“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Advertisements

Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
L' abbecedario di Pinocchio.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Mi stai facendo il solletico!! Aiuto un tronco parlante!!
DOMENICA 8 MAGGIO ORE RASSEGNA BURATTINI Le marionette e i burattini tornano protagonisti...  5 Novembre 2011 ore “Storia di merli” di Simone.
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARE Recita “ Occhio Pinocchio “
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
Le avventure di Pinocchio
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Nostra Signora di Fatima
12.00.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male
I.P.S.S.A.R. Soverato La classe 1 A “si racconta” aspettando la LIM
L’imperfetto vs. il passato prossimo
Dipinto: “Tomba vuota”
NUOVO GRUPPO BLOG.
2014 CALENDARIO Clik per continuare.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
18 gennaio 2009 Domenica II tempo ordinario Musica del XIV secolo.
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
I DOMENICHE 4 quaresima B 2012 Regina.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
CARLO COLLODI PINOCCHIO (Webquest)
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Scuola secondaria di primo grado
Conflitti familiari.
1° incontro di catechesi
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 3^ Scuola
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Foto di Esperienze Scolastiche della classe G
Grazie Signore Il Signore è la mia forza e il mio scudo,
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Calendario 2008 Le mie fotografie.
PINOCCHIO Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini, ha scritto quest’opera famosissima “ Le avventure di Pinocchio” forse per.
PINOCCHIO Le avventure di Pinocchio,cioè la storia di un burattino, è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
NUOVO GRUPPO BLOG.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Parrocchie Classe e Fosso Ghiaia
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Mio NONNO era un CILIEGIO
Promotore - organizzatore
LUNEDI’ 16, ,45 CLASSI V GRADE 1 GRUPPO: WATERLILY
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Particolare della Lavanda
Calendario scolastico
Musica: Hosanna di Dufay
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Coro “Resurrexit” della Messa in si minore di Bach
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Dal Vangelo secondo Giovanni
LA PREGHIERA.
Pietà.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico
La chiamano Befana.
Transcript della presentazione:

“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA PRIMARIA S. LUCIA 52° Distretto Scolastico DIREZIONE DIDATTICA 4° CIRCOLO Cava de’ Tirreni

CLASSE QUINTA sezione A AMATO PAOLA BARONE IVANA CALENDA PASQUALE CARUSONE FRANCESCO DAMIANI ANTONIA DI DOMENICO DOMENICO DI DOMENICO SIMONE DI MARINO CRISTIAN MARCO DI MARINO MARIANNA DI MASULLO ANNARITA GRIMALDI GIOVANNI LAMBERTI ANTONIO LODATO GABRIELE MANNARA MIRIANA MASULLO SIMONA MAZZOTTA BENEDETTA MILIONE SIMONA PALLADINO FABIANA PANNULLO DIEGO RISPOLI EMILIO RISPOLI GIORGIA SENATORE DAVID SENATORE PAOLO VIGORITO ANGELA CLASSE QUINTA sezione B ARMENANTE ANTONELLO AURIEMMA ALESSANDRO AVAGLIANO MATTIA AVELLA ROLAND AVELLA VIRGINIA BALDI MARTINA BISOGNO CRISTINA BISOGNO FRANCESCO D'ELIA ANTONIO DE BARTOLOMEIS NOEMY DEL SOZZO DAVIDE FASANO UMBERTO LAMBERTI TERESA LODATO SALVATORE MANNARA SIMONE ANTONIO MARGARITA SALVATORE MARTINO MILITO LUDOVICA MONTILLO CRESCENZO PASTORE SALVATORE PEZZA MARIA TRABUCCO YLENIA TUDORACHE ANDRA MARIA VORRARO NOEMI “A Scuola con Pinocchio”

“A Scuola con Pinocchio” Progetto curricolare ed extracurricolare Per la Quinta A: Rosanna Sorrentino Maria Rosaria Magliano Maria Elia Paola Sabatino Per la Quinta B: Caterina Rao Paola Sabatino Carmela Pastore Maria Rosaria Magliano

Qual è il vero nome di Carlo Collodi ? Carlo Lorenzini ( Firenze, 24 novembre 1826 – 26 ottobre 1890)

Come inizia il libro “Le Avventure di Pinocchio ?” « C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. »

Qual è la parola che offendeva Geppetto ? Lo chiamavano col soprannome di Polendina, a motivo della sua parrucca gialla che somigliava moltissimo alla polendina di granturco.

Qual è il vero nome di mastro Ciliegia ? “…aveva nome Mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.”

Che funzione ha il personaggio del Grillo Parlante ? La storia di Pinocchio col Grillo Parlante sta a significare come i ragazzi “cattivi” hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.

Che cosa vende Geppetto per acquistare l’Abbeccedario? …vende la propria casacca, e resta in manica di camicia, mentre fuori nevicava!

Perché Pinocchio vende l’ Abbecedario ? Pinocchio vende l’abbecedario per andare a vedere il teatrino dei burattini

Pinocchio è un burattino o una marionetta ? Pinocchio, il burattino più amato e conosciuto in tutto il mondo, è in realtà una marionetta. La principale differenza fra burattino a marionetta sta nel fatto che il primo è composto da testa, mani e una veste, compare a mezzo busto ed è animato dal basso dalla mano del burattinaio, mentre la seconda è un pupazzo che ha un corpo intero, interamente snodabile, mosso dall'alto attraverso l'utilizzo di fili.

“Il burattinaio MANGIAFUOCO (che questo era il suo nome) pareva un uomo spaventoso, non dico di no, specie con quella sua barbaccia nera che, a uso grembiule, gli copriva tutto il petto e tutte le gambe; ma nel fondo poi non era un cattivo uomo.” Come si chiama il burattinaio ?

Quante monete Mangiafuoco regala a Pinocchio ? Il burattinaio Mangiafuoco regala cinque monete d’oro a Pinocchio, perché le porti al suo babbo Geppetto: e Pinocchio, invece…?

Dove si reca Pinocchio insieme al Gatto e alla Volpe a seminare le monete ? …si lascia abbindolare dalla Volpe e dal Gatto e se ne va con loro.

Nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei miracoli.

“…Pinocchio, fra i suoi amici e compagni di scuola, ne aveva uno prediletto e carissimo, il quale si chiamava di nome Romeo: ma tutti lo chiamavano col soprannome di Lucignolo, per via del suo personalino asciutto, secco e allampanato, tale e quale come il lucignolo nuovo di un lumino da notte.”

Da quali giorni è composto il Paese dei Balocchi ? “Il giovedì non si fa scuola: e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica… le vacanze dell’autunno cominciano col primo di gennaio e finiscono con l’ultimo di dicembre.”

Come termina il libro “Le avventure di Pinocchio” ? Dopo tante avventure che si presentano male ma terminano bene, Pinocchio diventa bambino grazie all’aiuto della Fata Turchina che gli sta sempre accanto. La morale del libro di Pinocchio insegna come da burattini si possa diventare uomini o, in altre parole, come dalla libertà assoluta dei bambini si debba acquisire il senso del dovere degli adulti. Nella vita bisogna sempre essere buoni figli. Non basta essere buoni. E non basta essere figli.