European Union Erasmus+ programme Come organizzare un evento interattivo di apprendimento Ricerca e relazione A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
European Union Erasmus+ programme Che cosa si apprende da un evento basato sulle storie di vita? Il punto di vista dei testimoni A cura di Centro di Studi.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
European Union Erasmus+ programme Eventi interattivi basati sulla metodologia delle storie di vita A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo Alma.
European Union Erasmus+ programme Che cosa si apprende da un evento basato sulle storie di vita? Il punto di vista del pubblico A cura di Centro di Studi.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
1 GIORNATA DELLA STATISTICA I dati territoriali a supporto delle decisioni pubbliche Micro, macro, meta dati a sistema Università degli Studi di Verona.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Donatella Cozzi | Università degli Studi di Udine
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
DI STUDI ECONOMICI E GIURIDICI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
I grandi eventi e lo sviluppo territoriale
Quarta A.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
Che cosa intendiamo per educazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Che cosa sono le organizzazioni
Linguistica e treebank
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
dr.ssa palma del zompo Dott. Giuseppe romani
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
il Simucenter Campania
Lezione di SE: Polanyi.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
MIUR- Sala della Comunicazione
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Corso di Sociologia Generale
Che cosa intendiamo per educazione
Sistemi informativi statistici
MIUR- Sala della Comunicazione
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Possiamo gestire la nostra cultura?
MIUR- Sala della Comunicazione
Unione Femminile Nazionale Giovedì 25 Ottobre 2018
Documentare la didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Modena 26/01/2019 – Commissioni a Confronto
Le Teorie sull’integrazione europea
Che cosa intendiamo per educazione
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Londra nella letteratura inglese
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Transcript della presentazione:

European Union Erasmus+ programme Come organizzare un evento interattivo di apprendimento Ricerca e relazione A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo Alma Mater Studiorum Università di Bologna Lesson 4 Sharing life stories Developing an interactive learning event 1

European Union Erasmus+ programme Ho cercato di chiamare persone che magari facciano cose diverse, magari anche in maniera leggermente diversa, ma comunque che in tutti i casi che ci fosse questa interazione tra turismo, cultura ampiamente intesa, ma anche cultura della sostenibilità, della responsabilità, del fare le cose con cura. Come si organizza un evento di questo tipo, un workshop informale organizzato mettendo a disposizione le storie di vita delle persone? Trascrizione video 2

European Union Erasmus+ programme 1. La ricerca In particolare, chi ha organizzato questa giornata fa il ricercatore, cioè studia le relazioni che si intessono tra stakeholder, tra attori, tra persone (chiamiamole come vogliamo), tra imprese… per sintetizzare, tra persone che hanno vari ruoli in un determinato territorio. Quindi avendo già lavorato, lavorando da tempo, su questo territorio conosciamo quali sono gli attori chiave rispetto al tema che vogliamo indagare, e quindi la relazione tra turismo e cultura. Da un lato c'è questo aspetto della ricerca. Il secondo aspetto della ricerca è occuparsi da parecchio tempo di turismo e cultura, o turismo culturale nel senso più ampio. Trascrizione video 3

European Union Erasmus+ programme Non avremmo potuto organizzare questo evento se non fossimo degli esperti di luoghi, di turismo, e di cultura. 2. La relazione Il secondo aspetto è quello della relazione. Il modo in cui noi facciamo ricerca è una sorta anche di ricerca-azione, cioè ci relazioniamo con il contesto che studiamo. A volte per un tipo di ricerca più naturalistica: osserviamo quello che accade e nel frattempo però parliamo anche con le persone. A volte invece con dei progetti applicati, e cioè costruiamo delle cose con gli attori del territorio. Questo fa sì che abbiamo già una rete di relazioni che si fida di noi e di cui noi ci fidiamo. Trascrizione video 4

European Union Erasmus+ programme E quindi quando, per organizzare questo evento, abbiamo deciso di chiamare dieci persone che lavorano sul crinale tra turismo e cultura, avevamo già un’idea di persone a cui rivolgerci. Persone che avevamo conosciuto attraverso la ricerca e persone con cui ci eravamo già relazionate, con cui avevamo già un rapporto di fiducia. Abbiamo cercato di contattarne anche altre, però partire da un nucleo di persone con cui si hanno già delle relazioni è un presupposto fondamentale, anche perché queste stesse persone ne possono portare delle altre sulla base della fiducia che il primo nodo di relazione mostra nel confronto degli organizzatori. Trascrizione video 5