pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio 5 Le differenze fra: costo (generico), costo di competenza, spesa ed esborso Come vengono misurati i costi di competenza di un periodo Il principio di competenza (matching concept) La riclassificazione del C/E al costo del venduto Il conto economico e la misurazione dei costi
pag. 2 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il principio di realizzazione dei ricavi (realization concept) Ricavo realizzato Normalmente consegna = passaggio di proprietà t Prodotti realizzati Incasso realizzato Prodotti consegnati L’azienda deve avere svolto tutto quanto necessario per avere il diritto al ricavo. Quando si raccoglie un ordine non si realizza un ricavo
pag. 3 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il significato di alcuni termini Costo (generico) Costo d’acquisto (spesa) Esborso Costo di competenza Cost Expenditure Disbursement Expence Misura dell’impegno monetario sostenuto per un qualche scopo Espressione contabile di un costo d’acquisto
pag. 4 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Attività Le attività generano una spesa quando sono acquistate e un costo quando consumate Un costo è un’attività (risorsa) consumata Nel periodo tra l’acquisto e il consumo le risorse sono attività € € Costo competenza € gasolio € costo € costo € Acquisto al 31 dicembre 2001di € di gasolio 31 dicembre dicembre 2003
pag. 5 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il principio di competenza E’ il principio che regolo il riconoscimento dei costi che competono a un determinato periodo amministrativo I costi di competenza sono quelli correlati ai ricavi del periodo, cioè relativi a risorse consumate per produrre i ricavi realizzati nel periodo. I due principi di (1) realizzazione dei ricavi e (2) competenza forniscono i criteri per determinare i componenti positivi e negativi di reddito di un certo periodo.
pag. 6 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Le tre categorie dei costi di competenza 1. Costo del venduto 2.Costi di periodo 3.Perdite Costi correlati analiticamente e direttamente ai ricavi Risorse consumate nel periodo per rendere possibile la gestione. Non lasciano nulla “in eredità” al periodo successivo Ad esempio, un’attività che svanisce senza produrre alcun beneficio (un incendio, un furto …) Salta 4 tipi di transazione …
pag. 7 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Le scritture di chiusura: 4 tipi di transazione per distinguere tra costo di competenza e spesa correlata Spese del periodo che sono anche costi di competenza del periodo Spese sostenute in periodo precedenti che diventano costi di competenza nel periodo –Merci –immobilizzazioni tecniche Spese del periodo che diventeranno costi di competenza in periodi futuri (costi anticipati)
pag. 8 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Un diagramma per la decisione: costi di competenza o attività finali? Costi di competenza del 2004 (risorse consumate) Esempio: costo dei beni venduti Esempio: costo di locazione degli uffici Esempio: perdita per incendio Attività iniziali + Attività acquistate nel periodo = Costi di competenza + Attività finali Attività acquistate nel 2004 (spese) Attività al 1/1/2004 Risorse correlate direttamente ai ricavi Risorse consumate senza produrre alcuna utilità Risorse consumate per rendere possibile lo svolgimento del business Attività al 31/12/2004
pag. 9 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Le voci di costo all’interno del Costo del venduto Rimanenze iniziali di materiali diretti + Acquisti - Rimanenze finali di materili diretti = Consumi di materiali diretti + Rimanenze iniziali di semilavorati + Costi di produzione del periodo - Rimanenze finali di semilavorati = Costo dei beni prodotti + Rimanenze iniziali di prodotti finiti - Rimanenze finali di prodotti finiti = Costo dei beni venduti Prelievi di materiali diretti nel periodo Costo dei prodotti portati a completamento nel periodo
pag. 10 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Conto economico a CdV di un’azienda di produzione Conto economico Rossi spa al 31/12/2003 Ricavi Costo dei beni venduti: Rimanenze iniziali di prodotti finiti Costo dei beni prodotti (vedi dettaglio) Costo dei beni disponibili per la vendita Rimanenze finali (-) Costo dei beni venduti Margine industriale lordo Costi di periodo Risultato operativo28.000
pag. 11 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Conto economico a CdV di un’azienda di produzione
pag. 12 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il conto economico riclassificato a costo del venduto: i risultati intermedi di reddito Risultato operativo caratteristico +/- proventi e costi della gestione accessoria = Risultato operativo complessivo - costi della gestione finanziaria = Risultato ordinario di competenza +/- componenti di reddito della gestione straordinaria = Risultato prima delle imposte - Imposte sul reddito di competenza = Risultato netto
pag. 13 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il conto economico a costo del venduto Salta operazioni di fine periodo
pag. 14 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il bilancio: un pacchetto di rendiconti Conto Economico sintetico del 1999 Ricavi€ meno: costo venduto Margine lordo meno: costi di periodo Reddito ante imposte Imposte6.344 Reddito netto€ Stato Patrimoniale sintetico al 31/12/1999 Attività Attività correnti€ Immobilizzazioni tecniche Altre attività immobilizzate Totale Attività€ Passività e Capitale Netto: Passività€ Capitale Netto: Capitale sociale Riserve di utili Totale Passività e Capitale Netto Riserve di utili iniziali € più: reddito netto meno: dividendi Riserve di utili finali€ Variazioni delle riserve di utili