Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALBA Cooperation Project Actions and Learning to Build cooperation project in Albania.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI GRUPPO P.I.P.A PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Ing. Filomeno Viscido Formazione:
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Informatica e processi aziendali
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
TAVOLO TEMATICO VIM/VGS.
Südtiroler Sanitätsbetrieb
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
I protocolli Regione - Ministero
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
TAVOLO TEMATICO IPN.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Il progetto Centri di Ricerca Sistema Integrato ModULAre PMI
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Il servizio di Help desk
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Università degli Studi dell'Aquila
Impresa Formativa Simulata
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
CITTADINANZA DIGITALE
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Palazzo Marino, Sala Commissioni
in materia di immigrazione: Ufficio Stranieri
Leggi, teoria e pratica.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
IFOA.
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione

I problemi affrontati Basso utilizzo delle procedure elettroniche a livello provinciale Forte concentrazione dell’utenza proveniente da altri comuni della provincia presso lo sportello del centro immigrati con problemi di congestionamento Elevato rischio di errore nella compilazione dei kit cartacei con conseguenti anomalie che rallentano l’iter amministrativo Elevata difformità di applicazione delle procedure amministrative in capo ai Comuni che influisce sull’autorevolezza delle Istituzioni e sulla coesione sociale (federalismo domestico, del “fai da te”) Problemi del centro immigrati: Code al centro immigrati con tempi medi di attesa di 40 minuti Front - office rallentato con tempi medi di espletamento delle procedure di 30 minuti

Le soluzioni adottate Protocolli con i comuni limitrofi e con le associazioni sindacali per la diffusione delle procedure elettroniche a livello provinciale e per rendere più rapido e sicuro l’iter Aggiornamento professionale rivolto per la prima volta agli operatori delle anagrafi, dei servizi sociali e del centro immigrati dei Comuni della provincia di Ravenna. E’ stato avviato un percorso di costruzione di contenuti condivisi tra operatori degli enti locali appartenenti a servizi e settori differenti Creazione di sportelli immigrati decentrati nelle località e/o frazioni dove è maggiore la presenza di cittadini stranieri attraverso la creazione della figura dell’operatore itinerante Innovazioni informatiche per semplificare l’utilizzo delle procedure elettroniche da parte degli operatori ed abbattere i tempi di compilazione delle pratiche elettroniche Innovazioni organizzative e di procedimento Scomposizione dei procedimenti amministrativi in segmenti da realizzare su appuntamento o in back office e creazione di un front office avanzato per ridurre i tempi di attesa per l’utenza del centro immigrati

I risultati raggiunti Lo Sportello per i cittadini stranieri e dell’Unione Europea a Ravenna è oggi più veloce ed offre un servizio di assistenza on line più accurato ed efficace ai cittadini: Meno tempo di attesa I tempi medi di attesa del cittadino per accedere al Centro Immigrati si sono ridotti da 40 a 15 minuti e i tempi medi di compilazione delle istanze dei titoli di soggiorno si sono ridotti da 30 a 7 minuti Più punti di contatto Per essere più vicini al cittadino. L’operatore itinerante del Centro Immigrati è presente anche a Lido Adriano, S. Pietro in Vincoli e alla Casa delle Culture, senza aggravio di costi per la Pubblica Amministrazione Più uniformità La modalità elettronica rappresenta oggi il 94% delle procedure utilizzate a totale provinciale, il 5,25% del totale nazionale, garantendo una maggiore correttezza dei dati ed uniformità delle procedure. La provincia di Ravenna rappresenta da sola oltre il 50% delle istanze trattate dai Comuni della regione Emilia Romagna Più formazione Con la partecipazione degli operatori degli enti locali e degli enti periferici dello Stato (DPL, Prefettura), delle ASL, ACER, Centri per l’impiego, OO.SS., il percorso formativo ha consentito l'interconnessione dei diversi Enti coinvolti ed ha portato ad un tangibile miglioramento nell'interpretazione condivisa della normativa e ad una maggiore omogeneità nell'applicazione delle procedure, rendendo il servizio più snello ed efficace nei confronti dei cittadini utenti.

I fattori di successo La partecipazione attiva del personale Le competenze specialistiche del centro immigrati Il commitment del vertice amministrativo (attenzione ed interesse)

Le criticità incontrate L’eccessiva produzione normativa L’elevata politicizzazione della materia immigrazione

Per informazioni Comune di Ravenna Area Politiche di sostegno, giovani e sport U.O. Politiche per l’Immigrazione Responsabile di progetto: Noemia Piolanti Tel Referente di progetto: Mario Silvestri Tel