene.
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
è d’obbligo! IL CONDIZIONALE?...
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
L'ascolto “Dio ci ha dotato di due orecchie e di una bocca. Probabilmente voleva che ascoltassimo di più e parlassimo di meno” (Armstrong e Lampe, 1983)
* Se al termine delle attività desideri riavere i tuoi scritti, puoi inserire un nome, un codice, di riconoscimento. “SEI PASSI” In questa attività il.
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Scambio culturale
IL BULLISMO.
Incontro sulla comprensione e gestione del bullismo e
ASSERTIVITA’e AUTOSTIMA due preziose alleate
Come comunichiamo?.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
EVENTI COMPORTAMENTALI
COSA VEDI SUL DISEGNO SEGUENTE ?
Fare ricerca mai così facile!
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Cosa fare in caso di… sexting?
“La mia AUTONOMIA … d’azione e di pensiero”
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
LE PAROLE POSSONO FERIRE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO SCOLASTICO I SEMI DELL’EMPATIA

Attività con alunni

Come leggi questi comportamenti?

SIMULAZIONE con alunni in classe Identificare 6 alunni disponibili a rappresentare le scenette successive.

1. Scenetta 1 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.2, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : "Scusa!!” 2 COMPAGNO: reagisce in modo forte e svalutante: “Ooohhh! Imbranato, cosa fai? Hai le mani di ricotta!!”

2. Scenetta 3 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.4, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Ma sei sempre tra i piedi!!” 4 COMPAGNO: abbassa la testa e non dice niente

3. Scenetta 5 COMPAGNO: passando vicino al compagno n.6, senza volere gli rovescia addosso il succo di frutta e gli dice : “Scusa, non ti ho visto, ti ho sporcato molto? Cosa posso fare per rimediare? 6 COMPAGNO: gli risponde “Guarda è un bel guaio, ma penso che lavando tutto si rimedi, ti saprò dire!”

Altre situazioni!

1 Liliana

2 Giovanni

3 Stefania

Quali sono i comportamenti di Liliana Giovanni Stefania

Liliana

Giovanni

Stefania

Riassumendo

Comportamento ASSERTIVO Si ha volontà a far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinioni, i propri sentimenti e desideri quando lo si ritenga opportuno Si è in grado di esprimere in modo chiaro, diretto, appropriato e rispettoso senza violare i diritti dell’altro, ciò che si ritiene giusto

Comportamento AGGRESSIVO la persona esprime diritti, bisogni e critiche in modo inappropriato attaccando, opprimendo, colpevolizzando umiliando l’interlocutore …..

Comportamento PASSIVO Si fatica ad esprimere le proprie opinioni, i propri bisogni, Si fatica a difendere i propri diritti per paura di incrinare i rapporti con gli altri, Ci si sente fragili o di far soffrire l’altro Si è compiacente anche in modo estremo

Ora a noi!!

Immagina che un tuo compagno ti rovesci, per sbaglio, il succo di frutta addosso. COME SI COMPORTA LUI? TU COME REAGISCI?

Descrivi su un foglio un episodio che ricordi come un po’ particolare di “scambio comunicativo” con un compagno/a, fratello/sorella, con un adulto… avvenuto nelle giornate precedenti o nelle ore precedenti COSA HAI DETTO o FATTO TU? COSA HA DETTO o FATTO L’ALTRO?