Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di lavoro Tipi di motore (classificazione) zink.to/mulino
Osserviamo i fluidi di lavoro Il vento si muove da una zona di alta pressione a una di bassa pressione. L’acqua del fiume segue la pendenza del territorio. La condotta forzata pro- duce acqua in pressione. La caldaia produce vapore in pressione. Il motore a scoppio produce gas surriscaldati nel cilindro.
Tipi di motore (classificazione) Motori a energie naturali: le ruote a vento e ad acqua erano usate nel Medioevo; oggi sono sostituite dalle turbine idrauliche e dai generatori eolici. Motori termici: - la macchina a vapore è un motore a pistone con la combustione “esterna”, perché il vapore ad alta pressione è prodotto in una caldaia separata dal motore; oggi non è più costruita; - la turbìna a vapore è un motore rotativo con la combustione “esterna”; è installata nelle centrali elettriche e nelle grandi navi; - il motore a scoppio è un motore a pistoni con la combustione “interna”, perché il carburante esplode nel cilindro; - la turbina a gas è un motore con la combustione “interna”, perché il carburante viene fatto esplodere nella camera di scoppio.
Motore a scoppio Motore a benzina a quattro tempi Motore per automobile Motore a gasolio a quattro tempi Motore a miscela zink.to/scoppio
Motore a benzina a quattro tempi Aspirazione (1º tempo): il pistone scende e aspira una miscela di aria e benzina nebulizzata, che entra dalla luce di aspirazione. Compressione (2º tempo): il pistone risale e comprime fortemente la miscela in cima al cilindro. Espansione (3º tempo): scocca la scintilla che fa esplodere la miscela; l’espansione dei gas spinge verso il basso il pistone, che trasmette il movimento all’albero. Scarico (4º tempo): il pistone risale e spinge all’esterno i gas combusti attraverso la luce di scarico.
Motore per automobile Quattro cilindri in linea Questo motore è formato da tre parti: - nella testata sono avvitate le candele e si muovono le valvole di aspirazione e di scarico i cui steli sono spruzzati con olio lubrificante; - nel basamento sono ricavate le canne (cilindri) in cui scorrono i pistoni, mentre le pareti interne sono cave per far circolare l’acqua di raffreddamento; - nella coppa dell’olio ruota l’albero a gomiti, che termina all’esterno con il volano ed è azionato dai pistoni.
Motore a gasolio a quattro tempi Aspirazione (1º tempo): il pistone scende e aspira solamente aria che entra nel cilindro. Compressione (2º tempo): il pistone risale e comprime fortemente l’aria, che si surriscalda fino a ºC. Espansione (3º tempo): l’iniettore spruzza un getto di gasolio nebulizzato che, mescolandosi all’aria, si incendia; l’espansione dei gas spinge il pistone in basso. Scarico (4º tempo): il pistone risale ed espelle i gas combusti.