La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI"— Transcript della presentazione:

1 BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
SCUOLA INFANZIA «MAGGIOLINO» SEZIONE B 3/4 ANNI INSEGNANTI : CORDOVA OLGA LUANA PALUMBO GIOVANNA

2 Attività bee-bot 3/4 anni sezione B
Effetto sorpresa: arriva l’ape in sezione Facciamo muovere l’ape: a turno i bambini sperimentano e formulano ipotesi Prepariamo frecce di carta rosse, con le stesse direzioni dell’ape (simulano i pulsanti sul dorso)i bambini danno le indicazioni In piccolo gruppo i bambini scelgono le frecce e le posizionano sul pavimento, poi accanto ad ogni freccia collocano il numero corrispondente ai passi In grande gruppo si costruisce un percorso con i comandi dell’ape e a turno sperimentano i vari percorsi

3 CONVERSAZIONE INIZIALE IN GRANDE GRUPPO
GIOIA 4 ANNI: Questa è un’ape speciale… non vola ma cammina. La maestra dice che non dobbiamo raccontarvi niente ma dovete scoprire da soli cosa fa di speciale … LUCIA 3 ANNI: CONTROLLO SE L’APE HA LE ZAMPETTE PER CAMMINARE. NICOLA 3 ANNI:NON HA LE ALI, NON HA LE ZAMPE MA HA LE RUOTINE VINCENZO:ALLORA SE HA LE RUOTE FUNZIONERA’ COME UA MACCHINA CARLOTTA 4 ANNI: guardate bene cosa c’è sulle « spalle» dell’ape! BIANCA 3 ANNI: SONO DELLE FRECCE DOMINIK 4 ANNI: GUARDATE BENE PERCHE’ NON CI SONO SOLO LE FRECCE SEBASTIAN 3 ANNI: CI SONO DEI SEGNI RICCARDO 4 ANNI: SONO DEI SIMBOLI CHE SERVONO ALL’APE PER CAMMINARE. LYRA 3 ANNI: FORSE E’ UN TELECOMANDO! ALESSIA: MA NON E’ UNA TELEVISIONE… SONO BOTTONI DA SCHIACCIARE CHE SERVONO A FAR MUOVERE L’APE SPERIMENTIAMO IL MOVIMENTO DELL’APE PROVANDO A SCHIACCIARE I PULSANTI… DOMINK: VI RACCONTO SOLO UN SEGRETO: SE NON SCHIACCAITE IL TASTO CANCELLA NON COMBINERETE UN BEL NIENTE… I BAMBINI DI TRE ANNI GIOCANO IN AUTONOMIA CON L’APE PER SPERIMENTARE LE FUNZIONI…

4 Rappresentiamo graficamente lo strano movimento dell’ape
NICHOLAS 4 ANNI: SE NON PRENDETE LA GRIGLIA PER FAR CAMMINARE L’APE NON RIUSCIRETE MAI A FARLA GIRARE E A CAPIRE DOVE DEVE ANDARE… Rappresentiamo graficamente lo strano movimento dell’ape

5 GIOCHIAMO CON LE FRECCE

6 Prepariamo le frecce di carta rosse, con le stesse direzioni dell’ape simulando i pulsanti, in piccolo gruppo i bambini danno le indicazioni per fare chiarezza sul movimento della bee-bot

7 RITAGLIAMO LE FRECCE DELLA STESSA LUNGHEZZA DEL PASSO DELL’APE
RITAGLIAMO LE FRECCE DELLA STESSA LUNGHEZZA DEL PASSO DELL’APE. OGNI PASSO VIENE CONTRASSEGNATO DA UN «CIUFFO» D’ERBA; L’OBIETTIVO E’ FAR RAGGIUNGERE ALL’APE IL CESPUGLIO GRANDE PIENO DI FIORI. «CALCOLIAMO PERCORSI E MOVIMENTI»

8 facciamo muovere l’ape : a turno i bambini sperimentano i comandi e formulano ipotesi…

9 NICOL: « ADESSO SIAMO FINALMENTE ALLENATI»
PROPONIAMO AL GRUPPO UNA GRIGLIA SU CARTONCINO. IN MODO INDIVIDUALE I BAMBINI SI ALTERNANO REALIZZANDO PERCORSI SEMPLICI.

10 COLLOCHIAMO IL NUMERO CORRISPONDENTE AI PASSI

11 REALIZZAIMO UNA GRIGLIA SUL PAVIMENTO CON VARIE TAPPE DA SPERIMENTARE
REALIZZAIMO UNA GRIGLIA SUL PAVIMENTO CON VARIE TAPPE DA SPERIMENTARE. I BAMBINI TRACCIANO CON COLORI DIVERSI IL PERCORSO SCELTO CONTANDO LE CASELLE E SUCCESSIVAMENTE DANDO IL COMANDO ALL’APE. LA GRIGLIA RESTA SUL PAVIMENTO PER UN LUNGO PERIODO… SISTEMATICAMENTE, IN AUTNOMIA I BAMBINI LA UTILIZZANO IN MODO SEMPRE PIU’ CONSAPEVOLE


Scaricare ppt "BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI"

Presentazioni simili


Annunci Google