Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Marco A. Calamari - Progetto Winston Smith Progetto Winston Smith:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Marco A. Calamari - Progetto Winston Smith Dal Progetto Winston Smith.
Advertisements

Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
L’autore dello slogan può essere una qualsiasi ditta o società che vuole pubblicizzare e promuovere i propri prodotti per scopi commerciali.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Marco A. Calamari - Progetto Winston Smith Deanonimizzazione: perche'
Belluno – 12 maggio 2007 faber libertatis Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -
Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Claudio Agosti - Marco A. Calamari -
Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Marco A. Calamari - Progetto Winston Smith Il Progetto Winston Smith.
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Fondazione dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Fernando Fernandez - 14 Marzo 2006 VPN: Reti Private Virtuali VPN RETI PRIVATE VIRTUALI:
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
LinuxDay 2009, Trento Navigare e usare la posta elettronica con consapevolezza Gianluca Ciccarelli, LinuxTrent
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Openoffice: le applicazioni per la produttività individuale Un'introduzione al software Libero e ai formati aperti dott. Alberto Guiotto, 11/01/2010.
1 23 novembre 2005 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano Archivi in Digitale: Il Costo GLI ARCHIVI INFORMATICI: PROBLEMATICHE DI INTEGRITA'
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea Magistrale in Informatica NetCash Antonio Cestari Pietro Palazzo.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Bitcoin “What is a Bitcoin?”. What is a Bitcoin? Bitcoin The 4th most common research on Google in 2014.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Simone Piccardi e Antonio J
Archivi in Digitale: Firma Digitale
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Synapse Gestione e Flussi documentali
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
Organizzazioni collettive
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Gruppo storico culturale
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Una vita, una nuvola Fabio Ginestri.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
[Nome progetto] Relazione finale
Smart City.
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Programmare.
Alternanza Scuola-Lavoro
Posta Elettronica Certificata
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Think Simple Il Progetto APP Network della Freschezza KOMUNIKO 1
[Nome progetto] Relazione finale
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Il cloud: dati e servizi in rete
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
colloquio online Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
il povero manuale di sistema per sperimentare reti di computer
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
colloquio su Skype Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 1 Marco A. Calamari - Progetto Winston Smith Progetto Winston Smith: una relazione annuale e-privacy 2008 Firenze, 9-10 maggio 2008

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 2 Copyright 2008, Marco A. Calamari È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU General Public License, Versione 2 o versioni successive pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza tradotta in italiano è acclusa come nota a questa slide; l'originale in lingua inglese è reperibile all'URL

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 3Pubblicita' Il Progetto Winston Smith e' una organizzazione informale di persone preoccupate per la privacy in Rete. Realizza iniziative di tipo tecnologico, legale e formativo per favorire l'uso delle tecnologie di comunicazione privata e sicura, e gestisce numerosi r er, router Tor ed altri server per la privacy. E' una organizzazione “ricorsiva”, infatti fornisce una prova di fattibilita' del completo anonimato raggiungibile con la tecnologia realizzandosi tramite una personalita' virtuale, collettiva ed anonima, che, citando il lungimirante ed attualissimo romanzo “1984” prende il nome dal protagonista, Winston Smith. Maggiori informazioni:

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 4Sommario Cosa abbiamo fatto Server e servizi Documentazione e formazione Cosa stiamo facendo Julia/Elettra/Phrack Cosa vorremmo fare... il futuro

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 5 Cosa abbiamo fatto Il Progetto Winston Smith ha in fase operativa due iniziative: Il Progetto Privacy Box si occupa della realizzazione di appliance per la privacy, cioe' di computer piccoli ed a basso consumo, privi di monitor, tastiera e parti in movimento, che possano essere utilizzati per collegarsi alla Rete massimizzando la propria privacy, e contemporaneamente fornendo servizi per la privacy alla Rete stessa senza manutenzione da parte del proprietario. Il Progetto 95% utilizza la struttura delle privacy box (ma non solo) per fornire in maniera gratuita e reciproca servizi di posta e web che non utilizzino le strutture commerciali dei provider, e siano quindi esenti da intercettazioni, data retention e pressioni commerciali volte a compromettere la neutralita' della Rete o comunque a controllare le comunicazioni in Rete.

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 6 Server e servizi Anche nel 2007 il Progetto Winston Smith ha fornito gratuitamente importanti ed insostituibili servizi per la privacy, con oltre 20 tra r er Mixmaster e Mixminion, router Tor e nodi Freenet, finanziando e mantenendo 7 server, di cui 6 privacy box nell'ambito del Progetto 95%, ed un server colocato a pagamento in un datacenter nazonale. Per motivi finanziari yavin, l'ottavo e piu “antico” server del Progetto, e' stato dismesso giusto questa settimana.

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 7 Documentazione e formazione Il Progetto e' nato proprio sul tema della raccolta e diffusione di documentazione e di formazione sulle tecnologie per la difesa della privacy. Questa impostazione e' pero' figlia dello scorso millennio; l'uso ubiquo ed illimitato della Rete e delle sue risorse ha reso ormai assai meno utile questo obbiettivo; il Progetto ha percio' “naturalmente” dedicato sempre piu' il tempo dei suoi membri ad altri scopi meno comuni e sostituibili. L'unica “concessione” alle attivita' di documentazione e' stata la realizzazione della voce del Progetto Winston Smith su Wikipedia nelle edizioni italiana ed inglese

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 8 Cosa stiamo facendo Il Progetto anche quest'anno, come vedete, ha realizzato il convegno e-privacy e l'edizione italiana dei Big Brother Award. Lo sforzo organizzativo e' stato notevole, e solo il fatto che in un certo senso queste due attivita' sono fortemente “standardizzate” dall'esperienza, unito al supporto del Q1 e del Comune di Firenze lo hanno reso realizzabile con le limitate risorse disponibili. Un sentito grazie quindi chi ci ha aiutato. Nell'ultimo anno il Progetto ha ufficialmente aperto una raccolta di fondi versabili anche via PayPal o carta di credito. Ad oggi la raccolta totale ammonta a 15 euro; come pietra di paragone la colocation del server del Progetto costa da sola 700 euro all'anno, integralmente sostenuti dai suoi membri.

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 9Julia/Elettra/Phrack Il Progetto ha deciso di realizzare una nuova iniziativa per promuovere la produzone di software ed altre risorse per la privacy. A questo scopo, oltre alle due gia esistenti, e' stata creata una terza personalita' virtuale che rappresenta e raccoglie tutti i progetti che i loro realizzatori vorranno diffondere per suo tramite. Il primo progetto e' gia' stato terminato e presentato con un articolo sull'ultimo numero della nota e-zine Phrack. Si tratta di Elettra, un software avanzato che applica tecniche steganografiche alla memorizzazione sicura di file su disco.

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 10 Il futuro... ?

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 11 Il futuro non e' scritto, ma la tendenza e' chiara. La maggioranza del pubblico vede le istanze sulla privacy come disturbo, e la privacy come cosa priva di valore, o peggio battaglia gia' persa. Le istituzioni vedono le istanze sostanziali della privacy, ad esempio la richiesta di una rigida limitazione di ogni data retention, da realizzarsi solo in presenza di dimostrati principi di necessita', come una minaccia ai poteri dello Stato, se non come una attivita' intrinsecamente sovversiva. Man mano che la vita delle persone si trasferisce in Rete le minacce alla privacy aumentano in maiera esponenziale. Di fronte a queste prospettive il futuro prossimo di chi lavora attivamente a favore della privacy e dei diritti civili in Rete lo vedra' probabilmente in ruoli simili a quello dei paleocristiani che nelle catacombe hanno tenuta accesa una fiammella...

Questo documento è distribuito sotto la licenza Gnu GPL 2 12 Grazie a tutti per l’attenzione ci sono domande ? Potete contattarmi qui: Il Progetto Winston Smith mail: web: tor: freenet: GO2QMT6IN9c7dNUhHeHnXVVwhq8YLbQL~DlMA7YE,AQACAAE/pws/4