IL GIALLO Il giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Ha la lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri. È uno dei tre colori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Advertisements

IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?
Arte e immagine I colori e la luce.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Comunicare come e perché
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Le Quattro Foche presentano...
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
- il significato delle bandiere -
Sei bravo a………scuola calcio
AMSTERDAM La scritta I AMsterdam è molto famosa ed è uno dei simboli della città. Molti turisti, infatti, ricorrono in questo luogo per scattare delle.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
SICURI IN RETE MODULO C.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
Il Giallo.
Breve excursus per il corso di II livello
BALENE.
Giallo-noir-poliziesco-thriller
LICEO SCIENTIFICO A.PACINOTTI LA SPEZIA.
Comunicare come e perché
I CODICI COLORE (TRIAGE)
G I A L L E sensazioni , Avanzamento manuale.
Stage osservatorio di Asiago 2013
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Ettore Majorana e le ricerche militari : due mondi separati ?
IL COLORE.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Distinguere il problema
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Algoritmi e soluzioni di problemi
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
Lezione 2: onde elettromagnetiche
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Area critica dell’impianto
La radioattività Barno Simona Blandino Luciana Calarca Daria
- Catene di rapporti - Proporzioni continue - Funzioni matematiche
\.
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
Gli enti geometrici fondamentali
DISABILITÀ INTELLETTIVE
I colori del Mondo Il mondo del colore è una mescolanza di questi tre attributi: tinta, luminosità e saturazione.
CHE COS’È LO SCANNER?.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Usare schermo completo – cliccare quando serve
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
La teoria della relatività
I mezzi di comunicazione
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Modello Sicurezza in cattedra
ciò che vedi non è ciò che è
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Prof. Daniele Baldissin
Unità 1 Programmi base.
Antichi Codici Miniati
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
IL SISTEMA SOLARE.
La camera di Vincet ad Arles
Il codice della strada I pedoni.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

IL GIALLO Il giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Ha la lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri. È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il blu. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei pigmenti utilizzati anticamente, tradizionalmente nella pittura il colore complementare viene identificato con il porpora.

Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di "verde pallido, giallo". ETIMOLOGIA

Che cosa rappresenta il giallo? In zoologia il giallo, specialmente se associato al nero, indica agli altri animali il pericolo; è usato, per esempio, da api, vespe ed animali marini tossici o dotati di pungiglione che in questo modo comunicano la loro pericolosità agli altri. Giallo è, in Italia, un genere letterario che deriva dal colore della copertina di una fortunatissima serie di romanzi polizieschi editi dalla casa editrice "Arnoldo Mondadori" a partire dal Giallo è uno dei colori simbolo della Cina. Giallo è il colore sacro del Buddhismo, simbolo della saggezza; Giallo è il colore assegnato agli organi in movimento di un impianto o macchina utensile Gialle erano le stelle di Davide che dovevano cucire, sui propri vestiti, gli ebrei durante le persecuzioni naziste. In politica il giallo è il colore dei partiti e movimenti radicali In alcune città i taxi sono gialli, tale uso probabilmente deriva da New York City, dove il tassista Harry N. Allen dipinse di giallo il suo taxi dopo aver imparato che il giallo è il colore più facilmente distinguibile da lontano. Molti scuolabus sono dipinti di giallo per aumentarne la visibilità e offrire maggior sicurezza nella salita e discesa dei piccoli utenti.

Che cosa rappresenta il giallo? Nelle corse automobilistiche, una bandiera gialla indica pericolo. Le macchine non possono sorpassare in presenza di tale avvertimento, e nei casi più seri devono stare dietro alla safety car. Nei semafori il giallo avvisa che sta per scattare il rosso. Se la luce gialla lampeggia e sono spenti il rosso e il verde, di solito nelle ore notturne in presenza di scarso traffico, invita a procedere con prudenza nell'attraversamento degli incroci. Al pronto soccorso il codice di accesso giallo significa situazione grave, ma senza imminente pericolo di vita, con tempo di attesa di norma non superiore a 10 minuti. Le Pagine Gialle sono quell'elenco telefonico o sezione di esso che elenca le attività commerciali raggruppate per categoria. Giallo è un tipo di melone, che viene comunemente detto "melone di pane". In napoletano, per dire di aver avuto molta paura, si dice "Ho fatto il giallo". I tubi che servono da condutture di gas sono di colore giallo La Maglia gialla è il premio del vincitore del Tour de France. Giallo è un canale del Digitale Terrestre dedicato alle serie crime e polizieschi Giallo è il colore della buccia della banana matura. Il giallo è utilizzato per la segnaletica stradale provvisoria. Giallo è il colore che assume lo zafferano quando si cucinano primi piatti come il risotto. Il giallo, così come il rosso, è il colore caratteristico dell'autunno perché in questa stagione le foglie diventano gialle e rosse e questi colori sono anche di ispirazione per i pittori nei loro quadri.

16/03/16 - Giallo in laboratorio Giallo con albume d’uovo Reagenti : Pb(No3)2 3g in 25 ml di H2O KI 3g in 25 ml di H2O Prodotto: PbI2 con aggiunta di albume d’uovo Giallo con olio di lino Reagenti : Pb(No3)2 3g in 25 ml di H2O KI 3g in 25 ml di H2O Prodotto: PbI2 con aggiunta di 3 gocce d’olio di lino

IL PROCEDIMENTO

LA PITTURA

I PIONIERI DEL GIALLO Andrea Bulla 4D Paolo Manfroni 4D Giovanni Picchi 4D Gianmaria Corsini 4D Wanda Greco 4D Giorgia Ruffini 4D Federica Benabbi 4D