Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti: Baleani Ritonnale Urbanelli Staffolani
Nella nostra scuola i bambini di tre anni appartengono al gruppo dei coniglietti. Per consentire l’identificazione e l’appartenenza al gruppo, abbiamo permesso ai bambini di conoscere da vicino il loro animaletto. Il percorso di apprendimento ha tenuto conto delle seguenti tappe: osservazione e manipolazione verbalizzazione dell’esperienza comprensione racconto di ciò che si è compreso mappa collettiva
Conversazione clinica Cosa sappiamo del coniglio? Edwardo: io ce lo avevo a casa. Era di colore bianco, gli occhi neri e piccoli. La codina piccola, le orecchie piccole. Edoadro: io ho visto un coniglio nell’erba, di colore bianco e nero, gli occhi neri e le orecchie lunghe Serena: giù da nonno ce ne sono tanti bianchi e marroni, camminano, hanno la coda piccola e le zampette grosse. Emma: il coniglio è nero e marrone scuro, l’ho visto nella casa del contadino. Jacopo: il coniglio ha i baffi Stella Blue: ha le zampe..1,2,3,4, due dietro e due avanti Jacopo: ha la coda corta Stella: ha due occhi Gabriele: ha i denti Elena no non ce l’ha
DOVE VIVONO I CONIGLI? Tutti: nella conigliera Edwardo: anche fuori, nel parco, nell’erba, nel giardino. Edoardo: nel recinto Elena: vive nella gabbietta Giacomo: vive nella casetta Elena: è la fattoria Stella: nel giardino Jacopo: ma dopo scappa COSA MANGIANO? Emma: le carote Edwardo: l’erba Serena: le mele Lorenzo: le carote Stella: l’erbetta Nicolò: i fiori Elena: i funghi MANGIANO LA CARNE? Emma: mo la mangio solo io! DOVE DORMONO I CONIGLI CHE NON HANNO LA CONIGLIERA? Edwardo: in una casina piccolina
Il coniglietto a scuola Osserviamo il coniglietto: Lo possiamo toccare? Guarda come muove il naso! Ha la pelliccia morbida e di colore bianco!
Il coniglietto ha gli occhi rossi I baffi lunghi Due orecchie lunghe La coda corta Quattro zampe Le unghie
Cominciamo ad organizzare le idee: la mappa spaziale Ogni concetto ha la sua casetta Al centro c’è la casa del coniglio intorno ci sono le casette con le parti del suo corpo
PROBLEMA: Come facciamo ad arrivare dalla casa del coniglietto alle altre casette? Costruiamo le stradine con le corde! Parto dalla casetta del coniglio e cammino su una stradina che mi porta ….. o dai baffi, o dalle orecchie ….. Allora posso anche dire che il coniglio ha...
MAPPA COLLETTIVA Il coniglio ha …… Disegniamo la casetta del coniglio che ha …
Disegniamo le stradine che collegano il coniglio alle altre casette. Verbalizziamo la mappa anzi leggiamo come fanno i grandi ….
LA NOSTRA PRIMA MAPPA E’ PRONTA! SIAMO STATI PROPRIO BRAVI …!
IL CONIGLIO MI PIACE.. Edoardo: perché e venuto a scuola Stella: mi piacciono le sue unghie, la coda e la pancia Fatima: perché sì Emma: perché sta nella gabbietta Serena: a me piacciono la schiena, la pancia, le orecchie Giacomo:mi piace perché è bianco e morbido Caterina: mi piace la coda