Un viaggio dal passato al futuro
Il passato
Il suo antico fascino
Città di mare e di storia
Le tradizioni
Ci siamo distinti nel commercio mondiale Con i nostri unici prodotti
Valorizziamo i monumenti con il nostro genio creativo
Diventiamo custodi anche di arte contemporanea
A curare il nostro patrimonio Ci siamo certamente impegnati
Abbiamo migliorato la viabilità
Nel 1998 è stata inaugurata la tratta ferroviaria dalla stazione di Siracusa alla stazione di Targia. Questo avvenimento ha consentito l’eliminazione dei passaggi a livello di Corso Gelone, Santa Lucia e Santa Panagia.
Nel 2014 viene decisa la demolizione del ponte dei Calafatari dopo diversi anni di chiusura al traffico Il ponte era stato considerato pericolante. Ortigia torna ad avere due ponti di accesso.
Nel 2008 viene aperta la Pista Ciclabile in sostituzione dell'antico tratto ferroviario da piazza Cappuccini alla Targia. Vantaggi: è un luogo dove la gente può trascorrere il tempo libero. Svantaggi: non è sufficientemente controllata.
Nel 2004 viene costruito il terzo ponte in Ortigia, detto di Santa Lucia, il quale modificherà il traffico in ingresso nell'isola.
ABBIAMO ANCHE PERSO DELLE OCCASIONI
Nel 1953 in un’abitazione del quartiere borgata avviene la lacrimazione di un quadretto della Madonna. Vantaggi: il turismo religioso e la costruzione del Santuario. Svantaggi: il mancato sfruttamento di questa risorsa da parte di Siracusa.
ED ABBIAMO COMMESSO QUALCHE ERRORE
Nel dopoguerra il rapido processo di industrializzazione induce un inatteso sviluppo economico. Vantaggi: la possibilità di numerosi posti di lavoro. Svantaggi: l’inquinamento di terra e aria.
MA E’ PROPRIO DAGLI ERRORI CHE PARTE LA NOSTRA RIVINCITA
E RIUSCENDO A LEGGERE I MESSAGGI DELLA NATURA
● Che a volte si ribella allagando le nostre strade già poco Curate E la natura si sta ribellando allagando le nostre strade,già poco Curate per va di sorprusi che hanno a che fare proprio con i soldi
A volte diventa una grande occasione : Nel 2005 assieme al sito di Pantalica, Siracusa diviene ufficialmente patrimonio Unesco e Nello stesso anno viene istituita l’Area naturale protetta del Plemmirio.
Le SALINE DI PRIOLO diventano Riserva Orientata
Cominciamo a capire come disegnare il nostro FUTURO
Grazie anche all’aiuto di chi ci guida nella nostra formazione
Valorizzare i nostri monumenti con le più nobili forme d’arte
Prendersi cura del nostro territorio
Incrementare il turismo
Sfruttare le nostre risorse
Come qualcuno già ha fatto
Puntare sul futuro La macchina solare inventata da noi!
Consapevoli che l' unione fa la forza
La storia siamo noi…. E siamo pronti a progettare il nostro futuro e diventarne PROTAGONISTI
Il presente lavoro rappresenta il percorso didattico seguito dalla Scuola Secondaria con la disciplina Tecnologia nell’ambito del Progetto « Siracusa 2750 anni di storia: Siracusa nel futuro»