Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Advertisements

I cicli termodinamici:
Cosa serve all’agricoltura moderna?
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Da Newcomen al motore a scoppio
Centrale termoelettrica
Motori a scoppio.
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
Pompa aspirante premente aspirante premente
Ricevono Energia da un GAS
Motore a scoppio a quattro tempi
TESI DI SPECIALIZZAZIONE LABORATORIO MECCANICO-TECNOLOGICO
CENTRALE TERMOELETTRICA
Storia del Motore a Scoppio
Il secondo principio della termodinamica
Concetto generale di energia
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Ricevono Energia da un GAS
8. Il secondo principio della termodinamica
Da cosa è composto un scooter?
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Distribuzione dell’energia elettrica
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
una centrale geotermica
I Motori a Scoppio Il V8 aspirato da 4,5 litri progettato e costruito
I Motori a Scoppio Il V8 aspirato da 4,5 litri progettato e costruito
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Il frigorifero è una macchina termica che:
Le centrali elettriche
L’energia idroelettrica
Energia elettrica dall’acqua
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
La centrale idroelettrica
La produzione di energia
Il sistema turbina-alternatore trasforma
I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Volkswagen Touran Il motore TDI R5 di 2,5l.
Motori a scoppio.
IMPIANTO FRIGORIFERO A COMPRESSIONE DI VAPORE CON CAMERA DI SEPARAZIONE (liquido - vapore) E COMPRESSIONE A DUE STADI.
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Volkswagen Touran Il motore FSI di 1,4l e di 1,6l con catena di distribuzione.
Valentino Pieropan 3G A.S. 2017/2018
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.
Volkswagen Touran Il motore TDI R5 di 2,5l.
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Di Leonardo Ma. Classe III F
MOTORE A 4 TEMPI Daniele Scaccia 3^G 2017/2018.
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di lavoro Tipi di motore (classificazione) zink.to/mulino

Osserviamo i fluidi di lavoro Il vento si muove da una zona di alta pressione a una di bassa pressione. L’acqua del fiume segue la pendenza del territorio. La condotta forzata pro- duce acqua in pressione. La caldaia produce vapore in pressione. Il motore a scoppio produce gas surriscaldati nel cilindro.

Tipi di motore (classificazione) Motori a energie naturali: le ruote a vento e ad acqua erano usate nel Medioevo; oggi sono sostituite dalle turbine idrauliche e dai generatori eolici. Motori termici: - la macchina a vapore è un motore a pistone con la combustione “esterna”, perché il vapore ad alta pressione è prodotto in una caldaia separata dal motore; oggi non è più costruita; - la turbìna a vapore è un motore rotativo con la combustione “esterna”; è installata nelle centrali elettriche e nelle grandi navi; - il motore a scoppio è un motore a pistoni con la combustione “interna”, perché il carburante esplode nel cilindro; - la turbina a gas è un motore con la combustione “interna”, perché il carburante viene fatto esplodere nella camera di scoppio.

Motore a scoppio Motore a benzina a quattro tempi Motore per automobile Motore a gasolio a quattro tempi Motore a miscela zink.to/scoppio

Motore a benzina a quattro tempi Aspirazione (1º tempo): il pistone scende e aspira una miscela di aria e benzina nebulizzata, che entra dalla luce di aspirazione. Compressione (2º tempo): il pistone risale e comprime fortemente la miscela in cima al cilindro. Espansione (3º tempo): scocca la scintilla che fa esplodere la miscela; l’espansione dei gas spinge verso il basso il pistone, che trasmette il movimento all’albero. Scarico (4º tempo): il pistone risale e spinge all’esterno i gas combusti attraverso la luce di scarico.

Motore per automobile Quattro cilindri in linea Questo motore è formato da tre parti: - nella testata sono avvitate le candele e si muovono le valvole di aspirazione e di scarico i cui steli sono spruzzati con olio lubrificante; - nel basamento sono ricavate le canne (cilindri) in cui scorrono i pistoni, mentre le pareti interne sono cave per far circolare l’acqua di raffreddamento; - nella coppa dell’olio ruota l’albero a gomiti, che termina all’esterno con il volano ed è azionato dai pistoni.

Motore a gasolio a quattro tempi Aspirazione (1º tempo): il pistone scende e aspira solamente aria che entra nel cilindro. Compressione (2º tempo): il pistone risale e comprime fortemente l’aria, che si surriscalda fino a ºC. Espansione (3º tempo): l’iniettore spruzza un getto di gasolio nebulizzato che, mescolandosi all’aria, si incendia; l’espansione dei gas spinge il pistone in basso. Scarico (4º tempo): il pistone risale ed espelle i gas combusti.