L’attuale presidente del consiglio dei ministri (M. Renzi) e i ministri. A cura di Alessandro Bloisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Advertisements

IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
La formazione del governo
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Il governo è l’organo che rappresenta la direzione politica della maggioranza dei cittadini.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
Diritto pubblico.
IL PARLAMENTO ITALIANO
FONTI DEL DIRITTO.
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Diritto costituzionale
Le forme di governo Un primo test:
Diritto Il Governo.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
Diritto costituzionale
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Gli atti aventi forza di legge
Diritto pubblico dell’economia
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Forma di Stato e forma di governo in Italia
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO
Sistema di bilancio tedesco
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
LE RIFORME ISTITUZIONALI
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
IL GOVERNO.
prof.ssa Carli Moretti Donatella
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Composizione Organi Funzioni
IL GOVERNO.
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LE RIFORME ISTITUZIONALI
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
La condizione di parlamentare
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Il Presidente della Repubblica
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Diritto costituzionale
Forma di Stato e forma di governo in Italia
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

L’attuale presidente del consiglio dei ministri (M. Renzi) e i ministri. A cura di Alessandro Bloisi

INDICE Introduzione Composizione del governo Gli attuali ministri Procedura di nomina La Fiducia Nomina dei ministri Le funzioni del Presidente del ConsiglioLe funzioni del Presidente del Consiglio Funzioni del Consiglio dei Ministri Funzione Legislativa del Governo Alcide De Gasperi (primo Presidente del Consiglio della Repubblica)

INTRODUZIONE Il governo è l’istituzione politica collegiale e cui spetta l’esercizio del potere esecutivo. Rappresenta la direzione politica della maggioranza dei cittadini al momento delle elezioni. Palazzo Chigi, sede del Governo.

Composizione del Governo Presidente del Consiglio dei Ministri (M. Renzi) Ministri ART. 92 COST.

GLI ATTUALI MINISTRI RiformeRiforme Costituzionali e rapporti con il Parlamento Parlamento (M. Boschi) SemplificazioneSemplificazione e Pubblica Amministrazione Amministrazione (M. Madia) AffariAffari Regionali (M. C. Lanzetta) EsteriEsteri (F. Mogherini) DifesaDifesa (R. Pinotti) IstruzioneIstruzione (S. Giannini) PolitichePolitiche agricole, Alimentari e Forestali (M. Martina) AmbienteAmbiente e Tutela del Territorio e del Mare (G. Galletti) BeniBeni culturali e Turismo (D. Franceschini) InternoInterno (A. Alfano) GiustiziaGiustizia (A. Orlando) Salute (B. Lorenzin) Affari regionali e Autonomie (E. Costa) AffariAffari Esteri e Cooperazione Internazionale (P. Gentiloni) EconomiaEconomia e Finanze Finanze (P. Padoan) LavoroLavoro e Politiche Sociali (G. Poletti) InfrastruttureInfrastrutture e trasporti (G. Delrio) SviluppoSviluppo Economico (M. Renzi in sostituzione del dimesso ministro Guidi)

PROCEDURA DI NOMINA PRESIDENT E DEL CONSIGLIO Deve godere della fiducia del parlamento. Se non c’è fiducia si ha la CADUTA GOVERNO La maggioranza delle camere, deve essere OMOGENEA I partiti devono essere d’accordo su tutti i punti Accetta la nomina dal Presidente della Repubblica SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA Entro 10 giorni esposizione del programma alle camere Se costituiscono una COALIZIONE Vi è un CARTELLO ELETTORALE ART. 94 COST.

FIDUCIA del parlamento Si esprime mediante il VOTO DI FIDUCIA Il parlamento attua una mozione di sfiducia. Il governo perde la fiducia della maggioranza (del Parlamento) che lo sostiene. Se Il governo si dimette Presidente della Repubblica indice nuove CONSULTAZIONI ELETTORALI NEGATA Palese = Pubblico In questo caso ogni Parlamentare ha la responsabilità del proprio voto Legge su cui il governo richiede la fiducia del Parlamento, perché lo ritiene atto fondamentale della propria azione politica Se il parlamento non approva quella legge il governo perde la fiducia. QUESTIONE DI FIDUCIA Una camera dà un voto contrario a una proposta di legge su cui il presidente del consiglio aveva posto la questione di fiducia LA FIDUCIA ART. 94 COST.

LA NOMINA DEI MINISTRI I membri vengono nominati dal Presidente della Repubblica sotto proposta del Presidente del consiglio. I Ministri sono organi costituzionali dotati di Funzioni sia politiche che amministrative. ART. 92 COST.

Le Funzioni del Presidente del Consiglio Dirige il governo e ne è responsabile: primus inter pares Dirige il governo e ne è responsabile: primus inter pares Promuove e coordina i ministri nelle loro attività; Promuove e coordina i ministri nelle loro attività; Risolve le controversie di competenza tra i ministri; Risolve le controversie di competenza tra i ministri; Mantiene i rapporti con gli altri organi costituzionali; Mantiene i rapporti con gli altri organi costituzionali; Può sospendere l’adozione degli atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative che ritenga opportuno sottoporre all’esame del Consiglio. Può sospendere l’adozione degli atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative che ritenga opportuno sottoporre all’esame del Consiglio. ART. 95 COST.

F FF FUNZIONI GENERALI Decide su questioni di ordine pubblico e di alta amministrazione Parziale funzione legislativa(decreti legge e decreti legislativi) Predispone il bilancio del governo Preventivo = aspettative di spesa a inizio anno a inizio anno Consuntivo = resoconto delle spese effettuate a fine anno Le Funzioni del Consiglio dei Ministri

F FF FUNZIONI DEL SINGOLO MINISTRO Esistono ministri con portafoglio(Ministero) e senza portafoglio(senza un vero e proprio ministero) Ministri ad interim Agisce solo nell’ambito di competenza del suo Ministero o Dicastero, per attuare le decisioni prese dal Consiglio dei ministri Ciascuno contribuisce a determinare tali decisioni: preparando disegni legge, seguendo i lavori parlamentari, partecipando al dibattito In base alla loro competenza hanno responsabilità politica, civile e penale Ciascun ministro ha diritto ad un vice ministro che può partecipare al consiglio Possiede uno o più sottosegretari che non sono previsti dalla Costituzione. Agiscono per attribuzioni delegate ( ( ( (Il presidente del consiglio affida ad ogni ministro le loro funzioni).

FUNZIONE LEGISLATIVA DEL GOVERNO L’articolo 77 della Costituzione sancisce esplicitamente che «il governo, senza la delega del Parlamento, non può emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria». Perciò solo con una legge delega del Parlamento il governo può emanare i DECRETI LEGISLATIVI, ovvero atti del Governo su materie specifiche. Questo procedimento viene utilizzato per snellire il lavoro del parlamento e dare possibilità ai ministri di esercitare le proprie specifiche competenze. Il DECRETO LEGGE è invece un atto emanato dal governo senza bisogno di delega parlamentare. Esso entra immediatamente in vigore, senza vacatio legis, ma deve essere convertito in legge dal parlamento entro 60 giorni. Il decreto legge si utilizza solo in casi urgenti e necessari. Il governo ha infine la possibilità di emanare REGOLAMENTI(funzione normativa)