Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Risorse totali sottomisura : € Risorse bando 2016: € Durata bando: 12 mesi Sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento di imprese per i.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Progetto Rural4Learning. Coltiva la tua passione per la terra
Le priorità strategiche del PSR Basilicata Innovazione
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Ingegneria Industriale
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
Liceo Scientifico Statale
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Titel.
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Agriturismo Dosso Badino L’origine
Elena Marta | Università Cattolica del sacro Cuore
PORTA FUTURO BARI 2.0 Potenziamento dei servizi di front office, back office e comunicazione del job centre Relatore.
ORIENTAMENTO IN USCITA
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
La nostra idea di orientamento…….. scegli chi essere!!!!
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Presentano una innovativa proposta formativa
Come funziona l’Università?
Regione Toscana ERIK FUTURE
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
COMUNITARIE.
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
PSR 2014 – 2020 Il piano di comunicazione
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
il Simucenter Campania
MACC-BAM Measures to Accelerate the
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Domenica 18 Settembre – Regione Marche (FM, Valdaso)
Le nostre lauree magistrali
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
INFORMALAVORO ARGENTEA
L’agricoltura sociale
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Formazione e ricerca scientifica
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CS Alternanza Scuola-lavoro
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Transcript della presentazione:

Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione online, esperienza sul campo, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. COS’E’ #RURAL4LEARNING 1 1

A CHI E’ RIVOLTO #RURAL4LEARNING 2016

#RURAL4LEARNING 2016 Nel complesso, il progetto Rural4Learning - lanciato il 17 marzo (CREA, Roma – V. Navicella2) ha già coinvolto

IL FORMAT #RURAL4LEARNING 1 1 Formazione sul campo Seminari- laboratorio per imparare a fare impresa Accesso alle opportunità per lo studio e l’impresa Orientamento e consulenza per l’avvio di start up Lezioni online

IL METODO #RURAL4LEARNING ISTRUZIONE TERRITORIO IMPRESEISTITUZIONI

Processo: sperimentazione del format con le regioni, per adattarlo alle specifiche esigenze territoriali. Sistema: avvio di start-up agricole anche attraverso “patti intergenerazionali”. Percorso: azioni integrate e nelle Regioni, che mettano a sistema diverse fonti di finanziamento. Processo: sperimentazione del format con le regioni, per adattarlo alle specifiche esigenze territoriali. Sistema: avvio di start-up agricole anche attraverso “patti intergenerazionali”. Percorso: azioni integrate nelle Regioni, che mettano a sistema diverse fonti di finanziamento. IL MODELLO #RURAL4LEARNING IN TRE PUNTI 1 1

LE INIZIATIVE DI #RURAL4LEARNING RuralCAMP. Esperienza sul campo per studenti e docenti. RuralGOOD. Trasferimento di buone pratiche dagli agricoltori agli studenti. WhatsAGR. Seminari-laboratorio in fiera e stage in azienda, per imparare e per fare impresa. RuralTOOLS. Strumenti multimediali per la conoscenza e l’elaborazione di progetti d’impresa.

Fornire agli studenti strumenti e competenze per cogliere le opportunità occupazionali dei settori agricolo e rurale, per agevolare il passaggio verso l’università o il mondo del lavoro. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Crediti formativi, strumenti e competenze per cogliere le opportunità occupazionali dei settori agricolo e rurale, per agevolare il passaggio verso l’università o il mondo del lavoro, per valorizzare il patrimonio rurale. LE INIZIATIVE RURAL4LEARNING #RURAL4LEARNING 1 1

– “Agriculture, forestry and their related sectors support 44 million jobs throughout the EU and are essential for the economic, environmental and social development of viable rural areas and communities”. – “Farmers and foresters are the custodian of 85 per cent of the territory of the EU”. – new jobs: in relation to diversification actions and development of small enterprises; through Leader groups – new jobs # EU_CORK - L’AGRICOLTURA, UN’OPPORTUNITA?

e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica Rete Rurale Rete nazionale Istituti Agrari Sistema di orientamento università lavoro VIDEO RURALCAMP RURALCAMP DI #RURALAND 1 1

Scuole Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica Rete Rurale Rete nazionale Istituti Agrari Sistema di orientamento università lavoro Istituti Agrari d’Italia (docenti e studenti RENISA) Giovani imprenditori Ue (donne imprenditrici) Regioni (Psr Marche e Basilicata) Rete Rurale Nazionale Aziende agricole RURALCAMP 2016 DI #RURAL4LEARNING 1 1

Caso studio 1 Caso studio 2 Caso studio 3 Caso studio 4 Caso studio 5 Caso studio 6 Caso studio 7 Caso studio 8 Caso studio 9 #Multifunzionalità

AgricolturaTurismo Agriturismo #Multifunzionalità

#Agricoltura fra passato e futuro

Sfide comuni e opportunità per gli studenti #Psr – opportunità del Psr per i giovani #Territorio- sfide dell’agricoltura in Valdaso #Formazione – Il modello R4L è un’opportunità? #Fare rete – nuove sfide della Rete

Grazie a tutti!