UNA SCUOLA CHE OSPITA UNA VERA MOSTRA D'ARTE! È la nostra scuola Benci che da sabato 24 a venerdì 30 settembre ha ospitato la mostra di opere grafiche:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NATALE 2012 Martedì 18 dicembre ore 14:00 presso l Auditorium Scuola Secondaria di Montalto INSIEME PER UN NATALE SPECIALE Scuola dellInfanzia di Montalto,
Advertisements

Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
Impressionismo e Post-Impressionismo
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Ecco come è OGGI….
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
Un testo in classe seconda
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Inaugurazione dell’anno scolastico Ludovica Di Venuta Classe II A scuola secondaria di Petralia Sottana Cordinatrice Prof. Provenzano Anna Maria.
Mt. 25 Per favore non usare il mouse Il servizio e l’evangelizzazione dei poveri, è un luogo privilegiato per verificare la qualità della nostra fede.
Girabonda e Mago Merlone è un progetto realizzato dalla classe terza della scuola Primaria di Sorbano con la collaborazione della nonna di una nostra.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO Ad un gruppo di alunni della scuola primaria si domandò di elencare le «sette meraviglie del mondo». Ottennero più voti:
LA SHOAH RACCONTATA AI BAMBINI… LA SHOAH VIENE RACCONTATA AI BAMBINI ATTRAVERSO DEI LIBRI… NOI NE CITIAMO UNA PARTE.
E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose. Non è quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo.
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
Aggrapparsi..... alla vita!!!.
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
Il romanticismo.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Parole sante II "Ricco non è colui che possiede,
CENTRO ESTIVO OMI 2017 Riunione genitori 04 Mag
Casa Famiglia per Anziani “E.Azzalin”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Automatico e musicale Durata: 12 min
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
FATTORIA GREEEN SMILES
1 Una madre 13 Poesia di Elena Cianci.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
MAXXI A[R]T WORK Gruppo n. 8 PERCORSO PROSPETTICO LABORATORIO  
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
AVANZAMENTO AUTOMATICO
Un bambino pensando una preghiera,
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Lavori in corso.
Abramo.
ESPERIENZE CON I COLORI
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Calendario U
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
dell'I. C. "Pizzigoni-Carducci" hanno presentato lo spettacolo
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Transcript della presentazione:

UNA SCUOLA CHE OSPITA UNA VERA MOSTRA D'ARTE! È la nostra scuola Benci che da sabato 24 a venerdì 30 settembre ha ospitato la mostra di opere grafiche: VIETATO CALPESTARE I BAMBINI di Simonetta Filippi e Clara Rota. L’inaugurazione alle ore 17.00, ha visto una performance di "parole e gesti" con letture di poesie e realizzazione di piccoli girotondi di bambine/i in carta, accompagnava il maestro fisarmonicista Massimo Signorini. Il progetto, nato nel 2013, è una mostra itinerante già presentata a Firenze, Milano, Bologna... sul tema della violenza subita dai minori e prende spunto dai disegni delle casite, realizzati dagli alunni di una scuola del Nicaragua, paese visitato dalla Filippi.

“La casa è uno spazio talmente vivo per un bambino, che la dipinge "umana". Le casite dei bambini del Nicaragua hanno occhi, orecchie, pance. È anche dentro la casa che il piccolo vive la sua infanzia, è tutto il suo mondo quello che sta lì dentro, un mondo ricchissimo pieno di emozioni, sensazioni, odori, ricordi, che il bimbo raccoglie, fa propri e poi rielabora secondo il suo sentire. Niente di più autentico di un colore, un tratto su un foglio, per fissare il suo essere. Ma quando avvengono situazioni estreme, come quella di un adulto che fa violenza a un bambino, la casita, l'infanzia, si “rompono” bruscamente provocando profonde ferite.Ecco, allora, il nostro progetto di ricucire, dare punti di sutura ai disegni strappati, rotti, per aiutarli a continuare a vivere. Ricucirli su fondo nero, per sottolineare il linguaggio infantile puro, fiducioso, colorato; proteggere le casite con una pellicola trasparente che le fa pulsare; ingrandire per entrare nello spazio percepito da un bambino. Proteggere l’infanzia dentro un tappeto, un non luogo negato agli adulti, uno spazio sacro dove fermarsi ad ascoltare.” Molto suggestivo l'allestimento nel grande spazio del teatrino, ecco le foto: