LMMGVSD Genere :Bellis Specie : perennis L. Genere :Bellis Specie : perennis L. Gennaio 2017 Il nome della pianta deriva dal vocabolo latino bellus che significa "bello" mentre per alcuni sarebbe da collegare a bellum = guerra, a ricordo dell'efficacia della pianta nella cura delle ferite. Margherita deriva dal latino margarita che significa "perla", per la sua bellezza. Il nome della pianta deriva dal vocabolo latino bellus che significa "bello" mentre per alcuni sarebbe da collegare a bellum = guerra, a ricordo dell'efficacia della pianta nella cura delle ferite. Margherita deriva dal latino margarita che significa "perla", per la sua bellezza.
LMMGVSD Genere :Silene Specie :vulgaris Genere :Silene Specie :vulgaris Febbraio 2017 I vernacoli della pianta fanno riferimento al caratteristico sfrigolio o stridio che danno le sue glabre e glaucescenti foglioline se si stropicciano fra le dita, oppure ai singolari e persistenti calici fiorali rigonfi come tante vescichette, I vernacoli della pianta fanno riferimento al caratteristico sfrigolio o stridio che danno le sue glabre e glaucescenti foglioline se si stropicciano fra le dita, oppure ai singolari e persistenti calici fiorali rigonfi come tante vescichette,
LMMGVSD Genere : Mentha Specie : Piperita Genere : Mentha Specie : Piperita Marzo 2017 La menta ha diverse proprietà terapeutiche infatti è espettorante, digestiva e carminativa (agevola l'espulsione dei gas intestinali), inoltre il mentolo può essere usato come anestetico.
LMMGVSD Aprile 2017 Genere : Tarassacum Specie : Officinalis Genere : Tarassacum Specie : Officinalis Il nome Tarassaco significa "guarisco" con allusione alle proprietà medicinali. Le sue spiccate doti ne sconsigliano l'uso nel pasto dei bambini. Nella medicina popolare la pianta viene indicata come depurativa del sangue, nei calcoli della vescica. Il tarassaco è un potente depurativo che aiuta l'organismo. Il nome Tarassaco significa "guarisco" con allusione alle proprietà medicinali. Le sue spiccate doti ne sconsigliano l'uso nel pasto dei bambini. Nella medicina popolare la pianta viene indicata come depurativa del sangue, nei calcoli della vescica. Il tarassaco è un potente depurativo che aiuta l'organismo.
LMMGVSD Genere : Valerianella Specie : Locusta Genere : Valerianella Specie : Locusta Maggio 2017 La coltura, forse iniziata in Italia, è relativamente recente e sembra risalire al tardo Medio Evo. Ne sono state tratte numerose varietà come “cuore pieno”, “rotonda”, “verde d’ Etamps”. Nella “Flora d’Italia” del Prof. Pignatti sono indicate 16 diverse specie di valerianelle, di aspetto ed ecologia simile e quindi di difficile determinazione, La coltura, forse iniziata in Italia, è relativamente recente e sembra risalire al tardo Medio Evo. Ne sono state tratte numerose varietà come “cuore pieno”, “rotonda”, “verde d’ Etamps”. Nella “Flora d’Italia” del Prof. Pignatti sono indicate 16 diverse specie di valerianelle, di aspetto ed ecologia simile e quindi di difficile determinazione,
LMMGVSD Genere : Farinello Specie : Comune Genere : Farinello Specie : Comune Giugno 2017 la pianta è sconsigliata ai sofferenti di reni e di artriti. Le foglie fresche risolvono problemi di foruncoli e ascessi la pianta è sconsigliata ai sofferenti di reni e di artriti. Le foglie fresche risolvono problemi di foruncoli e ascessi
LMMGVSD Genere : Malva Specie : Sylvestris Genere : Malva Specie : Sylvestris Luglio 2017 E' pianta che cura gli stati infiammatori ed è rinfrescante, calmante della tosse, utile nelle stomatiti, coliti, gengiviti ed afte, ha proprietà lassative ed è consigliata nelle diete delle persone affette da costipazioni intestinali croniche E' pianta che cura gli stati infiammatori ed è rinfrescante, calmante della tosse, utile nelle stomatiti, coliti, gengiviti ed afte, ha proprietà lassative ed è consigliata nelle diete delle persone affette da costipazioni intestinali croniche
LMMGVSD Genere : Silene Specie : alba (Miller) Genere : Silene Specie : alba (Miller) Agosto 2017 La pianta di per sé è lassativa, diuretica e depurativa del fegato. Le radici di questa pianta, così come quelle della più famosa Saponaria officinalis furono usate in passato per lavare i panni. La pianta di per sé è lassativa, diuretica e depurativa del fegato. Le radici di questa pianta, così come quelle della più famosa Saponaria officinalis furono usate in passato per lavare i panni.
LMMGVSD Settembre 2017 I frutti maturi, corniole, sono aciduli, dissetanti e con leggera azione astringente; oltre ad essere consumati freschi sono utilizzati nella preparazione di marmellate e gelatine; più raramente essi vengono raccolti all'inizio della maturazione e posti in salamoia, come le olive. I frutti maturi, corniole, sono aciduli, dissetanti e con leggera azione astringente; oltre ad essere consumati freschi sono utilizzati nella preparazione di marmellate e gelatine; più raramente essi vengono raccolti all'inizio della maturazione e posti in salamoia, come le olive. Genere :Cornus Specie : mas L. Genere :Cornus Specie : mas L.
LMMGVSD Genere : Helianthus Specie : tuberosus L. Genere : Helianthus Specie : tuberosus L. Ottobre 2017 Il tubero somiglia per forma, dimensioni e consistenza alla patata ma non possiede gli stessi valori nutrizionali. Si può consumare crudo oppure cucinato in tutti i modi in cui si preparano le patate; va raccolto in autunno inoltrato, quando ormai i fusti sono secchi. Il tubero somiglia per forma, dimensioni e consistenza alla patata ma non possiede gli stessi valori nutrizionali. Si può consumare crudo oppure cucinato in tutti i modi in cui si preparano le patate; va raccolto in autunno inoltrato, quando ormai i fusti sono secchi.
LMMGVSD Genere: Cichorium Specie : inthybus L. Genere: Cichorium Specie : inthybus L. Novembre 2017 Ogni sua parte è benefica e salutare, le foglie, ricche di sali minerali e vitamine, giovano al fegato; per l'alto contenuto di nitrato di potassio e principi amari è depurativa del sangue, buon digestivo e leggero lassativo, utile nei casi di dermatosi pruriginose dovute a problemi epatici. Ogni sua parte è benefica e salutare, le foglie, ricche di sali minerali e vitamine, giovano al fegato; per l'alto contenuto di nitrato di potassio e principi amari è depurativa del sangue, buon digestivo e leggero lassativo, utile nei casi di dermatosi pruriginose dovute a problemi epatici.
LMMGVSD Genere : Capsella Specie : bursa-pastoris Genere : Capsella Specie : bursa-pastoris Dicembre 2017 La pianta possiede il suo nome dal frutto pieno di agenti antibatterici e la sua succosa polpa veniva scambiata per il sale del pastore e da questo il nome ha completa origine.