CONCORSO LABORATORI TERRITORIALI. IDEA DEL PROGETTO Realizzazione di un laboratorio pluridisciplinare, adeguatamente strutturato, che risponda ad una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Advertisements

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
CREMONA 20 marzo 2010.
alla cultura scientifica
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
Le parole chiave della nuova legge
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
P.S.L. ”TRADIZIONE DELLE TERRE OCCITANE" MISURA 3 - VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE AZIONE TUTELA E VALORIZZAZIONE.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
La «demolizione creativa»
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Parco Archeologico Urbano di Metaponto e delle Tavole Palatine (MT)
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
l’Ambiente e il Territorio
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Il PO per la competitività regionale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Direzione centrale attività produttive
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
componenti del Gruppo:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I saperi ed i sapori della nostra terra
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

CONCORSO LABORATORI TERRITORIALI

IDEA DEL PROGETTO Realizzazione di un laboratorio pluridisciplinare, adeguatamente strutturato, che risponda ad una duplice funzione di orientamento alla didattica e alla formazione per l’occupazione.

Il progetto costituisce una rete che coinvolge:  scuola;  attori che operano nel recupero, salvaguardia e mantenimento in sicurezza del territorio;  enti ed associazioni che attuano iniziative di formazione e qualificazione professionali, riferite a molteplici fasce d’utenza. Soggetti coinvolti

Destinatari del laboratorio  Studenti in alternanza scuola/lavoro;  Professionisti e imprenditori;  Neet, disoccupati, inoccupati;  Laureandi;  Ricercatori.

Formazione innovativa  L’attività del laboratorio è costantemente accompagnata dall’aspetto formativo per i nostri studenti, mediante corsi ed esperienze di alternanza scuola-lavoro, peer to peer e conduzione delle tesi di ricerca.  L’attività alla base del laboratorio consiste nel rilevamento diretto delle peculiarità e delle criticità del territorio mediante utilizzo della strumentazione d’avanguardia a disposizione, che è sperimentata dagli studenti all’interno dell’attività didattica inerente le materie d’indirizzo e attraverso progetti interdisciplinari e unità di apprendimento

 L’utilizzo di strumentazione d’avanguardia, attraverso una forte innovazione didattica, porta alla formazione di diplomati già competenti nelle moderne tecniche di rilevamento del territorio.  L’accostamento degli studenti ai professionisti del settore, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, permette di raccogliere esperienze potenzialmente spendibili ai fini dell’inserimento nelle attività lavorative. Formazione - Lavoro

Qualità urbana ed equilibrio ambientale Laboratorio cartografico, geomatica e difesa del suolo Riqualificazione energetica Laboratorio Energetico Recupero, salvaguardia e mantenimento in sicurezza del territorio Laboratorio di recupero architettonico e paesaggistico Turismo come filiera produttiva integrata: natura, cultura, industria e servizi. Laboratorio sulle professioni di gestione del territorio e di promozione turistica

Laboratorio cartografia, geomatica e difesa del suolo  L’ambito del laboratorio relativo alla cartografia e alla geomatica ambisce a creare un nucleo di raccolta di dati e informazioni tali da consentire una più agevole gestione delle emergenze, delle criticità e delle potenzialità in essere sul nostro territorio.  Il laboratorio tende ad accelerare ed economizzare i processi di sviluppo dei progetti di recupero, al fine primario di consentire una gestione efficiente del territorio e creare le basi per una crescita economica e culturale della Provincia della Spezia, del Parco delle Cinque Terre, della Val di Vara e Val di Magra.

Attività del laboratorio  Creazione di una banca dati e un sistema cartografico GIS  Mappatura dell’intero territorio con individuazione delle criticità presenti e delle potenzialità da valorizzare  Creazione di profili professionali operativi sul campo, con l’ampliamento delle competenze di studenti e professionisti

 Le attività di rilevamento si potranno avvalere dell’utilizzo di strumentazione d’avanguardia quali Laserscanner 3D, droni per aerofotogrammetria, strumentazione GPS e stampanti 3D.  Verranno eseguite prove di taglio in sito per la determinazione della resistenza dei terreni finalizzate alla verifica della stabilità dei versanti.  Prove di permeabilità dei suoli permetteranno di valutare il rischio idrogeologico delle zone analizzate. Tecnologia applicata

Laboratorio energetico  Il laboratorio energetico consentirà l’analisi degli edifici sotto più aspetti: involucro, impianti, fonti energetiche rinnovabili e sarà attrezzato con moderne ed efficienti termocamere digitali e strumentazioni per la rilevazione della conduttività, trasmittanza, caratteristiche termoigrometriche degli elementi costruttivi.  il laboratorio svilupperà la progettazione di interventi di recupero diretti degli immobili e dei territori mediante l’applicazione delle conoscenze acquisite.

Sviluppo sostenibile  Diffusione delle modalità costruttive, impiantistiche e di intervento sul patrimonio edilizio esistente  Formazione di esperti delle problematiche relative al contenimento del consumo energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti  Divulgazione scientifica e sensibilizzazione sul tema dello sviluppo energetico ad impatto zero

Laboratorio di recupero architettonico e paesaggistico  Divulgazione e sviluppo delle moderne tecniche di recupero degli edifici e delle tecniche di ingegneria naturalistica  Studio e individuazione delle criticità presenti sul territorio e progettazione di interventi di recupero  Coinvolgimento degli studenti nella tutela dell’ambiente attraverso la conoscenza e il recupero di percorsi storici e di interesse turistico e collettivo.

Laboratorio sulle professioni di gestione del territorio e di promozione turistica  Formazione di professionisti di gestione e promozione del territorio anche attraverso le pratiche agricole, con l’utilizzo di moderne tecnologie  Formazione di esperti sulla conoscenza dei caratteri e dell’evoluzione del paesaggio terrazzato ligure e del suo recupero con tecnologie avanzate  Progettazione di livello esecutivo e gestione delle singole operazioni di recupero: disboscamento, ricostruzione dei muri di sostegno, ricomposizione fondiaria dei terreni recuperati e reimpianto

 I tecnici e i liberi professionisti potranno avvantaggiarsi della collaborazione gratuita degli studenti e dei loro insegnanti per abbattere i costi delle loro prestazioni professionali.  Le pubbliche amministrazioni, a loro volta, potranno beneficiare di servizi professionali di alto livello nell’ambito di convenzioni quadro appoggiandosi al service del Laboratorio.  Il laboratorio servirà da incubatore d’impresa ai fini della creazione di gruppi di lavoro, associazioni temporanee, start up ai fini della partecipazione a bandi di concorso Alternanza scuola/lavoro

Cultura del territorio  L’intento di questo laboratorio è di contribuire alla formazione di esperti della cultura e del genius loci ai fini del recupero, della divulgazione e della diffusione nella popolazione di un’etica consapevole, sostenibile e futuribile di gestione del territorio.  La sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle criticità da risolvere nella nostra provincia, così come verso le potenzialità da sviluppare, diventerà la base di partenza per la generazione di nuove opportunità lavorative.