L'OZONO E I CLOROFLUOROCARBURI
Cos’è l’ozono L’ozono è un gas che risiede nell’atmosfera ed in maggior parte si trova nella stratosfera. Questo gas nella stratosfera svolge un ruolo fondamentale, assorbendo le radiazioni ultraviolette dannose per la salute umana.
Struttura dell’ozono L’ozono è un allotropo dell’ossigeno e la sua struttura atomica consta di tre atomi di ossigeno
Posizione dello strato d’ozono
Formazione e distruzione dell’ozono
La filtrazione dei raggi UV La funzione principale di questo strato d’ozono È legata alla capacità di filtrare la radiazione Ultravioletta proveniente dal Sole, in particolare nella Banda compresa tra i 240 e i 320 nm di lunghezza D’onda.
I clorofluorocarburi (CFC) I CFC sono una classe di composti aeriformi non Esistenti in natura, che una volta prodotti, non trovando Meccanismi naturali di rapida degradazione o di Assorbimento permangono in atmosfera per lungo Tempo.
Utilizzo dei CFC Essendo dei gas inerti e per nulla pericolosi in termini Immediati, i clorofluorocarburi furono ampiamente Utilizzati in numerosissimi settori. Fra le primissime applicazioni dei CFC vi è Sicuramente quella come fluido refrigerante nei Circuiti frigoriferi. Altri utilizzi sono quelli come schiume isolanti, Propellenti di bombolette spray, solvente per la pulizia Dei microchip. Nel 1986 la produzione di CFC superava il milione di Tonnellate.
Meccanismo di distruzione dell’ozono
Riduzione dello strato d’ozono Si valuta che la Quantità di O3 in Troposfera sia di 0,370 Gtil che è Equivalente a Un’abbondanza media Attorno a 0,05 ppm (34 DU, dove 1DU (unità Dobson)= 2,687*1016 molecole/cm2).
Effetti sulla salute umana e sugli ecosistemi Per quanto riguarda gli effetti sull’uomo sembra ormai Fuori discussione una correlazione tra l’esposizioni Alle radiazioni ultraviolette e l’insorgenza di alcuni Tumori alla pelle. Un altro effetto molto importante è Quello della formazione della cataratta. Infine si Ipotizza persino un’alterazione del DNA. Sugli ecosistemi, invece, si è osservato degli effetti Negativi sulle colture di soia, insieme a numerose Specie vegetali, nonché sull’ambiente acquatico (fitoplancton).
Conclusioni Si è osservato quali effetti abbia la riduzione dello Strato d’ozono stratosferico sia sulla salute umana Che sull’integrità degli ecosistemi. Ruolo principale nella formazione di questo “buco” È ricoperto dai CFC. Molto si è fatto nel campo della deterrenza, ma bisogna Comunque dire che si è ancora lontani dalla soluzione Del problema. Vi sono, infatti, ancora molte Apparecchiature di vecchia generazione ancora in funzione Che utilizzano questi gas. Inoltre, c’è poi da dire, che molti Paesi in via di sviluppo utilizzano ancora questi prodotti.