Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Moneta commerciale e moneta bancaria
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
128. Assegno bancario e assegno circolare
I documenti di regolamento
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il pagamento del conto I METODI DI PAGAMENTO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI.
Economia degli intermediari finanziari Mercato monetario.
Matematica Finanziaria arch.Francesca Torrieri. Introduzione  La matematica finanziaria si occupa dello studio delle operazioni finanziarie. Essa è indispensabile.
Corso di Economia aziendale Prof. Paolo Congiu – Dott. Simone Aresu A.A. 2016/2017 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche.
Esercitazione 1 Tecnica bancaria 2016/2017 Dott. MAMELI MASSIMILIANO
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
Contabilità e bilancio (F-O)
FUNZIONI INFRASTRUTTURALI
Contratti bancari ed assicurativi
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
Diverse tecniche di incorporazione
Titoli di credito Artt ss. c.c.
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Fonti obbligazioni art.1173
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
LE OBBLIGAZIONI.
I calcoli finanziari: l’interesse
Il credito Classe II ITC.
Effetti del contratto.
La scadenza comune stabilita e la scadenza adeguata
ARTICOLO N.1994 Effetti del possesso di buona fede
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
La Riforma Del Diritto Fallimentare
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Gli acquisti e il loro regolamento
Le vendite e il loro regolamento
1L’acquisizione dei fattori produttivi
1I ricavi delle vendite e delle prestazioni
I documenti commerciali
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
Il ricorso amministrativo
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
L’attività bancaria Rappresentano lo strumento con il quale si espleta fondamentalmente l’attività bancaria L’attività bancaria si sostanzia principalmente.
Transcript della presentazione:

Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito

Mappe per il ripasso I titoli di credito e le loro caratteristiche ……………………… I titoli di credito incorporano il diritto di credito Letteralità Il diritto di ………… deriva da ciò che è scritto sul ……………… Autonomia Il nuovo …………… acquisisce un diritto di credito verso il debitore ………… rispetto a quello del precedente …………… I titoli di credito sono dei documenti che ………………… un diritto di credito ovvero il diritto di riscuotere una determinata somma di denaro

Mappe per il ripasso I titoli di credito In base al contenuto: titoli di credito in ……… ………… titoli di ……… o valori mobiliari titoli ………………… ………………… In base alle modalità di …………………: titoli di credito al ………………… titoli di credito all’…………………… titoli di credito …………………… si classificano

Mappe per il ripasso Le caratteristiche dell’assegno bancario letteralità ……………… ………………… deve essere redatto secondo una particolare forma prevista dalla legge Astrattezza non compare la ……… per la quale è stato ………… …………………… in caso di mancato pagamento, il possessore può esercitare le …………… ……………

Mappe per il ripasso La girata propria: si effettua per trasferire la ……………… dell’assegno al giratario … …………: il ………… inserisce nella parte ………………… dell’assegno l’indicazione del giratario con la formula: “Per me pagate al sig. Rossi”, seguita dalla data con la firma È l’atto mediante il quale il beneficiario (…………) impartisce alla ………… …………… l’ordine di pagare l’assegno a un altro soggetto (………………) ……………: si utilizza per attribuire alcuni ……………… al giratario … ……………: il girante inserisce la sua firma nella parte posteriore dell’assegno Le modalità di trasferimento dell’assegno bancario

Mappe per il ripasso Le caratteristiche dell’assegno circolare I soggetti che intervengono sono: la ………… …………… e il ………………… Letteralità, autonomia, formalità, ……………… ed esecutività Si trasferisce mediante ……… È obbligatoria la clausola “non trasferibile” per importi uguali o ……………… a € …………

Mappe per il ripasso Pagherò ………………: il debitore …………… di pagare l’importo alla scadenza e nel ……………… indicato nel titolo ………………………: il creditore al quale l’………………… deve pagare l’importo indicato nel titolo

Mappe per il ripasso traente: il soggetto che …………… il titolo ……………: il debitore che deve pagare la somma di denaro alla ………………… e nel …………… indicati nel titolo …………………: il soggetto avente diritto a ………………… la tratta Cambiale tratta a due persone …………: il soggetto che emette il titolo trattario: il ……………… che deve pagare la cambiale al traente stesso a tre persone

Mappe per il ripasso Le scadenze delle cambiali A ……: può essere presentata per il pagamento entro un ……… dal giorno di emissione A ………… fisso: la data è specificatamente indicata A certo tempo ………: la scadenza si determina aggiungendo un certo numero di giorni o mesi a partire dalla data di ………… A certo tempo …………: la scadenza si determina aggiungendo un certo numero di giorni o mesi a partire dalla data di …………………

Mappe per il ripasso in ……… (formula + data + firma) in ……… (solo firma) Girata impropria girata per l’…………………: il beneficiario gira il titolo a un soggetto affinché si occupi della …………………… girata in garanzia: il beneficiario trasferisce il titolo in ………… a un soggetto dal quale ha ottenuto un …………………… ………………