20. Il genocidio su scala industriale. La profezia autorealizzantesi  Ebrei  separati già da tempo dalla società  ritenuti responsabili della guerra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Advertisements

SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
Il sistema concentrazionario nazista
Il giorno della memoria
I care conoscere e riflettere per cambiare
Immagini dalla Shoah © Strykowski Foto.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Scuola secondaria di primo grado
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
La distruzione degli Ebrei d’Europa
La Germania nazista. Alla guida dello stato tedesco nel rispetto della legalità: quando il 30 gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere del Reich.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
Lo sterminio degli ebrei
SAMI MODIANO.
I crimini contro l’umanità dello stato nazista (2)
18. La conferenza di Wansee
per non dimenticare mai più!
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
LE PRINCIPALI BATTAGLIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Giornata della memoria
MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.
19. L’altro genocidio: sinti e rom
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
DIANA GABRIELE 5^A.
PER NON DIMENTICARE.
Stazione Centrale Milano – Binario 21
Vite indegne di essere vissute Liceo Morgagni, 27 gennaio 2017
Le guerre ieri e oggi.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
17. La deportazione degli ebrei dalla Germania
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Chi è questo bel bambino di 15 mesi?
COSA SONO LE FOIBE? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria).
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
GIORNATA DELLA MEMORIA
Giornata della memoria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Primo Levi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Scuola secondaria di primo grado
LA SHOAH, quando, dove e perché
Oggi si celebra il giorno della memoria, una ricorrenza nata nel 2000 ,per ricordare il dramma vissuto soprattutto dagli ebrei sotto i regimi nazi-fascisti.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
FOSSOLI.
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Testimone dell’Olocausto
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
La Shoah.
Transcript della presentazione:

20. Il genocidio su scala industriale

La profezia autorealizzantesi  Ebrei  separati già da tempo dalla società  ritenuti responsabili della guerra  nei campi di concentramento  Profezia autorealizzantesi  metodi nei campi  favoritismo e discrezionalità  terrore  qualsiasi cosa per sopravvivere  Internati gli uni contro gli altri (kapo)  Privi di umanità  il mito si trasforma in realtà  Höss: indegni comportamenti, ma è lui il responsabile  A questo punto facile passare allo sterminio

Il genocidio 1.Auschwitz è il prototipo del campo di sterminio  vicino a Cracovia  Himmler vi fa costruire un campo nella primavera del 1940  diventerà il maggior complesso sia di sfruttamento che di sterminio dell’impero nazista:  il più grande centro di lavoro schiavistico al servizio dell’industria tedesca  Lager I  il più grande luogo di sterminio  Lager II Auschwitz-Birkenau, costruito nel novembre 1941  qui snodo ferroviario e banchina di selezione  qui esperimenti di Mengele

Auschwitz-Birkenau, 26 giugno 1944, Fotografia aerea dei Campi I-II

Auschwitz, 1941, Alloggi in un edificio del Lager I

Auschwitz, Rubinetti e un disegno che dichiara la necessità dell’igiene

Il genocidio  Comandante del campo  Rudolf Hoess  nell’estate del 1941 convocato a Berlino da Himmler  Auschwitz deve diventare l’elemento centrale nella “soluzione finale”  Importante quello che Hoess ha testimoniato al processo di Norimberga (p. 104)

Il genocidio  Nel settembre 1941 nel campo base di Auschwitz viene sperimentato  su 900 prigionieri di guerra russi  lo Zyklon B  sistema impersonale e organizzato  senza attrito o controindicazioni psicologiche:  un bottone

Il genocidio  Nel gennaio 1942  una delle fattorie di Auschwitz-Birkenau viene trasformata in camera a gas  in giugno  ne viene costruita una seconda

Auschwitz-Birkenau, Costruzione della Camera a Gas n. 4

Il genocidio  Nella primavera cominciano i trasporti:  alla fine 4 crematori  raccolta differenziata degli indumenti  90% degli ebrei già scartato alla banchina e avviato alle camere, senza le pratiche del numero ecc.

Auschwitz-Birkenau, 27 maggio 1944, Un trasporto arriva alla piattaforma

Auschwitz-Birkenau, 27 maggio 1944, Ebrei sulla piattaforma dopo esser scesi dal treno

Auschwitz-Birkenau, Uomini del ghetto di Tet in piedi sulla piattaforma

Auschwitz-Birkenau, 27 maggio 1944, Selezione sulla piattaforma

Auschwitz-Birkenau, Donne e bambini considerati inadatti al lavoro sulla via della Camera a gas 4

Auschwitz-Birkenau, Una donna e bambini considerati inadatti al lavoro sulla via della Camera a gas 4

Auschwitz-Birkenau, Uomini adatti al lavoro dopo la disinfestazione

Auschwitz-Birkenau, Donne considerate adatte al lavoro, dopo il processo di inserimento nel campo

Auschwitz, 1943, Il bambino Anatoli Vanukevitch nell’uniforme da priginiero

Auschwitz, Donne scelgono abiti

Mucchio di occhiali

Il genocidio  Nell’ottobre 1944 il campo è fatto distruggere per ordine di Himmler  per non lasciare tracce ai russi  Quante vittime?  Hoess parlò a Norimberga di 2,5 milioni:  cifra esagerata  che i negazionisti hanno sfruttato per per dire che tutto ciò che si è detto è falso  I calcoli documentati parlano di circa 1 milione

Il genocidio 2.Un unico altro caso simile a Auschwitz:  Majdanek (vicino a Lublino)  uccise persone  ma anche vere fucilazioni di massa  come quella del 3 novembre 1943 con morti  Testimonianza di un sottufficiale SS (p. 112) Foto aerea del campo di Majdanek (24 giugno 1944)

Il genocidio 3.Il terzo caso è quello dei campi dell’”operazione Reinhardt”  nome in codice non da Heydrich  ma da Fritz Reinhardt, segretario di Stato del ministero delle Finanze, che prendeva possesso degli effetti degli ebrei  si tratta di un tentativo di  efficienza manageriale per rendere la soluzione il più efficace e rapida possibile  messi al lavoro 450 sottufficiali delle SS  alcuni mandati da Berlino e specializzati (hanno lavorato nel programma di eutanasia):  soprattutto Christian Wirth  è quest’ultimo che inventa il nuovo sistema dei gas di scarico dei motori dei carri armati

Il genocidio  I campi dell’operazione Reinhardt sono 1.Belzec ( uccisi) 2.Sobibor ( vittime) 3.Treblinka, il più efficiente e organizzativamente perfetto ( )  Himmler avrebbe voluto concludere l’operazione entro il 1942  ma non fu possibile:  l’operazione fu conclusa e i lager – come dicono i documenti – “smantellati” (grande impegno nel far sparire le tracce) nell’ottobre 1943  Il motivo della chiusura dell’operazione  Auschwitz era diventata una fabbrica della morte così efficiente che il resto non era più necessario  ultima grande ondata gli ungheresi nella primavera del 1944

Sobibor, Binari alla entrata originale del campo

Sobibor, Tre fotografie del campo

Treblinka, Un piano del campo

Treblinka, Binari sulla entrata originale del campo

Treblinka, Prigionieri in piedi vicino le baracche nel campo, pronti all’ispezione di un dottore

Il genocidio  Caratteri moderni della Shoah:  scienza:  studi antropologici, esperimenti, tecnologia  burocrazia:  tutto pianificato  rispettabilità borghese:  I comandanti “gente per bene”

Il genocidio  L’obiettivo totale di Wansee non fu raggiunto  tuttavia,  ebrei tedeschi  austriaci  francesi e belgi  olandesi  greci  jugoslavi  cecoslovacchi  ungheresi  2,2 milioni russi  2,7 milioni polacchi  italiani