Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Internal Market Information
La Direttiva Bolkestein
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
(servizi di interesse economico generale)
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Assemblea dei Presidenti
Tracciabilità e Rintracciabilità
Il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
L’amministrazione attuale
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
CREMONA 20 marzo 2010.
Presidente AssoAscensori
Apertura del convegno e benvenuto
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
FONTI DEL DIRITTO.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Responsabile Funzione Impianti
Gli atti aventi forza di legge
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
DatiPiem-Piemonte in Europa
Sorveglianza del Mercato
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Le novità introdotte dal DM
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per annullamento
Il ricorso di annullamento artt TFUE

Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
COMITATO TECNICO 22/06/2017 LEO PIUMELLI LUCA ARDISSONE MATTEO TINTI
prof.ssa Carli Moretti Donatella
Associazione Industriali di Vicenza Palazzo Bonin Longare - Vicenza
ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI VICENZA
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
DECRETO 16 Febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione DECRETO 9 MARZO 2007 Prestazioni.
Ing. Roberto Corradini Segretario Generale ANACAM
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
Le fonti dell’Unione europea
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
FONTI DEL DIRITTO.
Corso di Diritto dell’Unione
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
FONTI DEL DIRITTO.
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
L’irretroattività delle norme parasostanziali
Le fonti dell’Unione europea
“Aiuti di Stato e Leader”
Dispositivi di protezione individuale
Transcript della presentazione:

Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La direttiva 89/106/CEE in materia di prodotti da costruzione: - E’ una direttiva del Nuovo Approccio e, quindi, si propone di armonizzare i requisiti dei prodotti da costruzione, al fine di consentirne la libera circolazione nel mercato unico. - Prevede l’applicazione obbligatoria delle specificazioni tecniche (norme armonizzate o benestari tecnici europei) per poter marcare CE i prodotti da costruzione - È stata recepita in Italia con DPR n. 246 del 21 aprile 1993

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La marcatura CE per la CPD Attesta che: - i prodotti sono conformi alle relative norme nazionali in cui sono state trasposte le norme armonizzate, i cui estremi sono stati pubblicati sulla G.U.U.E. Gli Stati membri pubblicano gli estremi di tali norme nazionali (articolo 4, comma 2, lett. (a, direttiva 89/106/CEE e art. 3 comma 1, lett.a) del DPR 246/93): - i prodotti sono accompagnati dall’attestato di conformità, predisposto in base alla procedura indicata nella norma armonizzata (art. 13 direttiva 89/106/CEE e artt. 6 e 7 DPR246/93).

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le norme armonizzate per la CPD Adottate dal CEN, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (G.U.U.E.) Sulla G.U.U.E. è indicata sia la data di applicazione della norma EN (Date of Applicability - DAP) sia la data di ritiro (Date Of Withdrawal - DOW). DAP: momento a partire dal quale la norma armonizzata potrà essere utilizzata quale base per la marcatura CE dei prodotti da costruzione rientranti nel suo ambito di applicazione DOW: momento entro il quale gli Stati membri devono “ritirare” le norme nazionali pre-esistenti alla norma EN.

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le norme armonizzate per la CPD Periodo di coesistenza: è il periodo di tempo ricompreso tra la DAP e la DOW, durante il quale possono essere immessi sul mercato sia prodotti conformi a pre-esistenti norme tecniche nazionali sia prodotti conformi alla norma EN, marcati quindi CE. Dopo la data di ritiro (DOW), invece, potranno essere immessi sul mercato solo prodotti conformi alla norma EN, marcati CE. La data di ritiro segna il momento in cui la marcatura CE diventa obbligatoria per la immissione sul mercato dei prodotti da costruzione presi in considerazione dalla norma EN.

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le sanzioni per la violazione della CPD (art. 11 DPR 246/93) Prodotti privi di marcatura CE: i prodotti, che risultino non muniti della marcatura CE, e/o dell'attestato di conformità devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici. Prodotti muniti di marcatura CE, ma non sicuri: ove si constati che prodotti, anche se muniti della marcatura CE e dell'attestato di conformità, ed utilizzati conformemente all'art. 2, comma 2, possono compromettere la sicurezza delle persone e/o dei beni, il Ministero competente con provvedimento cautelare ne vieta l'immissione in commercio e l'utilizzazione, eventualmente disponendone il sequestro.

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le sanzioni ricavabili dalla legge 46/90 Art 7: Le imprese installatrici sono tenute ad eseguire gli impianti a regola d'arte, utilizzando allo scopo materiali parimenti costruiti a regola d'arte. I materiali ed i componenti realizzati secondo le norme tecniche di sicurezza dell'Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI), nonché nel rispetto di quanto prescritto dalla legislazione tecnica vigente in materia, si considerano costruiti a regola d'arte. Art. 16: prevede una sanzione amministrativa da lire un milione a lire dieci milioni, per la violazione degli obblighi previsti dalla legge 46/90.

Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La norma armonizzata per i camini metallici Pubblicata sulla G.U.U.E. serie C del 17 marzo 2004 Data di applicabilità: 1 aprile 2004 Data di ritiro: 1 aprile 2005 Resa disponibile la norma nazionale di recepimento a cura dell’UNI