Privacy e fiducia nel social network IGF Italia Oreste Signore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Advertisements

1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Future Astronomical Software Environment
I PROFILI DI APPLICAZIONE (Susanna Peruginelli) ICCU Seminario nazionale sui METADATI Roma, 3 Aprile 2001.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
8 Maggio 2002Workshop CCR - La Biodola W2K Coordination Group & HEP-NT Report Enrico M.V. Fasanelli Gian Piero Siroli.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
EContentplus ATHENA - Access to Cultural Heritage Networks across Europe - Per l’integrazione dei dati in Europeana.
Gli ecomusei e la Convenziome Europea del Paesaggio Maurizio Maggi M ONDI L OCALI.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
KDE4: tutte le novità Flavio Castelli 25 Ottobre 2008 BgLUG Bergamo Linux User Group.
Oltre il web 2.0: il web semantico Seminario. World Wide Web ● Nasce nel 1991 al CERN di Ginevra Evoluzione: web dinamico ● Si basa su ● URL ● HTTP ●
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso). Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso) Sviluppo: primi passi.
Casa Digitale del Cittadino
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
SICR 6 Settembre 2012.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
H2020 – gruppo ‘data’.
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
Come e dove chiedere aiuto su tematiche CDISC: CDISC Forum, Linkedin e presentazione CDISC Italian UN Linkedin Group Riccardo Bezzo (Helsinn) Fabio Montanaro.
l’organizzazione di IGI
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
Slide a: Summer School LDA Libraries in the digital age: linked data technologies for a global.
Lavorare con il Global Leadership Team
TECO Teacher Education Competency Ontology
INFN-TS INFN - Sezione di Trieste - C. Strizzolo - L. Strizzolo.
Standard e Formati di Documento Aperti
Il business model Giorno 3
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
EMBEDDED CREATORS 1.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
Tirocini formativi all'estero
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella*
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Le Teorie sull’integrazione europea
Istruzioni per i progetti
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Workshop “AI for the Public Administration”
A semantic recommender system based on social user profiling
Competenze Informatiche Avanzate
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Transcript della presentazione:

Privacy e fiducia nel social network IGF Italia Oreste Signore

Problemi tecnici ● Interoperabilità: i vari social network non sono collegati tra di loro in"maniera web", quindi: desiderio di poter trasportare da una rete all'altra il proprio "social graph" ● Supponiamo che questo formato interoperabile di scambio esista

Problemi sociali (1) ● Molti aspetti sono connessi al concetto di personalità (reputazione, diritto di immagine, privacy, insulti, discriminazioni) ● Problemi nascono quando una rete sociale crea dei collegamenti con venditori o altri, fornendo i metadati da utilizzare da parte di fornitori terzi ● Gli utenti che godono di una reputazione in una rete sociale, vorrebbero poterla esportare in altre reti (come quando si cambia gestore del cellulare)

Problemi sociali (2) ● Occorre quindi ● una serializzazione interoperabile del proprio social graph da usare come formato di scambio ● la possibilità di esprimere in maniera interoperabile i metadati di rilevanza sociale ● la definizione di un "policy language" ogni operatore definisce il suo? ● Un'unica ontologia? ● I metadati relativi agli aspetti sociali sono diversi ● Fallimento assicurato

Problemi sociali (3) ● La società democratica ● In una società democratica la comunicazione contribuisce alla creazione di opinioni ● Le reti sociali hanno una responsabilità sociale ● È opportuna la definizione di un " policy language"

Gli obiettivi ● Approccio interdisciplinare (cooperazione tra tecnici ed esperti di problemi sociali) ● Una base con possibilità agevole di estensioni sono le tecnologie del Semantic Web

Le tecnologie W3C ● P3P ● Prima versione nel 1997 (ultima nel 2006) ● Consente agli user agent di confrontare la privacy policy pubblicata con gliuser requirement ● Privacy policy espressa in RDF ● Web Security Context ● User interface Guidelines, Web Security Experience Indicators and Trust (Use cases), Web User Interaction ● XML Security Specifications ● Signature, Encryption, and Key Management (6 WD)

Le tecnologie del Semantic Web (1) ● FOAF ● un primo passo per esprimere parte del social graph in RDF ● non è una soluzione completa (non contiene termini per il policy language) ● Rule Based Access Control ● PLING (Policy Languages INterest Group) ● Gli attuali linguaggi di policy non sono interoperabili – W3C Workshop on Languages for Privacy Policy Negotiation and Semantics-Driven Enforcement 17 and 18 October 2006 – Ispra/Italy

Le tecnologie del Semantic Web (2) ● Iniziative W3C ● W3C Workshop on Access Control Application Scenarios (Luxembourg, Novembre 2009) Call for papers ancora aperto ● Partecipazione al progetto Primelife ● W3C Workshop on the Future of Social Networking (15-16 January 2009, Barcelona) Report e papers disponibili online ● Come sempre, W3C all'avanguardia!

Il W3C ● Sempre attento agli sviluppi del Web ● Spesso in anticipo sui tempi ● I membri definiscono l'evoluzione del Web