tandem.univr.it «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Corso di laurea in Lettere. corso di laurea triennale in lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scienze Economiche e Statistiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Piano per la formazione docenti
Economia ed Organizzazione Aziendale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Scuola secondaria di primo grado
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
III parte – Alcuni approfondimenti
Le nostre lauree magistrali
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
MIUR I nuovi Licei.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di formazione Il corpo in movimento.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
MIUR I nuovi Licei.
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
MIUR I nuovi Licei.
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Nell’alternanza scuola- lavoro
Le nostre lauree magistrali
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Laurea in CHIMICA
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

tandem.univr.it «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»

Incontri congiunti: fra i docenti universitari e i docenti delle Scuole Curano gli aspetti organizzativi legati alla didattica: presentazione del calendario delle lezioni e degli esami, condivisione del programma proposto ed eventuali ridefinizione dello stesso secondo le esigenze manifestati dai docenti presenti. Sono convocate per Area DATAORAAREAAULA (indirizzo) 27/ Lingue e letterature straniereAula H – Palazzo di Economia, Via dell’Artigliere, 19 (cambiata) 28/ GiuridicaAula Tantini – Palazzo di Giurisprudenza – Via C. Montanari, 9 29/ Scienze e ingegneriaAula M – Ca’ Vignal 2 – Strada Le Grazie, 8 03/ Lettere, arti e scienze della comunicazione Aula Lorenzi – Chiostro S. M. delle Vittorie – Lungadige Porta Vittoria, 41 04/ Formazione, filosofia e servizio sociale Aula Zorzi A – Palazzo Zorzi-Polfranceschi – Lungadige Porta Vittoria, 17 05/ Medicina e chirurgia + Scienze motorie Aula studio C – Lente Didattica Policlinico G.B.Rossi di Borgo Roma – P.le L. Scuro, 10 06/ Certificazioni linguistiche + Economia Aula S.10 – Palazzo di Lingue – Via S. Francesco, 22

INOLTRE Preparazione alla verifica dei Saperi Minimi finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base che esonerano da uno o più accertamenti in ingresso Zero finalizzati all’approfondimento e all’eventuale recupero di conoscenze e competenze relative alla preparazione iniziale che lo studente deve possedere [Tipicamente competenze trasversali non ricomprese nei saperi minimi] Standard A carattere introduttivo utili a far comprendere allo studente gli argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio [Con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio è effettivamente in linea con le proprie aspettative] Minimo 25 ISCRITTI Preparazione ai TEST d’ingresso PER-corsi di orientamentoAGGIORNAMENTO docenti ( min 10 iscritti )

Formazione obbligatoria docenti (L. 107/2015) – priorità formative nazionali - Didattica per competenze e innovazione metodologica - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento - Competenze di lingua straniera CorsoDipartimento 1 Per una nuova didattica delle discipline umanisticheCulture e Civiltà 2 Sharing English: Intersections between Language and LiteratureLingue e Letterature Straniere 3 La lengua española en el siglo XXILingue e Letterature Straniere 4 Problem Solving: progetto di percorsi didattici tra matematica e informaticaInformatica 5 Il Pensiero ComputazionaleInformatica

Letteratura francese: non solo Hexagone Matematica (Saperi Minimi) Prova pratica di redazione (Laboratorio) Corso di Laboratorio Chimico-Biologico Comunicazione d’impresa La Costituzione italiana tra tradizione e riforme Chi è l’homo economicus e come evolverà Chimica delle macromolecole Ragionamento, argomentazione e LOGICA

Esperienza universitaria CREDITI (max 10 CFU) al momento dell’iscrizione (nella Macro Area di riferimento) Lezione con docente universitario + esame finale Esonero dai Saperi Minimi

Dal 26 settembre al 27 ottobre tandem.secure.univr.it REGISTRAZIONE 1. REGISTRAZIONE del Dirigente Scolastico, Docenti e Referenti amministrativi ADESIONE 2. ADESIONE della Scuola (creazione Denominazione + associazione DS) REGISTRAZIONESCELTA 3. REGISTRAZIONE della Scuola (e di tutte le sedi) e SCELTA dei corsi/docenti CONVENZIONE 4. CONVENZIONE (stampa, firma e inoltro)

Dirigente Scolastico: Compila l’adesione Firma la convenzione Referente di progetto: Compila l’adesione Riceve comunicazioni generali Può gestire tutto: calendari, iscrizioni studenti, presenze a scuola Docente di corso: Verifica iscrizione studenti dei propri corsi Riceve comunicazioni relative ai propri corsi Gestisce i calendari dei propri corsi Inserisce le presenze ai propri corsi

Scuola che APRE il corso a STUDENTI di ALTRE SCUOLE contattare il DOCENTE del CORSO Per partecipare alle lezioni presso la scuola capofila OGNI STUDENTE interessato deve contattare il DOCENTE del CORSO Registra ANCHE le presenze degli studenti che si aggregano

Attestato Attestato di frequenza ore in ATENEO LEZIONI 75% Obbligo di frequenza 75% Obbligo di frequenza per ammissione esami a SCUOLA Esami ISCRIZIONE Obbligatoria RIPETERE l’esame Possibilità di RIPETERE l’esame in ATENEO Certificato Certificato per superamento esame

SITO PUBBLICO  SITO ad Accesso riservato  MAIL  FACEBOOK  TELEFONO  045/ – Maurizia Pezzorgna  045/ – Franca Battisti