La scomparsa dei dinosauri. Di che cosa parleremo Le teorie sull'estinzione dei dinosauri sono molte e diverse. In questo powerpoint sono presenti le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
Advertisements

L’evoluzione della terra
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
I dinosauri.
Il Pianeta TERRA.
I rettili.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Il campo magnetico del nostro pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
N.B.: uscire senza salvare!
L’energia in natura Stefania Papa
laboratorio evoluzione Marcello Sala
DAL CREAZIONISMO ALLA TEORIA DI DARWIN … le teorie sull’evoluzione
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
ECOPOLIS INCENDIAMO LA SPERANZA
BALENE.
La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Di LORENZO LANZILOTTI, SARA REGAZZI E PIETRO VALENTI
LA TERRA Giulia Bassi Lisa Emiliani Letizia Galletti presentano.
I fenomeni dell’atmosfera
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
Dall’homo SAPIENS all’homo TECNOLOGICO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Il 20°anniversario della prima clonazione
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
Vediamo di capire cos’è…
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
Venere.
Gli otto pianeti del sistema solare
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
I VERTEBRATI: I RETTILI.
UNIVERSO E STELLE.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
UNIVERSO E STELLE.
Aria ed atmosfera.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Una introduzione allo studio del pianeta
Terra, il potere delle piante
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Una prateria in fondo al mare ...
L’Atmosfera.
L’Era Terzaria o Cenozoica
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Appunti per la classe II A - anno scolastico
I materiali della Terra solida
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
I laboratori di Astronomia per bambini
UNIVERSO E STELLE.
Terra, il potere delle piante
Animali a rischio estinzione
ATMOSFERA.
IL SISTEMA SOLARE.
La savana australiana Realizzato da:
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
LA BIODIVERSITA’ E GLI ANIMALI IN VIA D’ESTINZIONE
A.S.2015/2016 Uda: Viaggio nella Preistoria
Transcript della presentazione:

La scomparsa dei dinosauri

Di che cosa parleremo Le teorie sull'estinzione dei dinosauri sono molte e diverse. In questo powerpoint sono presenti le tesi più accreditate dagli scienziati per spiegare l'improvvisa estinzione dei grandi lucertoloni preistorici. Le teorie sull'estinzione dei dinosauri sono molte e diverse. In questo powerpoint sono presenti le tesi più accreditate dagli scienziati per spiegare l'improvvisa estinzione dei grandi lucertoloni preistorici.

La teoria del meteorite Secondo alcuni studiosi un meteorite di 10 km si sarebbe schiantato sul suo terrestre circa 65 milioni di anni fa. Si tratterebbe del meteorite Chicxulub, che nella penisola dello Yucatan, in Messico, ha creato un cratere di ben 180 chilometri di diametro !

Questo scontro terrificante avrebbe provocato una tremenda esplosione che avrebbe riempito l'aria di polvere e sollevato impenetrabili nubi. La Terra, per via di queste, non avrebbe visto la luce del Sole per mesi, e perciò il clima sarebbe cambiato repentinamente. Un gelido inverno avrebbe ricoperto il suolo terrestre uccidendo moltissime specie di piante, estinguendo i dinosauri erbivori (che non trovarono più cibo per nutrirsi) e, di conseguenza, anche i carnivori, che se ne cibavano.

Recentemente, però, la teoria del meteorite è stata messa in discussione. Infatti, ricerche recenti affermano che in realtà il meteorite Chicxulub si schiantò sul nostro pianeta ben 300 mila anni prima dell'estinzione dei dinosauri. Dunque non può essere ritenuto colpevole. Ecco allora che è stata elaborata una diversa teoria.

Eruzioni vulcaniche Essa afferma che, sulla Terra, vi fu un periodo di grandi sconvolgimenti causati da terremoti continui. A questi si aggiunsero imponenti eruzioni vulcaniche che, liberando nell'atmosfera milioni di tonnellate di sostanze chimiche e ceneri, resero l'aria tossica e oscurarono il sole, creando un terrificante effetto serra che cambiò in modo radicale il clima e le stagioni. L'insieme di questi fatti portò, nel giro di poco tempo, all'estinzione dei dinosauri. In pratica, la nostra Terra non riusciva più a disperdere nello spazio l'eccesso di calore ricevuto dal Sole

La crisi esistenziale La Terra, 65 milioni di anni fa (nel tardo periodo cretaceo), visse un momento di vera e propria crisi, tanto che tutti gli animali più pesanti di 10 kg sparirono. Questa crisi fece rimanere in vita soltanto i mammiferi di piccola taglia, gli uccelli, alcune specie di serpenti e piccoli sauri (come le lucertole), coccodrilli e tartarughe. La Terra, 65 milioni di anni fa (nel tardo periodo cretaceo), visse un momento di vera e propria crisi, tanto che tutti gli animali più pesanti di 10 kg sparirono. Questa crisi fece rimanere in vita soltanto i mammiferi di piccola taglia, gli uccelli, alcune specie di serpenti e piccoli sauri (come le lucertole), coccodrilli e tartarughe.

Le ultime crisi Questa non fu l'unica crisi che interessò la Terra, ve ne fu un'altra nel periodo carbonifero di cui però non resta traccia poiché non abbiamo trovato resti di enormi animali da studiare. L'ultima crisi nota risale ad "appena" 10 milioni di anni fa e fu quella della megafauna glaciale, durante la quale morirono tutti i mammut. Questa non fu l'unica crisi che interessò la Terra, ve ne fu un'altra nel periodo carbonifero di cui però non resta traccia poiché non abbiamo trovato resti di enormi animali da studiare. L'ultima crisi nota risale ad "appena" 10 milioni di anni fa e fu quella della megafauna glaciale, durante la quale morirono tutti i mammut. Curiosità: Gli scienziati stanno cercando un metodo per riuscire a clonare un mammut lanoso. Curiosità: Gli scienziati stanno cercando un metodo per riuscire a clonare un mammut lanoso.

Il normale corso della natura Quella chiamata del normale corso della Natura è la teoria che ci sentiamo di sostenere. Essa afferma che l'estinzione dei dinosauri non è da ascrivere a nessun fattore in particolare ma al semplice decorso della Natura. Pensiamo infatti ad animali come il mammut o la tigre dai denti a sciabola: si sono estinti in modo naturale, non a causa di alcun grande fattore ambientale o climatico.

Molti animali rischiano di estinguersi: pensate alla balenottera azzurra, che è molto più grande dei dinosauri e, di questo passo, fra poche centinaia di anni non ci sarà più! Pensiamo all'uccello dodo, sterminato dagli uomini appena 300 anni fa. Come vediamo, ai normali cambiamenti climatici si sono aggiunti i disastri causati dall'uomo, come la caccia e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, vita compresa. Anche oggi… Si dice che è la natura che sceglie chi far sopravvivere. Oggi non è più solo lei. E non si tratta di un passo avanti.

THE END