I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FAIRPLAY CODICE DI AUTOREGOLAMENTO DELLO SPORT. I PRINCIPI -Lealtà -Correttezza -Onestà -Dignità e rispetto -Sicurezza -Professionalità.
Advertisements

IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
IL FAIR PLAY IL fair play significa giocare nel rispetto delle regole e lotta contro: -IMBROGLIO -ASTUZIA AL LIMITE DELLA REGOLA -DOPING -VIOLENZA FISICA.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
LIONS CLUB ASTI.
Pier Cesare Rivoltella – CREMIT, UCSC, Milano
Sport e legalità.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
LA PROPOSTA AVULSS.
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
OBBLIGHI DEI LAVORATORI
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Principio di non discriminazione
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
BASTA UN’AZIONE PER CAMBIARE LA PARTITA
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Istituto Caterina di Santa Rosa
per un Apprendimento di qualità
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Anno Scolastico 2017/2018.
Attività di informazione alla popolazione,
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
per un Apprendimento di qualità
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Direzione Regionale della Campania
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I DIRITTI DEI MINORI.
Le parole chiave del nostro percorso
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della salute psicofisica -professionalità e competenza da parte degli operatori del sistema -sicurezza

Art:2 La finalità e i contenuti È finalizzato a promuovere e sostenere comportamenti responsabili e rappresenta una dichiarazione di impegno all’ applicazione dei principi in esso.

Art:3 I diritti dei ragazzi e dei giovani nello sport I ragazzi e i giovani che si avvicinano al mondo sportivo hanno diritto : OAOA fare sport OAOA vivere lo sport come momento di gioco e divertimento OAOA sviluppare il proprio potenziale OAOA un sistema sportivo rispettoso dell’esigenze di istruzione scolastica OAOA essere allenati da persone brave

OAOA partecipare a competizioni adatte all’età OAOA un ambiente sano e a praticare lo sport in assoluta sicurezza Art: 4 La responsabilità dei genitori e degli accompagnatori I genitori hanno il compito di avvicinare i propri figli allo sport evitando ogni forma di pressione, anche di tipo psicologico, mettendo in evidenza i valori della partecipazione, dell’ impegno e della solidarietà sia le vittorie che le sconfitte permettono di crescere. I genitori devono stare attenti a non proiettare sui figli le proprie aspettative di successo. I genitori non devono obbligare i figli della responsabilità di vincere.

Art:5 le responsabilità dei professionisti le federazioni, la società e le associazioni sportive hanno il compito di promuovere azioni finalizzate alla diffusione di una cultura sportiva orientata a finalità educative, formative e sociali e i principi etici. I maestri devono trasmettere i valori, il rispetto, la sportività e l’impegno. I medici sportivi hanno il dovere di vigilare sulla salute dei ragazzi.

Art:6 le responsabilità dei ragazzi e dei giovani che praticano sport Ogni giovane che pratica attività deve avere un comportamento esemplare, un linguaggio giusto, rispettare gli avversari, i maestri e gli istruttori, rifiutare ogni forma di violenza, e prendere sostanze che possono alterare la salute e mantenere un soddisfacente rendimento scolastico.

Art:7 il divieto di doping e di sostanze che possono danneggiare lo stato di salute Impegnarsi a lottare contro il fenomeno del doping, anche attraverso la strada della prevenzione

Art:8 Il divieto di alterare i risultati sportivi È un obbligo non alterare, con qualsiasi mezzo, lo svolgimento o il risultato di una gara.

Art:9 il rispetto dell’altro e la non violenza Astenersi da comportamenti che possono incitare alla violenza e bandire ogni comportamento discriminatorio in relazione alla razza, alla origine etnica o territoriale, al sesso, all’età, alla religione e alla condizione psico-fisica-sensoriale. Lo sport interessa a tutti i cittadini ed è portatore di valore per il dialogo interculturale, lo sviluppo, l’origine sociale e la pace.

Art: L’applicazione, la divulgazione e la sottoscrizione del codice