ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura Presidenza Facoltà di Ingegneria e Architettura 30/06/2016
Costo standard Determinazione del costo standard unitario di formazione per studente in corso Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2014, n. 893, art.4 e allegato 3 Determinazione del costo standard unitario di formazione per studente in corso Cstd = a+b+c+d+k
Costo standard Costo standard Dati MR – riunione 09/06/2016 Gruppo Studenti in corso Studenti in corso (teorici) Diff. studenti in corso % Diff. studenti in corso Costo Studente Unitario Costo Eff. Gruppo Costo Eff. Teorico Diff. Costo Eff. % Diff. Costo Eff. L-17 - scienze dell architettura254,522529,50, , L-7 - ingegneria civile e ambientale462, ,51, , L-8 - ingegneria dell informazione557, ,51, , L-9 - ingegneria industriale446, ,50, , LM-10 - conservazione dei beni architettonici e ambientali0, ,5-0, ,99615 LM-22 - ingegneria chimica43, ,5-0, ,66481 LM-23 - ingegneria civile129,5130-0,5-0, ,00214 LM-27 - ingegneria delle telecomunicazioni , ,73031 LM-28 - ingegneria elettrica18, ,5-0, ,85745 LM-29 - ingegneria elettronica , ,78425 LM-30 - ingegneria energetica e nucleare , ,83819 LM-33 - ingegneria meccanica , ,65325 LM-35 - ingegneria per l ambiente e il territorio41, ,5-0, ,68022 LM-4 - Architettura e ingegneria edile architettura , ,05223
Architettura Ingegneria per l’ambiente e il territorio Ingegneria civile Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici Ingegneria meccanica Ingegneria elettrica Ingegneria elettronica Ingegneria energetica Ingegneria delle telecomunicazioni CRITICITA’ COSTO STANDARD Numero iscritti al primo anno LM ( Dati PQA 21/10/2015 – per il 2015 dati Esse3 12/05/2016)
Confronto numero iscritti LM al 1° anno con gli altri atenei italiani dati ANS a.a. 2013/14 – 2014/15
LM-4 Architettura Iscritti al primo anno – numero programmato locale (Dati ANS)
LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-23 Ingegneria Civile Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-22 Ingegneria Chimica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-33 Ingegneria Meccanica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-28 Ingegneria Elettrica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-29 Ingegneria Elettronica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare Iscritti al primo anno (Dati ANS)
LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni Iscritti al primo anno (Dati ANS)
Possibili fattori che incidono sul basso numero di iscritti alla LM Elevato numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello Durata eccessiva del percorso formativo di primo livello Elevati costi per studenti fuori sede Contesto socioeconomico «sfavorevole» …
Numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello dispersione dopo il primo anno Corso di Laurea Scienze dell’Architettura3,95,676,29,210,75,6 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio30,424,337,122,927,430,229,6 Ingegneria Civile22,724,127,426,814,724,817,7 Ingegneria Chimica30,631,233,328,332,71923,4 Ingegneria Meccanica18,314,920,61312,416,920,2 Ingegneria Biomedica27,134,424,320,521,530,616,7 Ingegneria Elettrica ed Elettronica21,614,826,615,9 Media CdL Facoltà19,621,52519,117,522,717,6 % dispersione totale dopo il primo anno di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 21/10/2015)
Corso di Laurea Scienze dell’Architettura10,711,715,815,213,312,55,6 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio37,551,452,138,63437,229,6 Ingegneria Civile43,545,143,241,12429,417,7 Ingegneria Chimica47,25046,245,742,924,123,4 Ingegneria Meccanica33,335,132,42625,519,120,2 Ingegneria Biomedica48,857,439,336,636,834,716,7 Ingegneria Elettrica ed Elettronica40,534,430,515,9 Media CdL Facoltà35,340,138,433,82926,517,6 % dispersione totale integrata su tutti gli anni di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 21/10/2015) Numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello dispersione totale su tutti gli anni di corso
Durata del percorso formativo di primo livello % laureati in corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte non dispersi Dati PQA 21/10/2015 Corso di Laurea * Scienze dell’Architettura25,219,520,8402,9 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio17,15,93,813,7 Ingegneria Civile4,95,48,47,6 Ingegneria Chimica21,112,514,387,1 Ingegneria Meccanica14,520,314,114,9 Ingegneria Biomedica7,17,212,319,77,7 Ingegneria Elettrica ed Elettronica17,47,5 Media CdL Facoltà13,111,3 18,43,4 * Dati parziali
Preparazione in ingresso Dove intervenire? TOT No OFA OFATOT No OFA OFATOT No OFA OFA Scienze dell’Architettura 11573,0426,969486,1713,839786,6013,40 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio 8725,2974,717828,2171,796633,3366,67 Ingegneria Civile 11136,9463, ,4671, ,7368,27 Ingegneria Chimica 5933,9066, ,2562,75 Ingegneria Meccanica 13542,9657, ,3053, ,6351,37 Ingegneria Biomedica 12259,8440, ,1543, ,9334,07 Ingegneria Elettrica ed Elettronica 13045,3854, ,1145,89 % studenti iscritti con e senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (dati Facoltà) Test a livello nazionale differente dal test CSIA per i CdL di Ingegneria
Possibili interventi Attività di raccordo con le scuole (risultati?) Scuola estiva di preparazione al test (come per la Facoltà di Medicina e Chirurgia)? Potenziamento attività di recupero? Potenziamento orientamento in ingresso Disponibilità dei corsi online di recupero per gli studenti delle scuole superiori Disponibilità corsi Matematica e Fisica e-learning per tutti gli iscritti al 1° anno … Preparazione in ingresso
Ritardo superamento esami primo anno CdS Ingegneria Gli studenti si concentrano nella preparazione dell’esame di Analisi matematica 1, in quanto esame per il recupero dei debiti formativi ed esame propedeutico (insieme a Fisica 1) per gli esami del secondo anno Analisi matematica 1 Fisica 1 Chimica Corso integrato: Matematica Geometria e Algebra Analisi matematica 2 Fisica 2 Fondamenti di informatica 1 / Elementi di Informatica (modulo del Corso integrato: Sistemi di elaborazione dell’informazione Fondamenti di informatica 1 / Elementi di Informatica Dove intervenire?
Intervento già programmato Tavolo di riflessione fra: Facoltà - DirDip DICAAR - DirDip DIMCM - DirDip DIEE - Coordinatori CdL, DirDip MatInf e referenti in CF del Dip MatInf Obiettivo analizzare i programmi e verificare l’aderenza degli stessi alle esigenze dei corsi di laurea verificare rapporto fra teoria ed esercitazioni coordinare e uniformare programmi e prove d’esame per tutti i CdS Ritardo esami primo anno CdS Ingegneria
Analisi Matematica 1 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati Esse3 – Dati NVA)
Fisica 1 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati Esse3 – Dati NVA)
Chimica % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati Esse3 – Dati NVA)
Analisi Matematica 2 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati NVA)
Geometria e Algebra % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati NVA)
Fisica 2 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 21/10/2015 – Dati NVA)
Fondamenti/Elementi di Informatica % studenti che hanno superato l'esame in corso ( Dati PQA 21/10/2015 – Dati NVA)
Coordinamento fra i programmi dei singoli insegnamenti Possibili interventi Incontri tra docenti di materie «affini» per una maggiore razionalizzazione e suddivisione degli argomenti (già avviato da qualche CdS) … Carico didattico Possibili interventi Calibratura dei programmi (già avviato da singoli docenti) in relazione all’effettivo numero di CFU Laddove non possibile, modifica offerta con aumento del numero di CFU … Dove intervenire?
Azione di orientamento più efficace Possibili interventi Open Day di Facoltà rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti iscritti alle lauree triennali Potenziamento comunicazione interna ed esterna (sito web, social network, …)? … Dove intervenire?
Punti di forza delle nostre lauree magistrali Tasso di occupazione Utilizzo competenze acquisite con la laurea Apprezzamento CdS dopo la laurea …
Tasso di occupazione Dati percentuali relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea Dati AlmaLaurea – Anno indagine 2015 (marzo 2016) 1 anno3 anni5 anni LM Architettura56,069,2- LM Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio53,366,792,9 LM Ingegneria Civile57,984,292,3 LM Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici87,558,3100 LM Ingegneria Meccanica71,410091,7 LM Ingegneria Elettrica50,080,0100 LM Ingegneria Elettronica95,294,485,7 LM Ingegneria Energetica66,771,483,3 LM Ingegneria delle Telecomunicazioni75,010092,9 Ateneo51,265,174,0
Utilizzo competenze acquisite con la laurea Dati percentuali relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea Dati AlmaLaurea – Anno indagine 2015 (marzo 2016) 1 anno3 anni5 anni LM Architettura38,962,5- LM Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio40,020,050,0 LM Ingegneria Civile36,463,675,0 LM Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici66,716,780,0 LM Ingegneria Meccanica30,850,063,6 LM Ingegneria Elettrica10050,066,7 LM Ingegneria Elettronica54,525,056,3 LM Ingegneria Energetica60,050,0 LM Ingegneria delle Telecomunicazioni10075,053,8 Ateneo33,044,554,2
Apprezzamento CdLM dopo la laurea Confronto Facoltà Dati AlmaLaurea – Anno indagine 2015 (marzo 2016) Corsi di Laurea Magistrale e Specialistica (non a ciclo unico) Biologia e Farmacia Ingegneria e Architettura Medicina e Chirurgia Scienze Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Studi Umanistici ATENEO decisamente sì35,529,812,52428,829,228,6 più sì che no45,256,643,86056,453,954,7 TOTALE80,786,456,38485,283,183,3 Sono complessivamente soddisfatti del Corso di Laurea (%)
Apprezzamento CdLM Confronto valutazione dopo la laurea e durante il percorso Dati AlmaLaurea – Anno indagine 2015 (marzo 2016) Dati NVA – Anno Accademico 2014/15 Sono complessivamente soddisfatti del Corso di Laurea Magistrale DM 270/04 (dati AlmaLaurea) Si ritiene complessivamente soddisfatto dell'insegnamento (dati NVA) Architettura Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Chimica e dei processi biotecnologici Ingegneria meccanica Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Energetica Ingegneria delle Telecomunicazioni decisamente sì26,241,717,155,646,733,34041,7 più sì che no62,341,774,333,346,710055,63041,7 TOTALE88,583,491,488,993,410088,97083,4 Architettura Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Chimica e dei processi biotecnologici Ingegneria meccanica Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Energetica Ingegneria delle Telecomunicazioni sì38,2252,4342,0539,246,2146,3942,8636,7247,42 più sì che no41,8240,2839,5346,0234,4838,1436,0542,1936,08 TOTALE80,0492,7181,5885,2280,6984,5378,91 83,5 IS ,2780,972,9173,373,174,9172,5669,7974,57
Risorse di docenza e didattica erogata lauree triennali e magistrali a.a. 2016/17 Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Ingegneria e Architettura Docenti in servizio nell’a.a. 2016/17 (esclusi gli RTD in scadenza entro dicembre 2016) Didattica erogata: tutte le attività in offerta effettivamente erogate comprensive degli insegnamenti e dei laboratori opzionali (escluse le attività mutuate)
Risorse docenza DICAAR offerta erogata 2016/17 dati U-GOV maggio 2016 GEO/05GEO/09GEO/11 ICAR/01ICAR/02ICAR/03ICAR/04ICAR/05ICAR/06ICAR/07ICAR/08ICAR/09ICAR/10ICAR/11ICAR/14ICAR/17ICAR/18ICAR/19ICAR/20ICAR/22 ING-IND/11ING-IND/28ING-IND/29 L-ART/03 Ore didattica erogata Facoltà IngArch , , * ,5262, , ,5 Professori Ordinari Professori Associati ** Ricercatori Universitari Ricercatori Legge 240/10 - t.det TOTALE * Ore da ripartire tra docenti DICAAR (3) e DIMCM (2) ** di cui 1 prenderà servizio a settembre/ottobre 2016 Sono inoltre erogate 50 ore nel SSD ING-IND/35 e 40 ore nel SSD SECS-S/02 da docenti rispettivamente dei SSD ING-IND/29 e ICAR/06.
Risorse docenza DIMCM offerta erogata 2016/17 dati U-GOV maggio 2016 CHIM/07 ICAR/08 ING-IND/08ING-IND/09ING-IND/12ING-IND/13ING-IND/14ING-IND/15ING-IND/16ING-IND/17ING-IND/22ING-IND/24ING-IND/25ING-IND/26ING-IND/27 Ore didattica erogata Facoltà IngArch * , Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Universitari Ricercatori Legge 240/10 - t.det. 111 TOTALE * Ore da ripartire tra docenti DICAAR (3) e DIMCM (2)
Risorse docenza DIEE offerta erogata 2016/17 dati U-GOV maggio 2016 ING-IND/31ING-IND/32ING-IND/33 ING-INF/01ING-INF/02ING-INF/03ING-INF/04ING-INF/05ING-INF/06ING-INF/07 Ore didattica erogata Facoltà IngArch Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Universitari *1 Ricercatori Legge 240/10 - t.det TOTALE *13 * RU che insegnano in CdS di altre Facoltà
Stima costi docenza 2016/17 CdS DICAAR Dati CdF 01/04/2016 CIVIATScARCHLM CIVLM IATLM ARCH TOTALE DICAAR N. studenti257 (581)155 (304)285 (477)101 (193)52 (84)118 (191)968 (1830) Incarichi AQ retr Contratti docenza + Incarichi retribuiti RTD in scadenza RU max 60 ore TOTALE ORE COSTO€ 7.200,00€ ,00€ ,00€ ,00€ 7.200,00€ ,00€ ,00 COSTO senza MAT-FIS-CHIM € 5.400,00€ ,00€ ,00€ ,00€ 7.200,00€ ,00€ ,00 Incarichi da definire ,5212,5 COSTO€ 1.800,00€ 5.850,00€ 7.650,00 Eventuali costi aggiuntivi Costo: 36 €/h (minimo applicabile)
Stima costi docenza 2016/17 CdS DIMCM Dati CdF 01/04/2016 CHIMMECCLM MECCLM CHIM TOTALE DIMCM N. studenti125 (168)329 (522)50 (75)38 (50)542 (815) Incarichi AQ retr Contratti docenza + Incarichi retribuiti RTD in scadenza----- Ricercatori max 60 ore TOTALE ORE COSTO€ 8.640,00€ ,00€ 5.760,00 € 4.320,00 € ,00 COSTO senza MAT-FIS-CHIM € 6.480,00€ ,00€ 5.760,00€ 4.320,00€ ,00 Costo: 36 €/h (minimo applicabile)
Stima costi docenza 2016/17 CdS DIEE Dati CdF 01/04/2016 BIOEleEloLM TLCLM ELELM ELOLM ENERG TOTALE DIEE N. studenti305 (503)322 (427)30 (60)20 (31)31 (49)22 (39)730 (1109) Incarichi AQ retr Contratti docenza + Incarichi retribuiti * RTD in scadenza Ricercatori max 60 ore TOTALE ORE COSTO€ ,00€ ,00€ ,00€ 6.480,00€ 1.800,00€ 5.400,00€ ,00 COSTO senza MAT-FIS-CHIM € ,00€ 6.480,00€ ,00€ 6.480,00€ 1.800,00€ 5.400,00€ ,00 * Costi a carico di TLC (€ 6.120,00 su € ,00) Costo: 36 €/h (minimo applicabile)