Norme di comportamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

A cura di Stefano Guerri
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
SCUOLA SICURA.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giornata della sicurezza 03/06/2015
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
I NUMERI: 363 MODULI COMPILATI ON-LINE GENITORIALUNNI INFANZIA330 PRIMARIA7646 MEDIE7058 TOTALE DOCENTIATA TOTALE6614.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
1 SICUREZZA NELLE SCUOLE Ai sensi del D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09 Docente: RSPP – Ing. Michele Manaresi Durata: 2 ore Verifica finale di apprendimento:
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
NORME DI SICUREZZA E PROCEDURE DI EVACUAZIONE. SEGNALETICA PERCORSI (COLORE VERDE) Segnale collocato sopra l'uscita d'emergenza (oltre la quale si è all’esterno)
SICUREZZA NELLA SCUOLA
PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
sperimentare in sicurezza
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
LA SICUREZZA IN LABORATORIO
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
come affrontare l’emergenza a scuola
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Vulcanismo e Terremoti
Regolamento d’Istituto
PRINCIPI DELLA VENTILAZIONE ANTINCENDIO
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
TRAUMA APPROFONDIMENTI
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Regole di comportamento
COMPORTAMENTI DA TENERE A SCUOLA
SICUREZZA E PREVENZIONE nella SCUOLA
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
SICUREZZA A.S. 2018/19.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Compiti dello studente Compiti del docente
Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici
INDICAZIONI IN CASO DI EMERGENZA Per il Personale Docente
Norme di comportamento
Benvenuto nella Classe 101
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Norme per Evacuazione.
Transcript della presentazione:

Norme di comportamento

Basta conoscere i rischi per evitarli ! Come ogni luogo in cui si vive , anche la scuola nasconde dei pericoli Basta conoscere i rischi per evitarli !

Cosa fare in caso di terremoto incendio Come evitare i rischi di incidenti Vai alla fine

I rischi In classe Fuori dalla classe

Esaminiamo i rischi Le finestre Gli arredi L’elettricità Gli oggetti

Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere Le finestre Attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere Non sporgerti

Il pericolo elettricità Non toccare le prese elettriche e non tirare i fili di apparecchi elettrici

I banchi e le sedie Non salirci sopra Attento agli spigoli

Gli oggetti Usali correttamente

Fuori dalla classe Nei corridoi e nelle scale Nel cortile Non correre e non spingere Usa i giochi correttamente sotto la guida delle maestre

Cosa fare in caso terremoto Riparati sotto il banco Se sei all’interno dell’edificio: Mantieni la calma; Non precipitati fuori; Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l'architrave della porta o vicino ai muri portanti; Allontanati dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero ferirti; Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in un aula più vicina;

Terminata la scossa, all'ordine di evacuazione, Esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è in testa alla classe. Tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre contribuisce ad infondere coraggio. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

L’insegnante prende il registro di classe e coordina le operazioni di evacuazione, intervenendo dove necessario. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

In caso di incendio Se l’incendio si è sviluppato in classe, allontanati rapidamente d’aula chiudendo la porta dietro di te ed avvisa immediatamente gli addetti alle emergenze.

Se l’incendio si è sviluppato fuori dalla tua aula e nel caso non fosse possibile lasciare il locale per impedimenti dovuti alle fiamme, fumo o calore, resta nell’ambiente in cui ti trovi chiudendo la porta di accesso e se possibile sigillando eventuali fessure con indumenti possibilmente bagnati. In presenza di fumo sulle vie di esodo in quantità tale da rendere difficile la respirazione, filtra l’aria attraverso un fazzoletto o pezzo di stoffa, meglio se bagnato, e cammina chino.

Le finestre se il locale non è invaso dal fumo devono essere mantenute CHIUSE salvo il tempo necessario a segnalare la presenza ad eventuali soccorritori. Se l’incendio ha coinvolto una persona, devi impedirgli di correre obbligandola, anche con forza, a distendersi a terra e tentare di soffocare le fiamme con indumenti, coperte o altro.

Al suono dell’allarme il docente interrompe ogni attività e, prepara la classe all’evacuazione disponendo gli alunni in fila spiegando loro, brevemente le operazioni da compiere. All’ordine di evacuazione, esci dall’aula al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendovi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. Il docente è alla testa della classe. Non usare l'ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata;

Il docente prende il registro di classe e si accerta con l’addetto alla squadra di emergenza che le vie di fuga siano sgombre e segue le indicazioni dello stesso nel caso si debbano trovare delle vie alternative. L’insegnante raggiunta l’area di raccolta effettua l’appello compila il modulo di evacuazione e lo consegna al responsabile dell’area di raccolta.

In ogni caso mantieni sempre la calma In molte situazioni di emergenza (terremoto, incendio, ecc.) che si verificano quando in determinati ambienti si realizza un’alta concentrazione di persone (scuole, cinema, supermercati, ecc.) le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO Per panico s’intende una particolare condizione dell’uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento; Al fine di evitare o di ridurre un tale fenomeno che, come avrai certamente compreso, è sia dannoso che deprecabile, risulta utile progettare e realizzare per la tua scuola un piano di evacuazione che contribuirà a controllare quei comportamenti irrazionali di cui abbiamo parlato, creando uno stimolo alla fiducia di superare un eventuale pericolo e a indurre un sufficiente autocontrollo per attuare comportamenti atti ad evitare confusione e sbandamento. In pratica, a ridurre i rischi indotti che può creare uno stato di emergenza.