Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?. Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Piattaforma didattica Quadri.
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
Meduse Origini e ciclo vitale. Apparizione di tessuti I tessuti appaiono quando appaiono i celenterati, appare soprattutto il tessuto nervoso: funzione:
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Corso di Sociologia Generale a.a
IL VERO AMORE....
Piano Formazione insegnanti
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Eterno Padre Il brano musicale è di Giampiero Artegiani.
LE EMOZIONI DEL CORPO UNA LETTURA DEL VOLTO DEL CORPO E DELL’ANIMA ATTRAVERSO LE FORME E IL COLORE DOTT.SSA ELENA RUFFO – 22 OTTOBRE 2016.
Tecniche di Neurofisiopatologia
Tecnologie dell’Istruzione
Paradiso o Inferno?.
Sono diventato grande….
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Perché devo studiare Inglese
Lend Bergamo – 22 febbraio e 4 aprile 2016 –
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Sindaco Dimitri Cassani
Per difendere la nostra originalità
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Industry 4.0: integrare e rinnovare i saperi
06/12/ :39 Expandere Liguria.
- Truffe legalizzate - Acquisti "in-App" in ambito videoludico
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo
Progetto clicchiamoci
Sono diventato grande….
‘Borsa di studio per intraprendenti’
IL VERO AMORE....
Formazione interna a.s. 2018/19
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Gestione tempo Pasquale Attanasio.
Nella Vita può succedere di tutto...
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
M o m e n t i d e l l a v i t a…
Dilemma....
I.C. “ANTONIO UGO”.
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Fare ricerca, mai così facile
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
CIAO, SONO CARMEN MAZZEO.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Istituto Comprensivo 1 Modena
UNITÀ 5 CONCLUSIONI.
COME SI FA A VINCERE AL GIOCO D’AZZARDO?
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno?.
Erasmus+ a Clil Experience.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Transcript della presentazione:

Il Master sta finendo… … cosa metto in valigia?

Mai dire mai! Non avrei MAI pensato: che avrei frequentato un Master in Tecnologie della didattica; che avrei sperimentato diversi strumenti didattici ; che ciò mi sarebbe piaciuto!

Cosa ho imparato? a mettermi in ascolto (o forse dovrei dire “in visione”…); a confrontarmi con i miei pari; a non temere di sbagliare, nell’approccio con le tecnologie; ad avere curiosità; a divertirmi col computer (!).

Cosa fare in futuro? Non abbandonare la strada intrapresa… QUINDI? Non snobbare le nuove tecnologie, perdendole per strada… Non dimenticare che è stato inventato il computer e che esistono dei nativi digitali molto più in gamba di me…

Riassumendo… Buone pratiche da non perdere Qualche esempio: Integrare l’uso dei libri di testo con risorse online (uso della LIM, proiettore in classe) Mantenere e aggiornare il blog di classe (mi è piaciuto parecchio…) Coinvolgere maggiormente gli studenti, attraverso e con i nuovi media.