Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Advertisements

ELI_CAT ed ELI_FIS Rapporto bimestrale DAR (Dicembre 2008 – Gennaio/Febbraio 2009) Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
NOME AZIENDA Inserire qui la core competence aziendale che serve al moderatore per introdurre l’azienda (max 15 parole) Speaker: Nome Cognome Job Title.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010.
SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Esempi di utilizzo di software FOSS al Comune di Bologna Massimo Carnevali Responsabile Esercizio dei Sistemi Informativi Comune di Bologna Linux Day –
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Dieci tesi sull’E-government
Open Source / Free software
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Master in gestione del software open source
Comitato di sorveglianza Por FSE
Lo sviluppo “dal basso”
EMBYON
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
“Una montagna di servizi”
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Le parole chiave della nuova legge
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Apple Computer Inc. Il caso
IN3 INvest IN Innovation
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
ExSport Sport & Innovation
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
OCP: AA nel capitolato.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Attivita’ passata e futura CCR 29 settemre 2008
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
2015.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Il caso d’uso “Data On Travel”
PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO pagoPA Roma, 4 Luglio 2018.
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
DIRITTO, CAMBIAMENTI E TECNOLOGIE
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Docente: VERDOSSI ADELE
Innovazione Ecosistema Cultura
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
<Nome della società>
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS

2 OBIETTIVI Forma di riuso adatta a rapida diffusione del sistema (licenza open-source) Proprieta pubblica e manutenzione evolutiva del software Scambio di esperienze e know-how tra portatori d’interesse e utenti Monitoraggio cambiamenti normativi Servizi di supporto per dispiegamento e avvio in esercizio presso enti locali

3 LICENZA AGPLv3 Rilasciata dagli enti pilota 3 progetti ELISA appositamente convenzionati Dove sono presenti i Comuni che o svolto il ruolo di stazioni appaltanti Da unico repository presso soggetto terzo dove è archiviato tutto il codice dei prodotti/servizi (ANCITEL S.p.A.) Soggetto riusante accetta le condizioni della licenza e il monitoraggio sull’effettivo utilizzo

4 Caratteristiche AGPLv3 Nasce nel 2007 come evoluzione della licenza più utilizzata al mondo: la GPL (floss) Prevede miglioramenti al software siano sottoposti anche essi a riuso Protegge integrità del software e della licenza nel tempo Codice software non ha costi iniziali Permette monitoraggio sistematico

5 Up-grade del sistema Condiviso e collaborativo Miglioramenti provenienti dal mercato (dispiegamento e avvio in esercizio) Progetti mirati per accogliere novità normative e sul piano tecnologico o di nuovi servizi Progetti di riuso con finanziamento pubblico Contributi specifici di singoli Comuni Miglioramenti da integrazioni con altri sistemi infrastrutturali

6 LA COMUNITA’ DI PRATICA Presente sul web Accedono organizzazioni pubbliche o private interessate al riuso del sistema e i loro esperti Organizzata in comitati tematici intorno ai pacchetti di servizi per il riuso Disponibile archivio con l’informazione tecnica Forum virtuali per analisi problematiche di riuso nei diversi comitati tematici Calendario di eventi mirati

7 CAMBIAMENTI NORMATIVI Il monitoraggio dei cambiamenti normativi che incidono sul sistema e i suoi servizi è garantito attraverso due canali: Enti pilota che hanno co-disegnato il sistema con le imprese Sistema ANCI (in particolare IFEL e ANCITEL S.p.A.)

8 SERVIZI DI SUPPORTO Formazione enti e imprese (web/aula) Affiancamento consulenziale (piano triennale dispiegamento e fonti di finanziamento, analisi livello preparazione comune/ raggruppamento per accogliere il sistema, supporto stesura capitolati tecnici per dispiegamento e avvio in esercizio, nuovi progetti ecc. ) Archivio strutturato (repository) del codice Monitoraggio utilizzo licenza e reportistica

9 PUNTI DI FORZA STRATEGIA Oltre i Comuni, diventano riusanti le imprese sul territorio (sia ICT che di servizi) Si lavora su scala nazionale ma le sinergie sono soprattutto in ambito regionale (cooperazione applicativa) Il riuso è legato a opportunità di mercato e scenari positivi per pubblico e privato Favorisce lo scambio di esperienze e di know how: i servizi prima della tecnologia