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Valutazione e Monitoraggio progetto PCT-Sud Giustizia On Line Relazione sul Workshop di diffusione dei risultati della valutazione e delle buone pratiche.

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Presentazione sul tema: "Valutazione e Monitoraggio progetto PCT-Sud Giustizia On Line Relazione sul Workshop di diffusione dei risultati della valutazione e delle buone pratiche."— Transcript della presentazione:

1 Valutazione e Monitoraggio progetto PCT-Sud Giustizia On Line Relazione sul Workshop di diffusione dei risultati della valutazione e delle buone pratiche – Distretto Giudiziario di L’Aquila Corte d’Appello di L’Aquila 2 Febbraio 2016

2 Agenda  Il progetto Giustizia On Line  Il livello di digitalizzazione del distretto  Il grado di soddisfazione dell’utenza esterna  Le criticità e le aree di miglioramento emerse 2

3 3 Il Progetto Giustizia On Line

4 Date di svolgimento del Progetto PCT Sud - GoL 4 Ufficio GiudiziarioData di inizioData di fine Corte d’Appello di L'Aquila01/02/201430/04/2014 Tribunale di Pescara01/02/201430/04/2014 Tribunale di L'Aquila01/02/201430/04/2014 Tribunale di Chieti01/02/201430/04/2014 Tribunale di Teramo01/02/201430/04/2014 Tribunale di Avezzano01/03/201430/04/2014 Tribunale di Lanciano01/02/201430/04/2014 Tribunale di Sulmona01/03/201430/04/2014 Tribunale di Vasto01/03/201430/04/2014 Gli interventi formativi previsti nell’ambito del progetto GoL sono durati in media due mesi e sono stati condotti e portati a termine due mesi prima dell’entrata in vigore del D.L. n. 90 del 24 giugno 2014.

5 Livello di soddisfazione rispetto al Progetto GoL 5 Nell’ambito dei focus group condotti presso gli otto Uffici del distretto è stato rilevato un livello non adeguato di soddisfazione con riferimento alla durata e tempestività dell’intervento formativo e un buon livello di soddisfazione con riferimento alla dotazione hardware fornita e al livello di coinvolgimento del personale.

6 Linea 1: Diffusione delle notifiche telematiche 6 Nel biennio 2013-2014 il Distretto di L’Aquila ha incrementato notevolmente il numero di comunicazioni e notifiche telematiche. Nel semestre che ha seguito il progetto GoL, è stato registrato un incremento di comunicazioni telematiche pari al 10%. * Media mensile calcolata su un arco temporale semestrale

7 Linea 2: Diffusione Decreti Ingiuntivi Telematici 7 A seguito del progetto GOL e dell’obbligatorietà del deposito telematico, il Distretto di L’Aquila ha realizzato un aumento del numero di giorni richiesti per la pubblicazione dei decreti ingiuntivi. I tempi del distretto sono comunque molto inferiori alla media del totale degli Uffici destinatari del progetto GOL.

8 Le attività di rilevazione e la valutazione svolta 8 Rilevazione qualitativa 8 focus group presso gli Uffici del distretto Oltre 30 interviste individuali Rilevazione quantitativa Dati forniti dalla DGSIA riferiti al biennio 2013- 2014/2015 (luglio) Indagine di Customer Satisfaction Utenza esterna: 121 rispondenti tra gli avvocati del distretto Oltre 40 utenti interni

9 9 Il livello di digitalizzazione del distretto

10 Deposito telematico degli atti da parte dei giudici 10 Il distretto di L’Aquila si caratterizza per una percentuale di atti nativi digitali più elevata della media degli Uffici coinvolti nel progetto GoL.

11 Deposito telematico degli atti da parte dei giudici 11 Il Contenzioso Ordinario e il Lavoro sono le materie con percentuali più elevate di atti nativi digitali. Sentenze e decreti sono le tipologie di atto con percentuali più elevate di nativi digitali.

12 Verbalizzazione telematica 12 L’andamento del tasso di verbalizzazione telematica presso il Distretto di L’Aquila è in costante crescita nell’ultimo biennio e presenta valori superiori alla media degli Uffici coinvolti nel progetto GOL.

13 Utilizzo dei servizi telematici da parte dell’utenza 13 L’utilizzo dei servizi telematici da parte dell’utenza è in notevole aumento con riferimento sia ai pagamenti telematici sia al deposito telematico degli atti introduttivi. Tuttavia, in entrambi i casi i valori, seppur al di sopra della media degli Uffici GoL, risultano non ancora elevati.

14 14 Il livello di soddisfazione dell’utenza professionale

15 Livello di soddisfazione degli Avvocati 15 Dall’indagine di Customer Satisfaction rivolta a tutti gli Ordini del distretto di L’Aquila, è emerso un buon livello di soddisfazione con riferimento ai servizi di comunicazione, consultazione e deposito telematico degli atti. Il livello di soddisfazione per l’assistenza PCT è basso.

16 Principali criticità e aree di miglioramento proposte dall’utenza professionale 16 Criticità Anomalie ed errori dei sistemi informativi Complessità e frammentazione del quadro normativo Complessità delle regole tecniche per la creazione e scambio di documenti informatici Resistenze culturali verso l’innovazione e le nuove modalità di lavoro Aree di miglioramento Maggiore stabilità dei sistemi informativi Semplificazione del quadro normativo Maggiore usabilità e funzionalità dei sistemi informativi Maggiore coinvolgimento nella progettazione e test degli applicativi

17 17 Le aree di miglioramento e alcune buone prassi emerse

18 Principali criticità emerse  Rapporti con la classe forense Disomogeneità dei redattori Riduzione parziale degli accessi alle cancellerie ed aumento del contatto telefonico Limitato ricorso al pagamento telematico  Strumentazione informatica Instabilità della rete internet Inadeguatezza della strumentazione informatica (in particolare per il GOT) Difficoltà di consultazione degli atti a video 18

19 Principali criticità emerse  Assistenza PCT Scarsa assistenza tecnico-giuridica Mancanza di un chiaro indirizzo da parte del Ministero sul PCT (protocolli, linee guida  Applicativi del personale amministrativo e consolle Errori del sistema, rigidità degli applicativi e incoerenze rispetto al c.p.c. (registri) Mancanza di collegamento telematico con altri attori del sistema (Agenzie, etc) 19

20 Principali criticità emerse  Competenze del personale Competenze informatiche del personale spesso non completamente adeguate Resistenze ad un pieno utilizzo della consolle da parte del personale togato  Prassi lavorative Mancato adeguamento delle prassi lavorative all’avvento del PCT e non chiara definizione delle responsabilità del personale Ricorso ancora frequente all’utilizzo delle copie di cortesia Maggiore carico di lavoro e livello di attenzione richiesto al personale (doppio binario) 20

21 Aree di miglioramento proposte  Affiancamento, più che formazione diretta, per magistrati e personale amministrativo  Formazione integrata e affiancamento per l’utenza professionale (avvocati, CTU, periti, etc)  Consulenza organizzativa per adattare prassi lavorative attuali all’avvento del PCT  Estensione dell’obbligatorietà del telematico ad altre tipologie di atti e servizi (pagamento telematico, deposito telematico da parte dei magistrati, etc)  Potenziamento degli applicativi e dell’infrastruttura informatica 21

22 Gli altri interventi  All’evento hanno partecipato 9 rappresentanti del personale amministrativo e 2 magistrati  Sono intervenuti in veste di relatori due magistrati del distretto: Il Dott. Giorgio Di Benedetto, Presidente del Tribunale di Sulmona, ha presentato il modello di gestione delle udienze adottato a Sulmona Il Dott. Francesco Turco, giudice del Tribunale di Chieti, ha presentato il programma Note di Udienza, a supporto della verbalizzazione in udienza  Ha seguito un confronto incentrato principalmente sulla gestione dell’udienza. In particolare, alcuni partecipanti all’evento hanno sollevato il problema del numero di cause trattate in udienza che rende necessario l’utilizzo di programmi a supporto del giudice nell’attività di verbalizzazione (come ad esempio Note di Udienza). Altri partecipanti hanno invece evidenziato la necessità di tornare ad un modello tradizionale di udienza in cui il giudice è onerato dalle attività di verbalizzazione, è supportato dai cancellieri e si dedica all’ascolto delle parti in causa, a vantaggio di una maggiore qualità dell’udienza. 22


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