Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16
In realtà la regola 16 vuole aggiungere qualcosa alla regola 15, specificando come tale regola si applica e quello che deve essere fatto anche DURANTE la manovra per evitare l’abbordo, da parte della nave che DEVE manovrare. 1)NON ESITARE!!! – Manovrare prima possibile e in modo adeguato, per far intendere BENE e SUBITO le proprie intenzioni alla nave cui si dà la precedenza 2)CONTROLLARE LA MANOVRA!!! – Durante la manovra, usare tutti gli strumenti a disposizione per verificare che il CPA del bersaglio stia aumentando (Ripetitori Gyro, Grafometro, Vedette, Radar + Rapportatore, Radar ARPA) 3)MANTENERE LA CALMA E RASSICURARE LA NAVE CHE HA DIRITTO DI PRECEDENZA!!! – L’applicazione della Regola 16 rende la situazione sotto controllo e tranquilla per TUTTI! Se l’Ufficiale di Guardia della nave che ha diritto di precedenza si RENDE SUBITO CONTO che l’altra nave sta facendo CORRETTAMENTE ED IN TEMPO la manovra adeguata, ci sono MENO probabilità che faccia qualcosa di inaspettato (ridurre al minimo le possibilità di errore). 4)QUANDO SI DÀ LA PRECEDENZA, BISOGNA TRATTARE L’ALTRA NAVE COME SI VORREBBE CHE LA PROPRIA NAVE SIA TRATTATA A RUOLI INVERTITI!!! 16
A B X.…Vediamo cosa succede (dovrebbe succedere) sul ponte di comando delle DUE navi È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE! Abbiamo la precedenza! Vediamo se manovra Sì! È IN COLLISIONE! Dobbiamo dare la precedenza! Manovriamo!! (durante la manovra) Sta manovrando. Controlliamolo e NON VARIAMO gli elementi del moto! (durante la manovra) STA AUMENTANDO IL CPA? Sì! Aspettiamo che arrivi al CPA di sicurezza! Bene! Allarme rientrato! L’altra nave ha fatto il suo dovere!! È distante 1Nm come richiesto dalle Consegne del Comandante!! Rientriamo in rotta!!!