Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BAMBINI E LA MATEMATICA
Advertisements

L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Sono la mucca, cammino piano
Da Michael Orlan Mercado
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Fissa gli occhi sul punto nero. Dopo un po’ lo sfumato grigio circostante sembrerà dissolversi.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
IL CORPO UMANO 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Index per l’inclusione
(che sono stati a scuola con noi per un giorno)
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
progetti e esperienze in classe
CLARENZO, il CAMMELLO INSODDISFATTO
Statistica Prima Parte I Dati.
Conversazioni.
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
CASA DELLE 7 NOTE Questa è la casetta delle 7 note musicali. Come vedi ha 5 gradini e 4 spazi e una chiave per poterle chiamare, ma oggi ti faccio conoscere.
Cara, dovremmo risparmiare
EMOZIONE! INTEGRAZIONE + INCLUSIONE =
se senti i brividi sotto la pelle,
La mia giornata Lelio arena.
É NASCOSTO NEL MIO ARMADIO
Socrate ed il test del filtraggio
Il nostro progetto è ormai terminato e siamo felici di aver giocato
I fiori.
Temi del progetto AUTOBIOGRAFIA
L’albero dei problemi.
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
Index per l’inclusione
Quando vado in vacanza, dormo sempre in ____________ a quattro stelle, mi piace il lusso!
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Index per l’inclusione
Pronomi diretti – Esercizi
Parola di Vita Gennaio 2006.
The Villo Vive nell'acqua, Mangia stelle marine e il cetriolo d'acqua,
Insegnante Paola Mancuso Categoria 0/10 anni
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Parola di Vita Gennaio 2006.
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
USCIAMO INSIEME.
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Di che colore sono i tuoi capelli?
Realizziamo un simpatico babbo natale
«CODING» pensiero computazionale
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Sfide. Chi inserisce la migliore illusione?
«Giorno della memoria»
Ritratto Robot Questo e un programma che crea un ritratto,dal momento in cui inserisci i dati dai tuoi tratti facciali.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
I Progetto “I colori della strada”
Progettazione educativa-didattica 2018/2019
GLI ANIMALI CARNIVORI.
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
La chiamano Befana.
UN FUMETTO IN TEDESCO.
COME CAPIRE IL MONDO CHE CI CIRCONDA
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Transcript della presentazione:

Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti: Baleani Ritonnale Urbanelli Staffolani

Nella nostra scuola i bambini di tre anni appartengono al gruppo dei coniglietti. Per consentire l’identificazione e l’appartenenza al gruppo, abbiamo permesso ai bambini di conoscere da vicino il loro animaletto. Il percorso di apprendimento ha tenuto conto delle seguenti tappe: osservazione e manipolazione verbalizzazione dell’esperienza comprensione racconto di ciò che si è compreso mappa collettiva

Conversazione clinica Cosa sappiamo del coniglio? Edwardo: io ce lo avevo a casa. Era di colore bianco, gli occhi neri e piccoli. La codina piccola, le orecchie piccole. Edoadro: io ho visto un coniglio nell’erba, di colore bianco e nero, gli occhi neri e le orecchie lunghe Serena: giù da nonno ce ne sono tanti bianchi e marroni, camminano, hanno la coda piccola e le zampette grosse. Emma: il coniglio è nero e marrone scuro, l’ho visto nella casa del contadino. Jacopo: il coniglio ha i baffi Stella Blue: ha le zampe..1,2,3,4, due dietro e due avanti Jacopo: ha la coda corta Stella: ha due occhi Gabriele: ha i denti Elena no non ce l’ha

DOVE VIVONO I CONIGLI? Tutti: nella conigliera Edwardo: anche fuori, nel parco, nell’erba, nel giardino. Edoardo: nel recinto Elena: vive nella gabbietta Giacomo: vive nella casetta Elena: è la fattoria Stella: nel giardino Jacopo: ma dopo scappa COSA MANGIANO? Emma: le carote Edwardo: l’erba Serena: le mele Lorenzo: le carote Stella: l’erbetta Nicolò: i fiori Elena: i funghi MANGIANO LA CARNE? Emma: mo la mangio solo io! DOVE DORMONO I CONIGLI CHE NON HANNO LA CONIGLIERA? Edwardo: in una casina piccolina

Il coniglietto a scuola Osserviamo il coniglietto: Lo possiamo toccare? Guarda come muove il naso! Ha la pelliccia morbida e di colore bianco!

Il coniglietto ha gli occhi rossi I baffi lunghi Due orecchie lunghe La coda corta Quattro zampe Le unghie

Cominciamo ad organizzare le idee: la mappa spaziale Ogni concetto ha la sua casetta Al centro c’è la casa del coniglio intorno ci sono le casette con le parti del suo corpo

PROBLEMA: Come facciamo ad arrivare dalla casa del coniglietto alle altre casette? Costruiamo le stradine con le corde! Parto dalla casetta del coniglio e cammino su una stradina che mi porta ….. o dai baffi, o dalle orecchie ….. Allora posso anche dire che il coniglio ha...

MAPPA COLLETTIVA Il coniglio ha …… Disegniamo la casetta del coniglio che ha …

Disegniamo le stradine che collegano il coniglio alle altre casette. Verbalizziamo la mappa anzi leggiamo come fanno i grandi ….

LA NOSTRA PRIMA MAPPA E’ PRONTA! SIAMO STATI PROPRIO BRAVI …!

IL CONIGLIO MI PIACE.. Edoardo: perché e venuto a scuola Stella: mi piacciono le sue unghie, la coda e la pancia Fatima: perché sì Emma: perché sta nella gabbietta Serena: a me piacciono la schiena, la pancia, le orecchie Giacomo:mi piace perché è bianco e morbido Caterina: mi piace la coda