Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Advertisements

Oggi ripassiamo un pò di matematica L’obiettivo di questo esercizio è: risolvere da soli i problemi di matematica applicando quello che avete imparato.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Appunti di pastorale della scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La cultura tecnologica nella scuola del domani
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Laboratorio Formativo n. 13
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ha scelto il software libero
Costruiamo il tuo portfolio!
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Statistica Prima Parte I Dati.
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Le competenze relazionali nella professione medica
10 passi per uno studio efficace
Tommy's Window Slideshow
R O B.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
Robot che vivono in un mondo incerto
Tra il serio e il faceto di grandi Uomini.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Congressino 2010 del Dipartimento
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Sono diventato grande….
LE CREDENZE di EFFICACIA
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Reciprocal TUTORING.
Intervista al genio della porta accanto.
il problema dei problemi
Perché devo studiare Inglese
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
La relazione - Giulio Colecchia
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Sono diventato grande….
Progetto educational di Narrativa per le
“13 spunti per la vita".
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il bilancio delle competenze
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
ASSERTIVITA’e AUTOSTIMA due preziose alleate
ORIENTAMENTE.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Fare ricerca mai così facile!
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Fare ricerca, mai così facile!
Elementi della relazione
Come ANIMARE la lezione in classe
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Transcript della presentazione:

Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino

Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto la guida di un insegnante studiare [stu-dià-re] (stùdio, -di, stùdiano; studiànte; studiàto) A v. tr.

Prima lo studio poteva essere un’attività limitata nel tempo e nello spazio fino al completamento della scuola dell’obbligo o all’acquisizione di competenze atte a svolgere una professione

Ora nella società dell’informazione diventa cruciale saper studiare: Leggi e norme Contratti che ci vengono proposti Opportunità In ambito professionale è necessario: Aggiornamento continuo (nuove scoperte, nuovi metodi, nuove leggi e protocolli)

È un lungo cammino… Forse è meglio attrezzarsi a dovere! © Paxson Woelber

Serve un METODO DI STUDIO!

Per non essere travolti quindi..

Esigenza di un METODO DI STUDIO per ACCENTRARE l’attenzione e combattere la dispersione.

METODO DI STUDIO NUOVI APPRENDIMENTI

 La principale necessità è saper gestire il testo scritto

Per fortuna il metodo di studio è qualcosa che si impara, come tutto il resto!

Il nostro viaggio inizia così: CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA MI ESERCITO SUL METODO DI STUDIO Posso iniziare usando testi che non c’entrano niente con le discipline che studio, al solo scopo di imparare delle nuove strategie per leggere, comprendere e riassumere il testo

Evidenziare il testo

Elenco puntato (sintetico e logico)

Mappa (facile da comprendere e da ricordare)

Registrare e riascoltare

Qual è la strategia migliore? Non c’è un modo migliore in assoluto, ma c’è un modo migliore per ciascuno di noi, infatti siamo tutti diversi (diversi stili cognitivi) impariamo in maniera differente.

Come scopro quella più valida per me? Con la pratica L’esperienza Il gusto personale

STUDIO CON LE NUOVE STRATEGIE CHE HO IMPARATO Scopro che con alcune strategie mi ricordo meglio le cose Mi accorgo che per eseguire alcuni compiti sono più valide alcune strategie, per altri esercizi sono più adatte altre Comincio a riflettere su me stesso, su come funziona la mia mente e come sono fatto. MI ESERCITO SUL METODO DI STUDIO Posso iniziare usando testi che non c’entrano niente con le discipline che studio, al solo scopo di imparare delle nuove strategie per leggere, comprendere e riassumere il testo CONSOLIDO IL METODO DI STUDIO Quando studio con le strategie che ho imparato e poi ho un’interrogazione o una verifica mi accorgo che.. FUNZIONA! Vado bene e: Decido di usarlo anche la prossima volta, sì mi costa un po’ di fatica ma poi il risultato c’è! Mentre studio divento capace di «guardarmi dal di fuori» e vedere come sto procedendo e prevedere se mi sto preparando adeguatamente Ho molta meno ansia per interrogazioni e verifiche CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA MI ESERCITO SUL METODO DI STUDIO Posso iniziare usando testi che non c’entrano niente con le discipline che studio, al solo scopo di imparare delle nuove strategie per leggere, capire e riassumere il testo STUDIO CON LE NUOVE STRATEGIE CHE HO IMPARATO Scopro che con alcune strategie mi ricordo meglio le cose Mi accorgo che per eseguire alcuni compiti sono più valide alcune strategie, per altri esercizi sono più adatte altre Comincio a riflettere su me stesso, su come funziona la mia mente e come sono fatto.

DIVENTO UN BUON UTILIZZATORE DI STRATEGIE Quando mi assegnano un nuovo compito, con un occhiata, so già cosa fare e scelgo la strategia di studio più adatta Comincio a modificare e inventarmi delle strategie di studio fatte su misura per me. Invento io il mio modo personalissimo di studiare! DIVENTO UN BUON UTILIZZATORE DI STRATEGIE Dato un compito so scegliere la strategia adeguata Mi creo il metodo di studio Scopro che il successo in un compito è in funzione del tempo e  Non temo più il fallimento Mi accorgo che se mi è andata male un’interrogazione o una verifica non è stato perché io non ce la posso fare, ma perché ho valutato male il tempo necessario per preparala o non ho applicato le strategie di studio giuste.  Non temo più il fallimento: so che con buona volontà e adeguata applicazione avrò successo. Garantito! CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA DIVENTO UN OTTIMO STUDENTE Sarò capace di stare a galla in un mondo che tenta di sommergerci di informazioni e che ci richiede di sapere un po’ di tutto! Sarò in grado di affrontare qualsiasi studio specifico desidererò intraprendere (studi universitari, professione, ecc.)  Le prospettive per la mia vita si allargano

CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA STUDIO CON LE NUOVE STRATEGIE CHE HO IMPARATO Scopro che con alcune strategie mi ricordo meglio le cose Mi accorgo che per eseguire alcuni compiti sono più valide alcune strategie, per altri esercizi sono più adatte altre Comincio a riflettere su me stesso, su come funziona la mia mente e come sono fatto. MI ESERCITO SUL METODO DI STUDIO Posso iniziare usando testi che non c’entrano niente con le discipline che studio, al solo scopo di imparare delle nuove strategie per leggere, comprendere e riassumere il testo CONSOLIDO IL METODO DI STUDIO Applicando il metodo di studio il risultato c’è! Mentre studio divento capace di «guardarmi dal di fuori» e vedere come sto procedendo e prevedere se mi sto preparando adeguatamente Ho molta meno ansia per interrogazioni e verifiche

Se un giorno ti affascinerà un paese straniero, una cultura diversa Studiare non è solo necessario per il proprio futuro, può essere anche divertente! Inoltre non si studia solo per dovere ma anche per piacere! Se avrai un nuovo hobby e vorrai documentarti Se vorrai inventare qualcosa e vorrai scoprire come fare

E se non inizio questo viaggio cosa può succedere? NON HO METODO DI STUDIO Studio quando capita e come capita Quando una verifica o un’interrogazione mi vanno male penso di essere sfortunato; quando mi vanno bene penso di essere fortunato CASA SCUOLA CASA SCUOLA CASA SCUOLA PIU’ SI VA AVANTI PIU’ LE COSE SI FANNO DIFFICILI Interrogazioni e verifiche mi mettono ansia Non ho il controllo di me e di quello che mi succede HO MOLTI DUBBI SUL MIO FUTURO non so bene quale sarà la scuola che sceglierò o se sia il caso di lasciarla al più presto Non so bene cosa farò da grande né in che direzione andare

Incontrollabile Rinuncio alle sfide Fortuna Se ho un insuccesso significa che non sono abile! La mia autostima va giù Abilità Se mi impegno ho successo se non mi impegno no Ho fiducia in me e in quello che posso fare Impegno

CALMA! Non è mai troppo tardi per imparare a studiare! Scoprire il proprio metodo di studio è qualcosa che possiamo fare a qualsiasi età! Se pensiamo di non avere un metodo di studio adeguato, perché non proviamo nuove strategie e iniziamo a riflettere su noi stessi!? Forse se a volte la scuola ci sembra così faticosa è perché siamo noi a non avere gli strumenti giusti per affrontarla!

Il cammino di apprendimento del metodo di studio e della riflessione su se stessi può iniziare in tanti modi, la Piattaforma EDU è solo uno di questi. Tantissimi insegnanti avviano queste riflessioni e iniziano questi percorsi con i loro studenti, ma.. È FONDAMENTALE, in tutto il percorso scolastico, il sostegno, l’aiuto (e a volte la fermezza) dei genitori! Se no non funziona!