INCONTRO CON LE GUARDIE DI FINANZA
Oggi 29 aprile 2016 sono venute le guardie di finanza. Le guardie di finanza sono persone che proteggono i cittadini rischiando la vita, si occupano anche delle truffe, cioè quando si rubano i soldi con l’ inganno.
RIFLESSIONI Le guardie di finanza si occupano di diverse cose fra le quali : l’ addestramento dei cani antidroga, le truffe, la falsificazione delle banconote, la sicurezza, l’ evasione fiscale, la falsificazione dei prodotti ( contraffazione ). Quando c’è un ‘ emergenza la guardia di finanza interviene talvolta con i cani per cercare le persone investite sotto le valanghe o sotto le macerie. Anche negli aereoporti la guardia di finanza opera per trovare della droga o carichi illegali.
La guardia di finanza si occupa anche dei controlli in strada per scoprire se ci sono dei furgoni o delle auto che hanno carichi di droga o oggetti contraffatti. Nella guardia di finanza ci sono le unità cinofile, cioè una guardia e un cane che lavorano sempre in coppia, il loro compito è di cercare la droga che una volta trovata sarà incenerita. Quando bisogna cercare la droga la guardia indica al cane dove annusare e quando l cane la trova inizia a muovere le zampe come se volesse scavare e questo è il segnale per far capire al padrone che c’è della droga, il suo scopo però è quello di addentare il gioco, cioè il manicotto che addenta e che non vuole lasciare perché vuole giocare.
Che cosa pensiamo Il lavoro della guardia di finanza non è semplice.Salvatore Per me il lavoro della guardia di finanza è molto utile per la sicurezza delle persone perché ci assicura la massima protezione. Vincenzo Questa giornata ci ha insegnato la legalità che ci serve per vivere bene. Agnese Se noi non truffiamo, paghiamo le tasse e non falsifichiamo le banconote avremo un mondo migliore perché con il nostro contributo pagando le tasse avremo scuole, strade, uffici e ospedali migliori Valeria e Maria Neve
Creato da Fabiana Francesca Palladino