PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
Advertisements

Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Gestione delle Emergenze
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
CONOSCIAMO… IL PIO LA TORRE A cura della 1^ BT. DESCRIZIONE L’ITET Pio La Torre, situato in via Nina Siciliana n° 22, è suddiviso in 35 classi occupate.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE – INGRESSI - RITARDATI - USCITE ANTICIPATE IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI PROMEMORIA. Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo.
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Linee guida corsi di formazione ECM
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
1 formazione sicurezza neo assunti 2006.ppt
Docente Referente: Paola Colombo
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
SCRUTINIO ELETTRONICO
ISISS “Novelli” di Marcianise
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
come affrontare l’emergenza a scuola
Il Corso Istruttori Minibasket.
Guida operativa per le Imprese
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
LA SICUREZZA ALL’UNIVERSITA’

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
I principali compiti del datore di lavoro
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Regole di comportamento
PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
Il Piano Didattico Personalizzato
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
SICUREZZA A.S. 2018/19.
Passaggi ed esami integrativi
M2 Formazione generale Del Personale scolastico ISTITUTO
INDICAZIONI IN CASO DI EMERGENZA Per il Personale Docente
Istituto d’Istruzione Superiore “T. Fiore” di Modugno
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Norme di comportamento
Il Corso Istruttori Minibasket.
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Piano di evacuazione o di Emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti da svolgere da parte di ognuno dei soggetti e i tempi con cui i compiti devono essere svolti”. “da effettuare almeno due volte durante l’anno scolastico” Nel corso delle prove di evacuazione, “da effettuare almeno due volte durante l’anno scolastico”, deve essere verificata la “funzionalità del piano al fine di apportare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie”

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Il segnale di allarme evacuazione edificio è un suono di sirena che si ripete continuamente ed è udibile in tutti gli ambienti scolastici. Alla sirena segue una voce femminile che invita tutti a lasciare i locali. La sirena e la voce femminile si alternano per tutta la durata dell’emergenza.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo In caso di guasto dell’allarme principale i segnali di allarme sostitutivi sono: 1. Sirena bitonale del solo sistema di allarme antiincendio, in questo caso si accendono i pannelli luminosi rossi presenti in vari luoghi dell’Istituto. 2. Campanella che suona in continuazione. 3. Trombe da stadio che sono in dotazione al personale dei piani.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo 1.Con un tasto presente in centralino su ordine espresso del Dirigente Scolastico o di un suo sostituto quando D.S. non è presente in sede. 2.Automaticamente rompendo il vetrino dei dispositivi antincendio posti in varie parti dell’Istituto.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

qualsiasi attività Il docente al segnale di evacuazione invita gli allievi ad interrompere qualsiasi attività e a prendere solo i cappotti/giubbini. modulo di evacuazione”. Prende il registro di classe. Nel registro deve sempre essere presente e disponibile un “modulo di evacuazione”.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Il docente controlla che tutti gli allievi si accodino all’allievo “apri-fila”. dà inizio all’esodo. Quando la classe è pronta l’allievo apri-fila, dopo aver controllato che le vie di fuga siano libere, dà inizio all’esodo.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Il docente verifica che tutte le persone presenti lascino l’aula e che l’allievo “chiudi-fila” richiuda dietro sé la porta della classe. (la porta chiusa è segnale per i soccorritori che l’aula è vuota)

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Il docente si posiziona in modo da poter controllare il gruppo classe. Invita gli allievi a non disperdersi, a non correre, a non attardarsi, a non spingersi, a non urlare.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Nel caso di allievi disabili, il docente di sostegno è incaricato per l’assistenza incaricato per l’assistenza dell’alunno e per la sua evacuazione.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo controlla Il docente controlla che il gruppo classe segua le indicazioni dei cartelli e delle frecce presenti nei corridoi che indicano i percorsi da utilizzare. (Cartelli e frecce che segnalano i percorsi di evacuazione sono di colore verde).

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo

Il docente trattiene gli allievi se i percorsi di evacuazione sono momentaneamente occupati. Controlla che durante il percorso esterno per raggiungere il punto di raccolta gli allievi non si disperdano.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Il punto di raccolta è il cortile antistante il bar Raggiunto il punto di raccolta, il docente trattiene gli allievi presso di sé e fa l’appello. Il punto di raccolta è il cortile antistante il bar, dove c’è il campo da basket e lo si raggiunge girando attorno all’edificio scolastico, uscendo dal cancello principale e rientrando da quello del cortile. Durante il percorso esterno gli allievi dovranno usare rigorosamente il marciapiede.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo All’entrata del cortile, il docente avrà cura docente avrà cura di far avanzare la propria classe in modo da lasciare posto per le classi che ancora devono arrivare.

Nel caso qualche allievo manchi, il docente avvisa uno dei responsabili presenti nel punto di raccolta. (I responsabili sono riconoscibili perché indossano i giubbini arancioni o gialli).

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Qualora il modulo non fosse nel registro di classe, i docenti potranno richiederlo al personale di segreteria incaricato che sarà presente nel punto di raccolta. Il docente compila il modulo presente nel registro di classe. Qualora il modulo non fosse nel registro di classe, i docenti potranno richiederlo al personale di segreteria incaricato che sarà presente nel punto di raccolta.

Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo Se l’insegnante non si trovasse in classe quando viene dato il segnale di evacuazione, Se l’insegnante non si trovasse in classe quando viene dato il segnale di evacuazione, non deve cercare di raggiungere la propria aula, ma si recherà al punto di raccolta seguendo i percorsi segnalati e si riunirà ai propri allievi; quindi farà l’appello, terminando la procedura.