E SERCITAZIONE Analisi degli intermediari della distribuzione
Dettagliare i contenti del servizio commerciale offerto dagli operatori commerciali individuati nell’ambito di tutte le tipologie di operatori indicate : Operatori della distribuzione al dettaglio Tradizionale despecializzato (grocery o non grocery) Dettaglio specializzato (non grocery ) GDO Operatori della distribuzione all’ingrosso: Cash and carry Specializzato (grocery o non grocery) Centro all’ingrosso Un operatore del commercio non store Vendita a catalogo Televendita/telemarketing Commercio elettronico Mobile commerce Obiettivo
ELEMENTI PER L’ ANALISI DEI CONTENUTI DEL SERVIZIO COMMERCIALE Servizi di natura logistica § Prossimità § Stoccaggio (Adattamento nel tempo) Orario di apertura Ampiezza assortimento (varietà e numerosità delle linee di prodotto /servizio offerto Servizi di natura informativa § Profondità assortimento § Informazione diretta Servizi accessori § Velocità servizio, comfort, assistenza post-vendita, finanziamento, ecc. 3
Le fonti: Siti web aziendali Documenti disponibili on line Possibili riviste consultabili anche via internet Largo Consumo Pianeta Distribuzione Mark up Industria e distribuzione Economia e Finanza Vending magazine ……………… Le Fonti
Svolgono le esercitazioni gli studenti organizzati in gruppi di massimo 3 persone. L’elaborato da consegnare deve riguardare lo sviluppo di tutti gli elementi indicati. Esso è formato da: una relazione scritta in Word (formato digitale + cartaceo), Max 10 cartelle, Carattere Times New Roman 12, Interlinea: 1,5, Margini: tutti 3 cm slides All’elaborazione del caso saranno dedicate giornate di lavoro autonomo dei gruppi e alcuni ore calendarizzate per le lezioni L’elaborato dovrà essere inviato all’indirizzo di posta del docente una settimana prima della data definita per la sessione di esame utile (gennaio e/o Le regole