I Parte
Annunciazione a Sant’Anna Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Anna, il Signore ascoltò la tua supplica. Concepirai e genererai e si parlerà della tua discendenza in tutta ecumème. (Natività di Maria, Papiro di Bodmer)
L’angelo appare in sogno a Gioacchino Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Gioacchino, Gioacchino, il Signore ha esaudito la tua supplica; scendi di qui, perché tua moglie, Anna, ha concepito nel suo seno. (Protovangelo di Giacomo IV, 2)
Incontro tra Gioacchino e Anna Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Ora so che il Signore Iddio mi ha colmata delle sue benedizioni; ecco che ero vedova, ero sterile, e ho concepito nel mio seno. (Protovangelo di Giacomo IV, 4)
Natività della Vergine, Giovanni da Milano, Firenze, Santa Croce E si compirono i mesi di lei, intorno a sei; e nel settimo mese Anna partorì, e domandò all’ostetrica: “che cosa ho partorito?” e l’ostetrica rispose: “una femmina”. E Anna disse: “l’anima mia ha esaltato questo giorno”. (Natività di Maria, Papiro Bodmer)
Presentazione di Maria al Tempio, Paolo Uccello, Prato, Duomo Il Signore ha reso grande il tuo nome in tutte le generazioni. Per mezzo tuo, alla fine dei giorni il Signore manifesterà la sua redenzione ai figli di Israele. (Protovangelo di Giacomo)
Preghiera per la fioritura delle verghe, Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Zaccaria, Zaccaria, esci fuori e chiama a raccolta i vedovi del popolo. Ciascuno dovrà portare una verga e a quello di coloro cui il Signore mostrerà un segno, Maria andrà in sposa. (Protovangelo di Giacomo)
Sposalizio della Vergine, Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova Maria andò in sposa ad un uomo della casa di Davide. (Luca 1, 27)
Annunciazione, Simone Martini, Uffizi, Firenze Allietati, piena di grazia, il Signore è con te. (Luca 1, 28)
Visitazione, Il Ghirlandaio, Santa Maria Novella, Firenze Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! Allora Maria disse: “l’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore. Perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Luca 1, 42–46-45
Madonna del Parto, Piero della Francesca, Monterchi Chiedi da dove viene a me tanto bene?... Ascolta il saluto dell’angelo e credi nella salvezza che viene dal mio grembo. Credi a Colui al quale ho creduto. (S. Agostino, Sermone 291,6)
Il sogno di Giuseppe Delo Delli, Retablo maggiore Cattedrale vecchia di Salamanca Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. (Matteo 1, 20)
Natività Gentile da Fabriano, Uffici, Firenze Musica: Ave Maria Gheorghe Zamfir Grafica: