Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,
Advertisements

APACHE E’ BELLO (PERCHE’ NON E’ SICURO) VEDIAMO COSA POSSIAMO FARE PER BUCARLO RENDERLO SICURO.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
SICUREZZA NELLA SCUOLA
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
SICURI IN RETE MODULO C.
La comunicazione scritta
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Differenziale di una funzione
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Gioco e imparo con la bee
Quesito B del 2002.
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Cinematica Radar di base
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
come affrontare l’emergenza a scuola
È il respiro di Dio È l’amore tra il Padre e il Figlio
ITHESIA: PROSPERARE IN GRUPPO
Inserisci il nome del progetto
Critica della Ragion pratica
Definizione di patto sociale
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La Negoziazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Nave Maestrale (Novembre 2014)
La giornata della terra è ogni giorno
Questa è la funzione esponenziale
L’uso delle tecniche di animazione
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
60 N Vr = 24 Kn V 2 Kn : 1 cm Vp’ 314 – 20 Kn Vr’ 18 Kn
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
REX (feedback) Kit di inserimento H3SE Modulo TCG 5.3.
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Quesito E dell’Esame 2001 Considerazioni: Il diametro di un ciclone tropicale è di circa Nm, quindi tale fenomeno interessa un area circolare di.
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Sovrastima delle proprie abilità
LA MAPPA DEL LAVORO DEL LAVORO.
Traccia composita speculare
Regole di comportamento
“13 spunti per la vita".
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Le tre rotte Nord ROTTA circolare
Esercitazione Javascript
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Ponteggi sicuri Montaggio e smontaggio
Mettere i rilevamenti del bersaglio al minuto 00 e al minuto 06
Il negozio giuridico E' la dichiarazione di volontà emessa da uno o più soggetti, giuridicamente capaci, per la produzione di effetti giuridici riconosciuti.
Premesse Per potere utilizzare correttamente gli effluenti zootecnici in campo si debbono fare dei piani di concimazione!!!! TUTTAVIA IN REALTA’ Quello.
Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici
Elementi della relazione
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Transcript della presentazione:

Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16

In realtà la regola 16 vuole aggiungere qualcosa alla regola 15, specificando come tale regola si applica e quello che deve essere fatto anche DURANTE la manovra per evitare l’abbordo, da parte della nave che DEVE manovrare. 1)NON ESITARE!!! – Manovrare prima possibile e in modo adeguato, per far intendere BENE e SUBITO le proprie intenzioni alla nave cui si dà la precedenza 2)CONTROLLARE LA MANOVRA!!! – Durante la manovra, usare tutti gli strumenti a disposizione per verificare che il CPA del bersaglio stia aumentando (Ripetitori Gyro, Grafometro, Vedette, Radar + Rapportatore, Radar ARPA) 3)MANTENERE LA CALMA E RASSICURARE LA NAVE CHE HA DIRITTO DI PRECEDENZA!!! – L’applicazione della Regola 16 rende la situazione sotto controllo e tranquilla per TUTTI! Se l’Ufficiale di Guardia della nave che ha diritto di precedenza si RENDE SUBITO CONTO che l’altra nave sta facendo CORRETTAMENTE ED IN TEMPO la manovra adeguata, ci sono MENO probabilità che faccia qualcosa di inaspettato (ridurre al minimo le possibilità di errore). 4)QUANDO SI DÀ LA PRECEDENZA, BISOGNA TRATTARE L’ALTRA NAVE COME SI VORREBBE CHE LA PROPRIA NAVE SIA TRATTATA A RUOLI INVERTITI!!! 16

A B X.…Vediamo cosa succede (dovrebbe succedere) sul ponte di comando delle DUE navi È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE! Abbiamo la precedenza! Vediamo se manovra Sì! È IN COLLISIONE! Dobbiamo dare la precedenza! Manovriamo!! (durante la manovra) Sta manovrando. Controlliamolo e NON VARIAMO gli elementi del moto! (durante la manovra) STA AUMENTANDO IL CPA? Sì! Aspettiamo che arrivi al CPA di sicurezza! Bene! Allarme rientrato! L’altra nave ha fatto il suo dovere!! È distante 1Nm come richiesto dalle Consegne del Comandante!! Rientriamo in rotta!!!