PROTOCOLLO DI INTESA CON GLI UFFICI GIUDIZIARI DI ISERNIA PIANO STRAORDINARIO PER LA DIGITALIZZAZIONE Isernia, 16 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Advertisements

PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO Le novità del DL 90/2014.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Valutazione e Monitoraggio progetto PCT-Sud Giustizia On Line Relazione sul Workshop di diffusione dei risultati della valutazione e delle buone pratiche.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Casa Digitale del Cittadino
PROCESSO TELEMATICO.
Piano di lavoro Milano Digitale
Smart HMS: Smart Health Management System
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Il processo penale telematico
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Organizzare per migliorare
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali
Iscritto all’albo degli Avvocati dall’11/1/1994
Accreditamento delle sedi formative
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ACCELERARE LA GIUSTIZIA PIANO STRAORDINARIO PER LA DIGITALIZZAZIONE Stato delle Adesioni Rilevazione 11 maggio 2011 h 17:00 fonte DigitPA 1.
Orizzonte «compliance»
“Dalla progettazione alla valutazione”
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Programma Competitività ed Innovazione:
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
liquidazione delle spese di giustizia
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Posta Elettronica Certificata
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Processo civile telematico Le CTU
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IL VENETO NEL SISTEMA DELLE CORTI DI APPELLO Estratto
Leggi, teoria e pratica.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Innovazione Ecosistema Cultura
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Resoconto mandato elettorale
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Processo civile telematico Le CTU
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Trasformazione digitale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
IL VENETO NEL SISTEMA DELLE CORTI DI APPELLO Estratto
Transcript della presentazione:

PROTOCOLLO DI INTESA CON GLI UFFICI GIUDIZIARI DI ISERNIA PIANO STRAORDINARIO PER LA DIGITALIZZAZIONE Isernia, 16 maggio 2011

Obiettivi del programma 2 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il Circondario di Isernia (1/2)  Popolazione servita:  N° di Comuni serviti:53  Numero di Notifiche Penali:  Numero di notifiche penali e civili :  PROCURA DELLA REPUBBLICA NOTI MOD. 21  FASCICOLI PENDENTI ALL’INIZIO DEL PERIODO (01/01/2010) : n.1723  Fascicoli Sopravvenuti n.2891  Fascicoli Definiti n.2782  FASCICOLI PENDENTI ALLA FINE DEL PERIODO (31/12/2010) : n.1832  TRIBUNALE DI Isernia Ufficio Gip Gup Noti  FASCICOLI PENDENTI ALL’INIZIO DEL PERIODO (01/01/2010) : n.1043  Fascicoli Sopravvenuti n.1813  Fascicoli Definiti n.1860  FASCICOLI PENDENTI ALLA FINE DEL PERIODO (31/12/2010) : n.996 Fonte dati : Tribunale di Isernia 16 maggio 2011

Obiettivi del programma 3 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il Circondario di Isernia (2/2) 3  Tribunale di Isernia Cancelleria Penale Dibattimentale - Rito Monocratico  FASCICOLI PENDENTI ALL’INIZIO DEL PERIODO (01/01/2010) : n.771  Fascicoli Sopravvenuti n.897  Fascicoli Definiti n.738  FASCICOLI PENDENTI ALLA FINE DEL PERIODO (31/12/2010) : n.930  Tribunale di Isernia Cancelleria Penale Dibattimentale - Rito Collegiale  FASCICOLI PENDENTI ALL’INIZIO DEL PERIODO (01/01/2010) : n.36  Fascicoli Sopravvenuti n.22  Fascicoli Definiti n.22  FASCICOLI PENDENTI ALLA FINE DEL PERIODO (31/12/2010) : n.36  Tribunale di Isernia - Procedimenti Civili (Cognizione Ordinaria)  FASCICOLI PENDENTI ALL’INIZIO DEL PERIODO (01/01/2010) : n.2533  Fascicoli Sopravvenuti n.825  Fascicoli Definiti n.806  FASCICOLI PENDENTI ALLA FINE DEL PERIODO (31/12/2010) :n.2552 Fonte dati : Tribunale di Isernia 16 maggio 2011

Obiettivi del programma 4 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Tribunale e Procura della Repubblica di Isernia  Tribunale  Presidente del Tribunale - Ill.mo Dott. Guido Ghionni  7 Magistrati effettivi  38 unità di personale amministrativo  11 funzionari UNEP  Procura della Repubblica  Procuratore della Repubblica - Ill.mo Dott. Paolo Albano  3 Sostituti Procuratori  22 unità di personale amministrativo 16 maggio 2011

Obiettivi del programma 5 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Ordine degli avvocati di Isernia  Numero avvocati iscritti all’ordine: 407  Numero avvocati che hanno attivato la PEC: 250  Numero di avvocati in possesso di firma digitale: maggio 2011 Fonte dati : Ordine degli Avvocati di Isernia

Obiettivi del programma Il 14 marzo scorso è stato siglato a Palazzo Vidoni il protocollo d’intesa tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l‘innovazione, il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica di Isernia con la partnership del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Isernia. Il protocollo ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei servizi giudiziari da parte degli utenti e favorire l'accesso di imputati, difensori e parti civili alle informazioni processuali. Il protocollo anticipa e si integra con il Piano Straordinario per la digitalizzazione della giustizia al quale il Tribunale e la Procura della Repubblica di Isernia partecipano (data di adesione: 22 marzo 2011) come delle sedi di eccellenza nelle quali mettere a punto e testare le modalità operative 6 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il protocollo di intesa 16 maggio 2011

Obiettivi del programma Obiettivi specifici del protocollo sono: digitalizzazione del fascicolo delle indagini preliminari e rilascio di copie agli aventi diritto su supporto digitale da parte degli uffici della Procura; digitalizzazione del fascicolo del Gip (quando è previsto il suo intervento nel corso delle indagini preliminari o al loro esito) e del fascicolo del Gup in vista dell’udienza preliminare o nel caso in cui sia prevista la trattazione di procedimenti dinnanzi ad esso; rilascio di copie agli aventi diritto su supporto digitale da parte degli uffici del Gip- Gup; digitalizzazione del fascicolo per il dibattimento e rilascio di copie agli aventi diritto su supporto digitale da parte degli uffici; semplificazione delle procedure di rilascio copie, comunicazioni e notifiche ai difensori anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica 7 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il protocollo di intesa 16 maggio 2011

Obiettivi del programma I ruoli nell’ambito del protocollo sono: Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione attraverso le proprie strutture fornisce il necessario supporto mediante attività di consulenza ed assistenza tecnica Il Tribunale e la Procura di Isernia mettono a disposizione del progetto il personale necessario tra quello in servizio L’Ordine degli Avvocati di Isernia presta la necessaria collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa 8 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il protocollo di intesa 16 maggio 2011

Obiettivi del programma Le attività in corso nell’ambito del protocollo sono: La messa a punto di un modello di adeguamento delle attività degli Uffici di Giustizia di Isernia alle innovazioni introdotte al Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs ), replicabile in altre strutture giudiziarie La definizione di standard operativi per la digitalizzazione degli atti giudiziari e per la progressiva introduzione di strumenti di giustizia digitale La installazione e il funzionamento a regime di postazioni operative per il personale del Tribunale e della Procura per la digitalizzazione degli atti La formazione del personale e l’assistenza tecnica per l’individuazione e l’introduzione di applicazioni informatiche e per l’utilizzo di banche dati condivise La valorizzazione dell’esperienza di Isernia come centro di eccellenza nel quadro della digitalizzazione della giustizia 9 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il protocollo di intesa 16 maggio 2011

Obiettivi del programma Le attività realizzate nell’ambito del protocollo sono: Analisi dei fabbisogni tecnologici e degli interventi da realizzare Installazione di 4 postazioni di lavoro integrate composte da  (Personal computer HP Elite 8100 con CPU Intel Core i7 2,8 GHz, 4GB RAM espandibile, 0,5 TB HD, masterizzatore CD/DVD, scheda video dedicata, mouse e tastiera, OS 64 bit Microsoft Windows 7 Professional  Monitor LCD 24” posizionabile verticalmente HP LA2405wg  Scanner veloci doppia faccia A4 a colori Kodak i1320  Scanner A3 a lastra piana Kodak  Kit per la firma digitale 10 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il protocollo di intesa 16 maggio 2011

Il Piano e-Gov 2012 individua nella digitalizzazione della Giustizia un obiettivo prioritario Le azioni di innovazione sono state definite e condotte anche attraverso i Protocolli d’Intesa siglati dal Ministro della giustizia e il Ministro per la pubblica amministrazione con Corti d’Appello, Tribunali, Procure Il 14 marzo 2011 è stato presentato l’accordo per tra i due Ministri per la valorizzazione degli investimenti fatti e delle esperienze acquisite e avviato un Piano straordinario per l’accelerazione della giustizia Le esperienze maturate nei grandi Tribunali (Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna) indicano che gli obiettivi previsti dal programma sono completamente realizzabili Alcune sedi di eccellenza sono state indicate come luoghi di anticipazione e sperimentazione delle attività del Piano (Isernia è la seconda città dove il piano avvia le attività con i primi interventi operativi) Al 11 maggio hanno aderito 373 Uffici Giudiziari (il 78% del totale) 11 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Il Piano straordinario 16 maggio 2011

Obiettivi del programma 12 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Adesioni al Piano Straordinario – , h Uffici giudiziariTotale sedi Adesioni % Adesioni su Totale sedi Mancanti Corte Superiore di Cassazione11100%0 Procura Generale presso la Cassazione 1 1 Corti d'Appello292586%4 Procure Generali292276%7 Tribunali %39 di cui capoluogo di Distretto292793%2 Procure della Repubblica %33 di cui capoluogo di Distretto292793%2 Tribunali di Sorveglianza292586%4 Tribunali per i Minorenni292069%9 Procure presso i Tribunali dei Minorenni292276%7 TOTALE % maggio 2011

Obiettivi del programma Il Piano Straordinario si articola in tre linee di intervento: digitalizzazione di atti notifiche on line pagamenti on line Per ogni linea di intervento sono previste azioni di: adeguamento delle apparecchiature e delle tecnologie migrazione dai vecchi sistemi accompagnamento del cambiamento organizzativo (change management), da svolgersi presso ogni ufficio interessato training on the job rivolto agli operatori degli uffici interessati e assistenza tecnica al dispiegamento delle nuove funzioni 13 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Le linee di intervento 16 maggio 2011

Obiettivi del programma L’intervento è rivolto alla diffusione progressiva del sistema informatico per la gestione documentale tra i diversi soggetti Il sistema raccoglie, cataloga e gestisce le informazioni e i documenti prodotti durante le varie fasi del processo Attualmente, negli Uffici Giudiziari italiani per i Registri del Processo penale sono in uso diverse soluzioni, sia informatiche che cartacee, mentre i Registri del Processo civile sono quasi completamente migrati verso una struttura uniforme, grazie alla diffusione del Processo Civile Telematico Il sistema mira all’aumento dell’efficienza e alla riduzione di costi mettendo a disposizione degli uffici un sistema documentale unico e integrato in grado di permettere un agevole, efficace e sicuro accesso alle informazioni e agli atti documentali relativi ai procedimenti conclusi e in corso, di effettuare analisi, di produrre elaborazioni statistiche La corretta ed efficiente gestione della documentazione prodotta nel corso dell’iter giudiziario, la sua pronta fruibilità unita alla possibilità di effettuare sui contenuti analisi correlativa tra i vari procedimenti, rappresenta un fattore fondamentale per il successo dell’azione della magistratura 14 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Obiettivi e linee di intervento (1/3) Digitalizzazione di atti 16 maggio 2011

Obiettivi del programma Ogni anno vengono effettuate 28 milioni di notifiche (20 milioni nel civile e 8 milioni nel penale) con il coinvolgimento di oltre 5000 persone dell’amministrazione giudiziaria (il 12 % circa di tutto il personale) Il sistema attuale presenta evidenti criticità in termini di impiego delle risorse e del personale impiegato, con significativi disagi per gli utenti (avvocati e cittadini). L’intervento introduce l’esecuzione automatica con pieno valore legale delle comunicazioni e delle notificazioni di cancelleria agli avvocati e a tutti i soggetti coinvolti secondo la normativa vigente Viene assicurata una presenza capillare sul territorio di sistemi sicuri per le comunicazioni e notificazioni tra Uffici Giudiziari e parti (in particolare avvocati) nelle diverse fasi del procedimento, sia civile sia penale, creando un’identificazione univoca della pratica attraverso il collegamento con il fascicolo informatico Per il settore civile, si mettono a frutto i risultati dell’innovazione introdotta con il Processo Civile Telematico. La soluzione è attualmente in uso presso la Corte di Appello di Brescia, la Corte di Appello di Milano, i Tribunali di Brescia, Bologna, Milano, Modena, Monza, Rimini. Per il settore penale, a partire dalle positive esperienze già sviluppate (Tribunale di Roma, Procura di Siracusa), è stato realizzato un sistema centralizzato, basato su PEC, che può essere rapidamente diffuso e in grado di assicurare la convergenza tra le soluzioni in essere 15 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Obiettivi e linee di intervento (2/3) 16 maggio 2011 Notifiche on line

L’obiettivo è quello di fornire a un soggetto esterno al dominio Giustizia (Avvocato), la possibilità di pagare in maniera telematica i contributi previsti dalla normativa vigente per : iscrizione a ruolo di una causa (contributo unificato e marca da bollo per i diritti di cancelleria) rilascio copie (semplici o autentiche) L’intervento è rivolto in via prioritaria al Processo Civile Telematico e al Processo Penale, il sistema permette anche il pagamento di tutte le altre spese per la Giustizia Il d.lgs. 193/2009 ha introdotto la possibilità di pagare con strumenti di "moneta elettronica“ il contributo unificato, le marche da bollo e i diritti di copia Il servizio viene messo a disposizione degli avvocati direttamente sul portale del Ministero della giustizia o attraverso i servizi erogati dai Punti di Accesso previsti dal decreto 193/2009 Il sistema è stato attivato - sperimentalmente - in 8 Tribunali (Napoli, Genova, Modena, Rimini, Milano, Bologna, Verona e Padova) e si sta avviando su altri 4 Tribunali (Reggio Emilia, Bari, Palermo e Roma), grazie agli accordi con il sistema bancario e postale sottoscritti dal Ministro Brunetta e alle specifiche tecniche predisposte dal Ministero della giustizia e da DigitPA Il raccordo tra i sistemi informativi pubblici è garantito dal Sistema Pubblico di Connnettività e Cooperazione 16 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Obiettivi e linee di intervento (3/3) 16 maggio 2011 Pagamenti on line

Informazioni sul Piano Straordinario e sulle procedure operative di adesione sono disponibili attraverso: Numero Verde , attivato in collaborazione con FormezPA dedicata: I siti web del ministero della giustizia e del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione I siti web dei partner dell’iniziativa (DigitPA, Invitalia, FormezPA) 17 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione I punti di contatto 16 maggio 2011

Attraverso una sezione dedicata al Piano Straordinario dei siti web (del Ministero della giustizia, del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, del Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, di DigitPA) gli operatori della Giustizia partecipano e contribuiscono all’avanzamento del Piano e i cittadini possono conoscerne lo stato di attuazione e i risultati via via raggiunti Sul web sarà pubblicata tutta la documentazione e le informazioni relative a: Normative e Regole Tecniche relative al Piano Documentazione per gli Uffici Giudiziari Elenco degli Uffici Giudiziari nei quali le attività del Piano sono in corso Elenco degli Uffici Giudiziari che hanno attivato i servizi Elenco dei servizi attivi e modalità di accesso per cittadini e professionisti Stato di avanzamento delle attività 18 Accelerare la Giustizia - Piano Straordinario per la digitalizzazione Monitoraggio e valutazione 16 maggio 2011