Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
La piattaforma e-learning d’istituto
E-learning Brevi note di presentazione
PIATTAFORMA MAESTRA.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Udine, 17 settembre 2010 DIREZIONE.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
E-learning ambiente di apprendimento
Corso per Webmaster base
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Learning by digital doing
Tipologia di apprendimento: Acquisizione

PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Questa è la piattaforma d’Istituto
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Psicologia della Comunicazione
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
Commissione Calcolo e Reti
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Commissione Calcolo e Reti
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
Psicologia della Comunicazione
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Laboratorio PF24 – 4 Gennaio 2018
TIC.
e-learning per la didattica della radioastronomia
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il modello Puntoedu.
Ambienti di apprendimento
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Move-Me Project - Final Conference
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
LMS e VLE Stefano Garione.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Didattica e tecnologia
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
Docente: Sabato Bufano
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Ruolo: Redattore Corsi
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013

E’ una piattaforma per la gestione dei corsi in modalità e- learning. E’ un software open source Il nome è un acronimo che sta per: “Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment”, che significa ambiente flessibile, dinamico e modulare rivolto all’insegnamento/apprendimento.

PROFILI INTERNI AMMINISTRATORE DI PIATTAFORMA GESTISCE TUTTA LA PIATTAFORMA CREA GLI UTENTI CREA I CORSI DOCENTE GESTISCE GLI STRUMENTI CREA I CONTENUTI INTERAGISCE CON GLI ALTRI DOCENTI INTERAGISCE CON GLI UTENTI DOCENTE NON EDITOR INTERAGISCE CON GLI ALTRI DOCENTI INTERAGISCE CON GLI UTENTI E-TUTOR GESTISCE GLI STRUMENTI CREA I CONTENUTI INTERAGISCE CON GLI ALTRI DOCENTI INTERAGISCE CON GLI UTENTI SUPPORTA L’APPRENDIMENTO DEGLI UTENTI

UTENTI SEGUE IL CORSO DEDICATO INTERAGISCE CON GLI ALTRI UTENTI DEL CORSO E CON IL DOCENTE CONTRIBUISCE ALLE REALIZZAZIONE DI CONTENUTI OSPITI ESCLUSIVO TOUR ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA E SOLO PER I CORSI INDICATI NESSUNA POSSIBILITA’ DI INTERAZIONE

Moodle si compone di: RISORSEATTIVITA’ sono i contenuti e le informazioni che si possono inserire nel corso. si riferiscono a strumenti più “dinamici”, che consentono lo svolgimento di compiti che valorizzano il lavoro degli utenti, l’interazione tra i partecipanti del corso, feedback tra il docente e utente.

Pagine Web (interna); Pagine Web (interna); Link a file o siti web (esterni); Link a file o siti web (esterni); Libro (semplice oggetto di studio fatto di più pagine); Libro (semplice oggetto di studio fatto di più pagine); Pagina di testo (contiene una semplice pagina scritta utilizzando del testo); Pagina di testo (contiene una semplice pagina scritta utilizzando del testo); Cartella (raccoglitore di risorse); Cartella (raccoglitore di risorse); Etichetta (è un contenitore di testi, immagini filmati o link che appaiono direttamente nel blocco materiali del corso) Etichetta (è un contenitore di testi, immagini filmati o link che appaiono direttamente nel blocco materiali del corso) RISORSE

Chat (comunicazione sincrona tra gli utenti di un corso); Chat (comunicazione sincrona tra gli utenti di un corso); Compiti (assegnazione di compiti on line oppure off line); Compiti (assegnazione di compiti on line oppure off line); Database (costruire, visualizzare, ricercare un insieme di record di un determinato argomento, possono essere immagini, file, URL numeri e testi); Database (costruire, visualizzare, ricercare un insieme di record di un determinato argomento, possono essere immagini, file, URL numeri e testi); Dialogo (comunicazione asincrona di messaggi uno a uno oppure tra docente e studente); Dialogo (comunicazione asincrona di messaggi uno a uno oppure tra docente e studente); Sondaggio (utili per la valutazione degli ambienti di apprendimento on line); Sondaggio (utili per la valutazione degli ambienti di apprendimento on line); Quiz (test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso o di altro tipo); Quiz (test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso o di altro tipo); Forum (luogo virtuale di confronto e discussione su determinati argomenti) Forum (luogo virtuale di confronto e discussione su determinati argomenti) Wiki (è un editor che permette di scrivere documenti in modalità collaborativa) Wiki (è un editor che permette di scrivere documenti in modalità collaborativa) Lezione (materiali per l’apprendimento strutturato e flessibile) Lezione (materiali per l’apprendimento strutturato e flessibile) ATTIVITA’

LE FUNZIONI BASE DI MOODLE DEPOSITARE COMUNICARE COLLABORARE VALUTARE

IMMAGANIZZARE QUALSIASI TIPO DI DOCUMENTO (FILES, FILMATI, ECC.) IMMAGANIZZARE QUALSIASI TIPO DI DOCUMENTO (FILES, FILMATI, ECC.) CREARE E GESTIRE UN INSIEME DI FILE (Link a file o siti web ) CREARE E GESTIRE UN INSIEME DI FILE (Link a file o siti web ) COSTRUIRE PAGINE WEB IN MODO SEMPLICE (Link a file o siti web COSTRUIRE PAGINE WEB IN MODO SEMPLICE (Link a file o siti web COSTRUIRE E ORGANIZZARE CARTELLE (Cartelle) COSTRUIRE E ORGANIZZARE CARTELLE (Cartelle) COSTRUIRE UN ARCHIVIO RICERCABILE DI DATI (Database) COSTRUIRE UN ARCHIVIO RICERCABILE DI DATI (Database) TENERE IL TUTTO ORGANIZZATO CON ETICHETTE (Etichette) TENERE IL TUTTO ORGANIZZATO CON ETICHETTE (Etichette) TANTO ALTRO …. TANTO ALTRO …. DEPOSITARE

AVERE UNA COMUNICAZIONE ISTANTANEA (Chat) AVERE UNA COMUNICAZIONE ISTANTANEA (Chat) AVERE UNA DISCUSSIONE DI CLASSE: macro o monotematico(Forum) AVERE UNA DISCUSSIONE DI CLASSE: macro o monotematico(Forum) CREARE FAQ (Glossario) CREARE FAQ (Glossario) RICEVERE MESSAGGI PRIVATI VIA MAIL (nel profilo dei partecipanti) RICEVERE MESSAGGI PRIVATI VIA MAIL (nel profilo dei partecipanti) USARE BLOG (sempre dal profilo partecipanti) USARE BLOG (sempre dal profilo partecipanti) AVERE CONVERSAZIONI 1 A 1, PRIVATE E CONFIDENZIALI (Dialogo) AVERE CONVERSAZIONI 1 A 1, PRIVATE E CONFIDENZIALI (Dialogo) COMUNICARE

MODERARE DIBATTITI, GUIDARE DISCUSSIONI, VALUTARE I CONTRIBUTI (Forum) MODERARE DIBATTITI, GUIDARE DISCUSSIONI, VALUTARE I CONTRIBUTI (Forum) TROVARE PERSONE CON INTERESSI SIMILI (profilo partecipanti e blog) TROVARE PERSONE CON INTERESSI SIMILI (profilo partecipanti e blog) SVILUPPARE, RIFINIRE, CONTROLLARE (wiki) SVILUPPARE, RIFINIRE, CONTROLLARE (wiki) PRESENTARE INFORMAZIONI TAGLIATE SULLE NECESSITA’ DELL’UTENTE (profilo utenti) PRESENTARE INFORMAZIONI TAGLIATE SULLE NECESSITA’ DELL’UTENTE (profilo utenti) CREARE ASSIEME E MEMORIZZARE RIASSUNTI, FOTO ECC. CREARE ASSIEME E MEMORIZZARE RIASSUNTI, FOTO ECC. COSTRUIRE UN GLOSSARIO (glossario) COSTRUIRE UN GLOSSARIO (glossario) COLLABORARE

QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA, VERO/FALSO E ALTRO (Quiz) QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA, VERO/FALSO E ALTRO (Quiz) RACCOGLIERE OPINIONI VELOCEMENTE (Scelta) RACCOGLIERE OPINIONI VELOCEMENTE (Scelta) UTILIZZARE SCALE DI VALUTAZIONI PERSONALIZZATE (Feedback) UTILIZZARE SCALE DI VALUTAZIONI PERSONALIZZATE (Feedback) SCRIVERE CORREZIONI ON LINE (Compiti) SCRIVERE CORREZIONI ON LINE (Compiti) CHIEDERE OPINIONI, AUTOVALUTAZIONI CHIEDERE OPINIONI, AUTOVALUTAZIONI TENERE TUTTE LE VALUTAZIONI IN UN POSTO UNICO TENERE TUTTE LE VALUTAZIONI IN UN POSTO UNICO CREARE I NOSTRI MODULI DI VALUTAZIONE CREARE I NOSTRI MODULI DI VALUTAZIONE VALUTARE