9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Guido Biasco Università di Bologna
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Piano Lauree Scientifiche
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
La politica delle lingue della Commissione europea
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il modello Puntoedu.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
(approvati con DD n e del )
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica presso

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio CommissioneConsiglio e al Parlamento europeo Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo del 3 agosto 2007 dal titolo «Migliorare la qualità degli studi e della formazione degli insegnanti» «La qualità dell'insegnamento costituisce un fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi di Lisbona in materia di coesione sociale, di crescita e di competitività economica. Il corpo insegnante deve essere in grado di garantire un insegnamento di qualità per consentire ai cittadini dell'Unione europea di acquisire le conoscenze e le competenze di cui avranno bisogno nella loro vita personale e professionale.» ….

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio 1. assumere i candidati migliori 2. migliorare lo status, il riconoscimento e la remunerazione della professione di insegnante investire nella formazione iniziale e permanente 3. investire nella formazione iniziale e permanente 4. sostenere fermamente lo scambio delle migliori prassi 5. promuovere il processo decisionale a livello di istituto scolastico Relazione Relazione della Commissione al parlamento Europeo (10 luglio 2008) Si raccomanda alle Nazioni europee di:

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Non ci può essere la buona scuola senza un buon insegnamento della matematica Non ci può essere un buon insegnamento della matematica senza una buona, permanente formazione dei docenti

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Ogni Istituto definisce il POF TRIENNALE che prevede, tra l’altro :  UN PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA per l’innovazione didattica e per lo sviluppo della cultura digitale FORMAZIONE IN SERVIZIO: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE che si integra con il PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE sulla base di priorità nazionali Individuate ogni tre anni LE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, individuale e d’Istituto, devono essere coerenti con il POF, con il PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE e con i RISULTATI DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO Legge 107 del 13 luglio 2015

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Comma 121. Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell'importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico….. Legge 107 del 13 luglio 2015 Comma 123. Per le finalità di cui al comma 121 è autorizzata la spesa di euro 381,137 milioni annui a decorrere dall'anno (…)

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio 500 euro annui ad ogni docente, per ciascun anno scolastico, per iscrizione a: corsi ed attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali presso enti accreditati: corsi di laurea, laurea magistrale, laurea specialistica o ciclo unico, corsi post lauream, master universitari concernenti il profilo professionale Tutte le attività devono essere certificate IN SINTESI

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio LA PROPOSTA M&R M&R, in continuità con un passato ultradecennale, mette a disposizione dei docenti un patrimonio, unico in Italia, di: -esperienze innovative -strumenti e materiali originali -professionalità diffuse su tutto il territorio nazionale -ambienti di apprendimento motivanti

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Le proposte formative M&R sono: -coerenti con il quadro di riferimento per la matematica invalsi e ocse-pisa, i.n. -spendibili nell’attività curriculare -metodologicamente innovative (ricerca- azione, problem solving..) -aperte alle nuove tecnologie didattiche -utili allo sviluppo delle capacità di collaborazione e cooperazione, anche a distanza

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Le proposte formative M&R, funzionali a esigenze diverse, sono : -fruibili da singoli docenti, da gruppi di docenti di un solo Istituto, da gruppi di docenti di scuole in rete -attuabili in presenza e/o a distanza, con o senza il supporto di tutor -supportate da materiali cartacei e digitali -collegate alle attività M&R (Laboratori, Gare di modellizzazione, Staffetta creativa, Comunicazione matematica).

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio FORMAZIONE DOCENTI - PERCORSO A modalitàDestinatarioretutor in presenzagruppi6/9si In presenzagruppi9/12no FORMAZIONE DOCENTI - PERCORSO B modalitàDestinatariOreTutor a distanzagruppi6/9si a distanzaSingoli9/12no

9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Grazie per l’attenzione e buona matematica a tutti!