Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Piano di Formazione CCR per il 2016
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Massive open online course di Educazione Finanziaria
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Scuola-Città Pestalozzi
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Dal disegno alla pratica tecnologica
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Percorso formativo e ambiente online
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
OER (Open Educational Resources)
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Progetto accoglienza alunni classi iniziali primo biennio –
Università degli Studi di Ferrara
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Scuola Primaria Paritaria
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
LESVOS settembre 2016.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Valutazione e certificazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
Università degli Studi dell'Aquila
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
PON DIDATEC Il progetto.
Riunione Senato Accademico
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Introduzione (cosa è un Mooc)
Move-Me Project - Final Conference
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Insegnamento delle lingue A.A
International General Certificate of Secondary Education
I.C. “ANTONIO UGO”.
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Questionario rivolto ai docenti
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Questionario rivolto ai docenti
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici ricercatrice di Assiriologia referente di Ateneo per EduOpen

dalle linee guida di EMEM Italia EMEMITALIA è una MultiConferenza cui concorrono società scientifiche, associazioni, gruppi di ricerca, reti di istituzioni (da qui in poi Comunità) attive attive nella ricerca e nella promozione di metodologie innovative, finalizzate all’integrazione di media e tecnologie nei processi educativi e formativi.

Le domande: Assiriologia e MOOC ?!!? pensare al futuro vs. insegnare il passato “media e tecnologie” vs scrittura cuneiforme

settore disciplinare e contenuto approccio didattico e costruzione del percorso stile e modo dell’interazione target e risultati nuove esigenze di formazione e conoscenza Le sfide di Cunei-Lab

L’‘oggetto’ Cunei-Lab 4 sezioni x 4 settimane ciascuna video-lezioni (10-15 minuti); video-esercitazioni video-pillole o mini-video linkografia bibliografia un’attività pratica video di Introduzione open badge

Perché Assiriologia on-line?

da Moodle… Assiriologia I (modulo) blended

Blocco-tipo: corso blended blocco lezione in classe blocco lezione on-line attività compito time limit

patto formativo

il bilancio del corso blended alto tasso di successo in I appello risultati migliori diminuzione tasso di abbandono aumentata presenza in laboratorio

da blended… a MOOC ovvero tablet… d’altri tempi! fonte dell’immagine: Ark-the-facts-behind-the-Flood.html

Iscrizioni

più cuneiforme per tutti!  una community di “curiosi” che per 4 settimane hanno atteso con ansia “la continuazione della storia”, in risposta ad una esigenza di “arricchimento personale” che si focalizza verso le Humanities  “Attendo con ansia di frequentare anche un corso di egittologia.”  “ Della Mesopotamia, prima di iniziare questo corso, sapevo che vi erano due fiumi e una torre. Ora ho scritto (forse... manca ancora il commento della prof.) il mio nome in cuneiforme. Forse mi sono fatto una vaga idea di come è nata la scrittura. Di sicuro per quattro settimane mi sono divertito e impegnato, la mia bimba ha già deciso che da grande vuole fare "Il Sumero”…

la sfida della classe ‘evanescente’?  Il ‘Bar caffè’  il Glossario come strumento di approfondimento  le attività individuali e le video-sfide

in conclusione: più open che massive… ma… “aperto alle masse”!

grazie per l’attenzione!